E’ stato inaugurato il primo dei 17 interventi di recupero del Centro Storico, il Forte dell’Annunziata. Un ottimo lavoro, invito tutti i cittadini a visionare la riqualificata fortezza. Tutti questi 17 lavori sono stati voluti, programmati, finanziati (80% PAR-FAS. Europei, 20% Civitas-Comune) ed avviati dalla nostra Amministrazione. Sono certo che a breve saranno presentati alla Cittadinanza gli altri 11 già ultimati, mentre i rimanenti 6 saranno terminati tra poco tempo.
Più precisamente:
1) Forte della Annunziata e Museo Civico “Girolamo Rossi” (inaugurato)
2) Piazza con Belvedere di Porta Nizza (ultimato)
3) Parcheggio del Funtanin 200 posti auto (ultimato)
4) Parcheggio Porta Piemonte ” Auriveu ” 90 posti auto (ultimato)
5) Riqualificazione del Belvedere di S.Michele (ultimato)
6) Lavori di rifacimento della copertura della Torretta Scuole Elementari Via Al Capo (ultimato)
7) Lavori di recupero dei vicoli I° II° III° Lotto (ultimato)
8) Restauro del ” Muro del Bo ” in salita alle Mura da adibire a Museo Fotografico (ultimato)
9) Restauro del muro di sostegno di Via Porta Nuova (ultimato)
10) Rifacimento impianti elettrici e pubblica illuminaizone di alcune vie del Centro Storico (ultimato)
11) Recupero locali di salita S. Giuseppe da adibire a sede dell’Associazione Marinai d’Italia (ultimato)
12) Lavori di adeguamento locali in Via Al Capo per la realizzazione del Centro Anziani (ultimato)
13) Opere di completamento e messa in sicurezza del versante sotto Piazza Rocchetta (cantiere in corso)
14) Adeguamento locali di Via Giudici per la realizzazione di un Centro di Architettura Medievale (cantiere in corso)
15) Restauro apparati decorativi altari laterali ex chiesa di S. Francesco (finanziamento 8 per mille) (cantiere in corso)
16) Restauro e riqualificazione di Piazza Borea (cantiere in corso)
17) Recupero Biblioteca Aprosiana di via Garibaldi (cantiere in corso )
Sempre nel Centro Storico, oltre a quanto sopra, nei cinque anni di amministrazione (2007/2012) abbiamo promosso e realizzato, quindi resi disponibili:
° il Centro di Aggregazione Giovanile di via Al Capo;
° il recupero della facciata principale dell’edificio monumentale delle ex scuole elementari di via al Capo;
° l’adeguamento e riqualificazione della scuola materna di via Al Capo;
° la realizzazione della RSA con annesso asilo nido nell’ ex orfanotrofio S. Secondo
INVESTIMENTO TOTALE per “circa” EURO 9.000.000.oo (nove milioni).
Non siamo intervenuti solo nel Centro storico, ricordo che sempre attraverso l’aggiudicazione di importanti finanziamenti Europei e Regionali PAR FAS, abbiamo concretizzato tre significative opere di riqualificazione e rilancio del Centro cittadino e più precisamente:
a) Realizzazione della Nuova Biblioteca Aprosiana di S.Agostino (ultimato)
b) Realizzazione del recupero del Chiostro di Sant’Agostino (cantiere in corso)
c) Realizzazione di due Serbatoi acqua potabile in quota e collegamento ai Pozzi di Porra (ultimato).
Investimento totale per circa 6.500.000 euro
A seguito dell’ ingiusto (è pendente il ricorso al TAR Lazio) commissariamento del febbraio 2012, durato oltre due anni, sono stati purtroppo, inspiegabilmente e gravemente perse, rimandate o sospese importanti opportunità di sviluppo della Città, che hanno causato un danno enorme alla Città stessa e alla sua economia:
– la ZONA FRANCA URBANA che oggi è una realtà nelle altre Città che si erano aggiudicate le agevolaizoni fiscali da essa derivanti (già applicate con l’ultimo modello di dichiarazione dei redditi – UNICO 2014);
– l’IKEA, opportunità molto concreta, da alcuni ancora oggi purtroppo non compresa nonostante la lettera di intenti pervenuta al protocollo comunale (in questi giorni abbiamo visto che se ne inizia nuovamente a parlarne, ma sono passati tre anni ….);
– sulla riconversione del Parco Ferroviario del ROJA e dell’area deposito/officina del Campasso a Nervia, in generale e molto a rilento, i Commissari sono andati avanti sulla base dell’accordo quadro sottoscritto con la mia Amministrazione, ma – questa è la mia opinione – concedendo troppo alle Ferrovie dello Stato; vedremo se l’attuale Amministrazione riuscirà a migliorare gli accordi;
– la Tangenziale Nord (viabilità di cornice in parte in galleria e in parte sul sedime ferroviario), l’unica in grado di risolvere i problemi di traffico che oggi paralizzano Ventimiglia e che avrebbe consentito di deviare tutti i mezzi pesanti, evitandone il transito nel centro cittadino;
– la costruzione dei tre sottopassi ferroviari di via Tenda, via S.Secondo e via Peglia.
ALTRI IMPORTANTI INTERVENTI CHE RISULTANO ATTUALMENTE SOSPESI
1) la realizzazione dei due ponti sul torrente Nervia: il primo ponte ciclo pedonale alla foce, con annessa darsena/rifugio propedeutica per il concentramento delle barche dei pescatori professionisti e amatoriali; il secondo ponte, essenziale per la costruzione della grande viabilità di cornice a monte di cui si è già detto (finanziamento Europeo PAR FAS e Civitas di Euro 4.500.000);
2) l’allargamento della strada comunale Bevera-Calvo (finanziamento comunale Euro 600.000).
CONCLUSIONI
Un lavoro enorme, senza mai risparmiarci, realizzato da tutta la giunta, dalla nostra maggioranza, dal Consiglio Comunale, dalla soc. Civitas e dal d.g. Dott. Marco Prestileo, dagli impiegati e tecnici comunali, dai bravissimi e professionali progettisti esterni, da tutte le imprese che hanno eseguito con responsabilità i numerosi interventi.
Tutti hanno creduto nel nostro impegno e nella nostra straordinaria passione, nel volere con determinazione che finalmente Ventimiglia fosse realmente rilanciata, cambiata, pulita e ordinata, migliorando e favorendo la nostra economia e infine che potesse diventare, sia per gli abitanti che per i turisti, più bella, accogliente e vivibile, trasformandosi da una Città commerciale di frontiera in una vivace e produttiva Citta’ culturale, turistica e commerciale.
Ora tocca all’Amministrazione Ioculano, staremo a vedere cosa riuscirà a realizzare, augurandomi, naturalmente, che faccia un buon lavoro. Mi accontenterei che termini quanto iniziato dalla mia Amministrazione e che riesca a cantierare anche solo un decimo delle opere da noi eseguite.
24 agosto 2014 – Gaetano Antonio Scullino