Ho letto i commenti di alcuni responsabili del PD Ventimigliese, sulla ulteriore proroga di sei mesi concessa dal Ministero su proposta della Prefettura, e devo rilevare che le motivazioni in essa contenute sono assurde e irragionevoli. Sarà il TAR a dire chi ha ragione. Naturalmente il PD non perde l’occasione politica per denigrare e si diverte a girare il coltello nella piaga. Politicamente ci sta, non mi aspettavo diversamente, pazienza, sono convinto però che i cittadini comprendano perfettamente che si tratta di demagogia pura. Non auguro comunque a loro di subire l’ingiustizia subita da me e dalla mia amministrazione.
Affermare che dopo 18 mesi di commissariamento non si è ancora deciso il futuro della Civitas, mi pare davvero ridicolo. La Civitas ha fatto da antenna contro tutti i fulmini sparati da chi ha voluto lo scioglimento del consiglio comunale a tutti i costi. Bene che sia messa in liquidazione, il problema non è questo. Quanto ci vuole, tre mesi, sei mesi, un anno? Quanto costerà? Chi pagherà? La Corte dei Conti arriva in ritardo ma arriva, vedremo. Prendo atto che non sono bastati neanche i 18 mesi già trascorsi, a disposizione dei commissari. Dopo tutti i controlli nei minimi particolari dalle forze dell’ordine l’unica colpa di Civitas è stata aver affidato due marciapiedi per un totale di circa euro 160.000, nel lontano 2008, ad una cooperativa che secondo l’accusa aveva dei soci occulti considerati in odore di mafia. Questa è l’accusa, da verificare, ma in ogni caso cosa ne possiamo noi? La Cooperativa operava con tutta la documentazione in regola, compresa quella camerale antimafia. Aspettiamo e poi vedremo come andrà a finire. Desidero precisare che la società ha ottenuto il voto favorevole in consiglio comunale. E che la commissione di controllo analogo era formata da tutte le forze presenti in amministrazione comprese le opposizioni. Inoltre il 95 percento delle nostre pratiche sono state votate all’unanimità: questo dimostra la bontà della nostra azione amministrativa. Civitas ha lavorato ottimamente, concretizzando centinaia di opere pubbliche con un enorme vantaggio nei costi e per i cittadini. Ha realizzato quasi diecimila interventi di manutenzione per la Città che iniziava ad essere vivibile e ben mantenuta. Adesso invece basta girare in Città, parlare con i cittadini e si sente la mancanza della Civitas. Per il PD va bene così, basta sparare sull’avversario, ma io non sono d’accordo che sia il giusto modo di fare politica.
Civitas ha acquistato proprietà, terreni e immobili che oggi rimangono acquisiti al patrimonio comunale, ha realizzato la palestra di Via Roma che è stata a disposizione dei nostri giovani.
Civitas operava contando sulle economie e risparmi sui lavori. Considero poi davvero assurda l’affermazione sul patto di stabilità, come altre, basta attendere e si valuterà chi avrà ragione, il TAR e semmai il Consiglio di Stato dovranno esprimersi. Vi ricordo come è andata a finire a Bordighera: il ministro, la prefettura, ecc. si erano sbagliati, l’amministrazione non doveva essere sciolta. Può sbagliare anche la Prefettura, il Ministro e chi altro volete voi, non è la prima e neanche l’ultima volta che un tribunale amministrativo da torto a queste autorevoli istituzioni.
Non mi risulta che i commissaria abbiano trovato buchi di bilancio o abbiano accertato l’irregolarità del rispetto del patto di stabilità, certificato dalla ragioneria comunale e, non dimentichiamolo, dalla Ragioneria di Stato. Anzi mi risulta che il rendiconto 2011, quello relativo alla mia amministrazione, sia stato chiuso e approvato dai commissari con un avanzo minimo, ma sempre avanzo. Il rendiconto 2012 è stato chiuso con un enorme avanzo. Un’amministrazione non burocratizzata non deve avere alla fine dell’anno in cassa enormi fondi non spesi, con tutto quello di cui Ventimiglia ha bisogno!!!
Noi abbiamo investito a favore della città, circa 45 Milioni di Euro, oltre al porto che è un’opera privata che costerà circa 160 Milioni. Quindi nessuna elusione del patto, ma abbiamo invece investito bene i finanziamenti ottenuti e i soldi dei cittadini. I Ventimigliesi hanno apprezzato il nostro impegno e la nostra passione per fare bene, il bene comune.
Non capisco l’attenzione particolare alle aree ferroviarie dismesse o dismittibili, mi riferisco al Parco Roja, mi sembra molto singolare. La nostra amministrazione ha firmato un accordo di programma nel 2009 evidenziando la grande importanza stratigica per la nostra economia, battendosi per richiedere benefici per la nostra città (viabilità a monte, parcheggi e servizi.) ottenedo altresi la ZFU (zona franca urbana) grazie anche al Ministro dello Sviluppo Economico, On. Scajola ….. un grande risultato. Purtroppo ci viene segnalato che Ventimiglia in questi giorni, è stata esclusa dall’elenco e sono rimaste solo città del centro/sud. Spero quindi in un immediato interessamente da parte dei commissari, e delle forze politiche di Governo, affinche sia rispettato il decreto del 2009 , l’esclusione sarebbe un duro colpo per la nostra città. Abbiamo amministrato bene rispettando e applicando sempre la legge!!! Chi oggi dice il contrario, seppure le ipotesi accusatorie arrivano da istituzioni di rilievo, lo fa su basi non provate. Sono solo accuse, molto pesanti ed ingiuste, che devono, in un paese di diritto come il nostro, essere provate e confermate dai giudici. Vedremo quale sarà la verità. Io non ho dubbi.
Mi limito solo a questo… sono in corso delicate indagini, e noi faremo tutto il possibile per chiarire la nostra posizione agli inquirenti. Abbiamo presentato ricorsi e denuncie.
Se poi fosse vero, e ripeto se, come emerge dagli atti della Corte dei Conti, che due alti funzionari della Prefettura e un ufficiale dei Carabinieri, avrebbero consigliato al nostro ex segretario comunale, Dott. Achille Maccapani, di fingere collaborazione con la nostra amministrazione, così ha dichiarato lui, preparando e firmando pareri, atti e delibere illegittime, con il risultato di danneggiarci personalmente e, di fatto, assieme ad altre bugie e sbagliate valutazioni di altri, causando lo scioglimento del Consiglio Comunale a 52 giorni dal suo rinnovo, capirete da soli la gravità e le conseguenze dell’accaduto. Su questo argomento stranamente non ne parla nessuno, omertà pura.
Reputo tutto questo inaccettabile, incredibile e penso che i Ministeri competenti dovrebbero fare chiarezza….. Questa è la mia risposta agli esponenti del PD ventimigliese che politicamente agisce sempre con la teoria “del tanto peggio tanto meglio”. Voglio solo ricordare nuovamente a loro che l’Amministrazione di Bordighera non doveva essere sciolta …. non c’erano le motivazioni, lo ha detto il Consiglio di Stato. E adesso, chi paga il danno di immagine e personale fatto agli amministratori?
Consiglio la massima cautela anche nella critica politica, è troppo facile cercare di distruggere, molto più difficile è costruire, che dimostri il PD di saper vincere le prossime elezioni correttamente e senza colpi bassi e che sappia governare bene, poi potrà parlare con maggiore autorevolezza di quella che oggi è loro riconosciuta.
Cordialmente
12 luglio 2013 – Gaetano Scullino
Ragionando sul piano politico , ci può anche stare che il PD ventimigliese faccia finta di niente e spari senza riguardo contro la Croce Rossa , d’altro canto non ci si può aspettare nulla di diverso , come hai ben evidenziato anche tu . Resta il fatto indiscutibile che una forza politica veramente seria , dovrebbe avere l’umiltà di riconoscere quanto di buono è stato fatto dalla maggioranza . Ciò vale non solo per Ventimiglia , ma per il mondo intero !!! Provate ad analizzare il rapporto fra maggioranza ed opposizione negli USA ( patria mondiale della democrazia ! ) : vi sono provvedimenti legislativi adottati dal Congresso , come dalla più piccola realtà locale , che vedono la luce grazie all’apporto di tutti ( chi governa e ha la maggioranza e chi sta all’opposizione essendo in minoranza ) . Il PD ventimigliese farebbe molto meglio a tacere , ma non perché ciò che dice può nuocere agli avversari , ma perché nuoce solo a sé stesso !!! Il loro problema è che non hanno argomentazioni , non ne hanno mai avute , quindi l’unica arma che si tengono ben stretta è la denigrazione dell’avversario . Quanto a ciò che è stato realizzato per Ventimiglia dalla tua Amministrazione , non ti preoccupare , dopo aver subito 12 mesi + 6 di commissariamento , i cittadini sapranno cosa fare ! Cari saluti . B.M.
A proposito degli atti senza senso e vergognosi fatti contro la Civitas, leggete cosa dice la Corte dei Conti della liguria, clicca qui accanto http://www.ventimigliablog.it/blog/?p=1991
A proposito di quanto riportato in ordine alle società in house da parte della Corte dei Conti , sono curiosa di vedere se lunedì mattina qualche giornalista si degnerà di scrivere almeno due righe sull’argomento . Personalmente ne dubito , anche perché dopo che avete ” sprecato ” 4 anni di ossigeno per chiarire i concetti fondanti la società municipalizzata Civitas ed il suo funzionamento ( Codice dei Contratti alla mano s’intende !!!! ) , se non hanno ancora capito , i casi sono due : o voi non parlate bene l’italiano o loro non comprendono ……. ‘ Notte a tutti . B.M.
Scusate , mi è venuto in mente che potrebbero anche essere affetti da una strana forma di strabismo , per cui vedono solo il bene solo da una parte ….. Ahi ahi ahi , ma allora potrebbero essere affetti da una malattia che colpisce tanti appartenenti alla categoria e non solo , mia madre la chiama ” faziosità “…. E voi ? Scusa Albino dovevo usare gli asterischi per l’ultima parola ??? Ciao a tutti . B.M.