Fra pochi giorni ( si pensa entro la fine di marzo, a seguito della firma del contratto ) , il servizio di pubbliche affissioni e la riscossione dell’imposta di pubblicità ( insegne commerciali ) , verrà affidata alla Ditta Colombo srl ( per capirci quella che già gestisce da innumerevoli anni i parcheggi di Ventimiglia ) . Il servizio , come alcuni ricorderanno , era stato internalizzato dall’Amministrazione Scullino , dopo anni nei quali era stato svolto da AIPA SpA .
L’ottica dell’internalizzazione era nata dalla considerazione di poter gestire il servizio in piena autonomia e con un considerevole risparmio economico da parte dell’Ente comunale , oltrechè poter assicurare ai fruitori del servizio ( in maggior parte commercianti e associazioni ) una location piu’ comoda ( all’interno del palazzo comunale ) con orari flessibili ( allora dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ) . Con il cambio al vertice dell’Ente , si è deciso di disfarsi di tale servizio per poter recuperare risorse da destinare ad altre attività . Si è bandita una gara e l’aggiudicazione è andata appunto alla ditta su menzionata . Certamente il servizio in oggetto non è strategico per le casse comunali , in quanto ad entrate ( non lo è per nessun comune d’Italia ! ) , è macchinoso poter effettuare veri e propri controlli in ordine al fenomeno dell’abusivismo , per cui si puo’ comprendere in parte per quali motivi si sia deciso in tal senso . Lo stesso non potranno forse dire i numerosi contribuenti , che ormai avevano stabilito un ( mi dicono ) buon rapporto con l’ufficio tributi e con la persona preposta al servizio ( dott.ssa Micaela Anceresi ) , ma tant’è … Si spera che il passaggio dagli uni agli altri non crei disguidi ai fruitori il servizio .
A titolo informativo e se dovesse servire ai lettori di VentimigliaBlog , segnaliamo il numero di telefono e l’indirizzo della ditta Colombo srl : Tel : 0184 / 351315 – Via Roma 26 / bis – Ventimiglia – ( di fianco al supermercato Billa ) .