Sondaggio su traffico e parcheggi

Si conclude il secondo sondaggio di Ventimigliablog.it.  Quasi a farlo apposta, anticipiamo un intervento di Scibilia http://www.sanremonews.it/2013/08/31/mobile/leggi-notizia/argomenti/politica-1/articolo/ventimiglia-una-citta-in-ostaggio-una-lunga-riflessione-del-consigliere-regionale-scibilia-sul.html#.UiS6sdK8BdM che riflette sui disagi alla circolazione dei nostri Venerdì infuocati di Agosto. Inutile dire che, con ogni probabilità, se mentre era seduto vicino alla Commissione Straordinaria in quest’anno e mezzo avesse deciso di lanciare qualche suggerimento utile in tal senso, oggi staremmo parlando di una città diversa.

Detto questo. I nostri lettori suggeriscono l’idea che non basti un intervento sulla cultura delle persone per modificare i livelli di stress da traffico a cui siamo sottoposti giornalmente. In ogni caso, questa soluzione pare essere positiva per il 35% dei votanti. Non nascondo che, almeno al momento, sia la soluzione che ritengo più immediata e di più facile realizzazione. L’intervento più voluto dai nostri lettori è invece la realizzazione della Tanovia, una seconda via “a monte” in grado di disincastrare i Ventimigliesi fermi in Via Cavour e Corso Genova facendoli defluire felicemente verso attività più interessanti dello stare imbottigliati nel traffico ad imprecare. Infine, la zona a traffico limitato è considerata da pochi (l’8% dei votanti) come un intervento utile alla riduzione del traffico. Va detto che, siccome è già bella e pronta nella sua realizzazione tecnica e burocratica, sarebbe anche un intervento facile e a costo zero che, sicuramente, male non farebbe…

2 settembre 2013 – Albino Dicerto

2 pensieri su “Sondaggio su traffico e parcheggi

  1. L’ho visto fare in tanti posti e in grandi fiere :
    Uscita autostrada ,indicazioni mercato ,bretella verso Metro, Trucco mega piazzale o Porra, navettte da e per Ventimiglia ,gratuite o a costo x rimborsabile con il primo acquisto, stop.
    Difficile ? Disturba qualcuno ?
    Proviamoci almeno, questo si che se non costa !

Lascia un commento