Riceviamo e volentieri pubblichiamo un articolo del nostro Veterinario Dott. Matteo Ambesi :
Ce lo ripetono ogni giorno: per rimanere in salute abbiamo tutti bisogno di esercizio regolare.
Quante volte in tv sentiamo lo specialista di turno che, seduto comodamente in poltrona, annuncia:
- L’esercizio, particolarmente al mattino, aiuta a dormire meglio!
- L’esercizio aiuta il corpo e la mente, migliora l’umore e grazie al rilascio di endorfine regala un senso generale di benessere!
- L’esercizio riduce il rischio di malattie cardiache, ipertensione, diabete e osteoporosi, inoltre aiuta a prevenire e a trattare alcune malattie mentali come la depressione!
Ma purtroppo non siamo ancora convinti….
Non andiamo a cercare tanto lontano: c’è il nostro fedele amico cane!
I cani amano la nostra attenzione e amano giocare, inoltre hanno bisogno di esercizio per rimanere in salute, felici e ben educati . Ci sono molte attività divertenti da condividere con loro per tenersi tutti insieme in movimento.
Ovviamente dovremo considerare lo stato di salute e il temperamento del nostro qauttrozampe: non tutte le attività vanno bene per ogni cane.
Il veterinario o l’educatore cinofilo di fiducia potranno sicuramente consigliare quale attività si addice meglio al nostro amico peloso in base all’età, stato di salute ed attitudine.
Ecco alcune idee:
Passeggiate, escursioni e corsa: i cani sono capaci di farci uscire di casa per una passeggiata nonostante tutto. Saremo fuori tutte le mattine anche se piove o fa freddo!
E alcuni amici pelosi possono andare molto più lontano di una semplice sgambettata intorno all’isolato. Se il nostro cane ha un carattere particolarmente attivo ed è in buona salute, può accompagnare la famiglia in passeggiate più lunghe ed escursioni o venire a correre con noi (attenti a non esagerare però).
Riporto: insegnamo al nostro cane il riporto e avremo fatto un bell’esercizio per le nostre braccia solo lanciando una palla o un frisbee al nostro cucciolo.
Agility: in questo sport competitivo alleniamo il nostro cane a correre in un percorso con una serie di ostacoli. Servirà molta pratica, così passeremo tanto tempo ad allenarci insieme all’aria aperta. Avremo bisogno anche di una buona dose di pazienza: è uno sport molto stimolante!
Ballare: si può fare per divertimento o lavorare realmente insieme per creare una coreografia musicale e gareggiare con altri nel “freestyle canino”. Quest’attività richiede un legame profondo con il nostro cane così come la padronanza dei comandi di base. Il cane dovrà prima imparare ogni singola mossa e poi potremo creare il nostro “balletto”.
Un tocco di creatività, molta pazienza ed un atteggiamento positivo ci porteranno molto lontano…..la nostra salute e il nostro cane ci ringrazieranno!