Per non dimenticare ……. e per fare due confronti ……
( si precisa che quanto qui pubblicato è estratto dalla rassegna stampa di SanremoNews anno 2011 per il primo articolo e 2015 per secondo ) .
- Ventimiglia: oggi la visita di Laura Boldrini, portavoce dell’Alto Commissariato Nazioni Unite – giovedì 07/04/2011 ore 17.02
In mattinata è stata a colloquio con il Prefetto e, nel primo pomeriggio con il Sindaco Scullino.
“Si è svolto oggi pomeriggio, al centro di accoglienza di Ventimiglia, il portavoce dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Laura Boldrini. Il portavoce ha fatto prima visita, questa mattina, al Prefetto di Imperia Francescopaolo Di Menna e, nel primo pomeriggio alla Polizia di Frontiera ed al Sindaco di Ventimiglia, Gaetano Scullino. Poco dopo ha fatto visita al centro, accompagnata dal Prefetto e dalle massime autorità provinciali e cittadine. Nell’accoglierla il Sindaco Scullino ha detto: “La Dott.ssa Boldrini è venuta a rendersi conto di come è la situazione, sotto il profilo dell’impatto sulla popolazione, che ha dato un grande segno di solidarietà. Noi abbiamo fatto del nostro meglio per aprire questo centro di ospitalità, anche perché era doveroso sotto il profilo umanitario. La Dott.sa ha esperienze decisamente più importanti e drammatiche ed ora darà un giudizio”.
Laura Boldrini ha poi detto: “Mi sembra che la situazione a Ventimiglia sia stata gestita con senso di responsabilità ed umanità. Abbiamo notato che tutti hanno usato pragmatismo, dando una importante risposta a questo flusso di immigrati. Ci ha fatto piacere vedere che la situazione sia stata presa saldamente in mano e che sia stata data una risposta. E’ importante il segnale arrivato da Ventimiglia, dove ho notato una situazione diversa dai servizi televisivi, dove si parlava di una città ‘sotto assedio’. Il clima in città non mi sembra quello descritto da alcuni mezzi di informazione e non mi risulta che siano stati furti, rapine o altro. Va dato merito al comportamento degli immigrati ed alla popolazione locale, per come sia stata gestita la situazione, anche dalle forze di polizia. Vorrei ricordare che, dalla Libia, sono fuggite 440mila persone, la maggior parte delle quali riversate in Tunisia ed Egitto, due giovani democrazie con tanti problemi interni. Hanno comunque lasciato le frontiere aperte facendo la loro parte. In Italia sono arrivate 2.300 persone anche se dobbiamo pensare che ne possano arrivare di più e, quindi, dobbiamo studiare la loro eventuale accoglienza. Noi siamo qui per prendere coscienza della situazione, con le autorità del territorio, nell’ottica di eventuali rifugiati che chiedano asilo. Noi siamo a disposizione per collaborare con le autorità, per la gestione di questo eventuale flusso”.
- A Ventimiglia il problema migranti sta per esplodere: stazione ferroviaria invasa, scoppia un alterco con un commerciante – giovedì 11 giugno 2015 – ore 9.39 –
Cresce la preoccupazione dei ventimigliese per la sempre più massiccia presenza di migranti alla stazione ferroviaria della città di confine. Questa mattina, purtroppo, lo ‘spettacolo’ non è dei più edificanti.
Almeno un’ottantina di disperati che cercano di raggiunge il Nord Europa è ammassata allo scalo ferroviario ventimigliese e le scene a cui residenti e turisti assistono impotenti, non sono particolarmente invitanti. Alcuni migranti hanno anche utilizzato alcune transenne come ‘stendino’ di fortuna mentre i commercianti lamentano la presenza in mezzo alla strada di escrementi e immondizia, abbandonata dagli extracomunitari.
Il problema è sempre quello del passaggio dei migranti al confine con la Francia che, come evidenziato nei giorni scorsi anche da un nostro articolo, li respinge al ‘mittente’. Questa mattina è anche esploso un battibecco tra il titolare di una agenzia di viaggi, Mauro Bartolozzi, ed alcuni migranti.
Questi, incuranti del commercio altrui, hanno appoggiato dell’immondizia alla vetrina dell’agenzia (tra l’altro gli stessi si sono accampati di fronte alla stessa). Il titolare ha chiesto per favore di spostarla e, per tutta risposta, è stato mandato a quel paese. Ne è nato un alterco con tanto di urla e spintoni, poi sedati dall’arrivo della Polizia. “Non si può più andare avanti così – ha detto Mauro Bartolozzi – bisogna che qualcuno intervenga, prima che la situazione prenda una brutta piega!” .
…… Scusate tanto, non voglio sicuramente dire che l’ex Sindaco Scullino era sicuramente piu’ organizzato di quello attuale, ( ma lo penso ! ) , per carità ….. sicuramente l’attuale Giunta non riceve risposte adeguate dallo Stato centrale, per cui non sapendo che fare , preferisce non fare nulla . E’ giustissimo ! Credo solo che i cittadini che in questi giorni stanno affrontando lunghe code, in Comune ( Ufficio Tributi ) , nei CAF piuttosto che agli sportelli postali e bancari, per versare i consueti salassi in termini di tasse ( leggi IMU, TARI, TASI e chi piu’ ne ha piu’ ne metta ….) , non penso reagiranno molto bene a questo stato di coma profondo che caratterizza il non operare del governo locale nella fattispecie in esame , ( per la verità non solo nel caso specifico ora illustrato ….. , ma non me la sento di infierire …. ) .
Concludo riflettendo sul fatto forse per alcuni trascurabile ( leggi : Europa , Governo Centrale , Ministri vari [ Alfano & C. ] , Prefetture , Associazioni varie [ chissà perché mi vengono in mente le note vicende della Capitale romana … ] , che questo esodo biblico giova a più di un soggetto , con l’esclusione , in primis di tutta la moltitudine di uomini, donne e bambini disperati che fuggono dal dolore e dalla morte , in secundis , del Popolo Italiano, da sempre dimostratosi ospitale e solidale in ogni emergenza umanitaria , ma stremato da dieci anni di crisi economica , con tutto ciò che comporta ……
( Preciso che quanto scritto è riconducibile alla sottoscritta , in quanto opinione strettamente personale non riconducibile ai gestori del blog ) .
– 11 giugno 2015 – E.B. –