Un po’ di noi agli altri

Per alcune malattie il trapianto di midollo osseo è una soluzione priva di alternative.
Molte speranze di vita sono legate all’esistenza di un elevato numero di persone disposte a offrirsi, con un minimo sacrificio personale, come donatori di midollo osseo.

Ma cosa significa divenire donatore? Che tipo di impegno richiede? Cos’è e come si preleva il midollo osseo? Come avviene e a cosa serve il trapianto? Questi quesiti si presentano frequentemente, e comprensibilmente, quando una persona interessata entra in contatto con la nostra Associazione.

Spesso la mancata conoscenza di ciò che effettivamente comporta la scelta della donazione può creare preconcetti o timori immotivati, perciò in questa sezione cerchiamo di dare una risposta alle domande più ricorrenti sull’argomento, sia dal punto di vista dell’impegno personale e dell’iter burocratico e ospedaliero, sia dal punto di vista medico-scientifico.

dal sito ADMO: www.admo.it

I donatori devono avere meno di 35 anni. Ecco cosa occorre fare per donare un po’ di noi agli altri. Con poco possiamo salvare una vita. Nella nostra Provincia di Imperia bisogna andare il mercoledì mattina , senza appuntamento, al centro trasfusioni  dell’ospedale di Imperia, palazzina B, e previa compilazione di un questionario possono farci il prelievo del sangue che poi viene spedito dall’ospedale di Imperia a Genova. Il numero di telefono del Centro transfusioni di Imperia è 0183 537400. Facciamo il primo passo donando semplicemente il sangue.

Grazie a tutti coloro che si attiveranno, tra quelli in attesa di trapianto vi sono anche dei ventimigliesi.

Ventimigliablog

 

Lascia un commento