Credo nei contenuti e nella capacità degli elettori di comprenderli, senza cadere in provocazioni.
Prima puntata: gli Argini e la Passerella.
La prima passerella sul Roia, costruita in ferro nel 1893, fu smontata nel 1943 per ricavarne metallo per cannoni.
La seconda venne travolta dal fiume il 14 novembre 1958.
Nell’infausta notte tra i 2 ed il 3 ottobre 2020 il fiume è esondato, ricoprendo di fango il centro di Ventimiglia e distruggendo nuovamente la passerella che univa Ventimiglia Alta, la Marina San Giuseppe ed il nuovo Porto degli Scoglietti con il centro cittadino.
La città dev’essere messa in sicurezza con la creazione di nuovi argini (l’opera più costosa), affinché non abbia più a ripetersi quanto è occorso.
Il Consiglio Comunale, con il voto favorevole dell’intera maggioranza e l’astensione dell’opposizione, ha approvato un prestito flessibile, per realizzare diverse opere (come la costruzione degli argini, la ricostruzione della passerella, un centro per gli anziani, un centro per i giovani ed il raddoppio del marciapiede pedonale sul ponte Doria) e per tener conto dei fondi sopravvenuti (come la donazione ottenuta da S.A.S. Alberto II di Monaco).
L’istruttoria del Progetto di “realizzazione di una passerella ciclopedonale sul fiume Roja, messa in sicurezza degli argini nel tratto terminale e riqualificazione urbana” si è positivamente conclusa il 12 aprile 2022, all’esito della Conferenza di Servizi decisoria.
Il progetto approvato prevede tre lotti funzionali:
1) il “Ponte ciclo pedonale. Sistemazione urbana delle spalle”, per il quale è prevista la spesa di € 7.513.000;
2) la “Messa in sicurezza argine destro. Sistemazione urbana”, per la quale è prevista la spesa di € 1.037.000;
3) la “Messa in sicurezza argine sinistro. Sistemazione spondale. Sistemazione urbana”, per la quale è prevista una spesa di € 2.703.000.
L’iter amministrativo si è fermato con le dimissioni di 4 (su 10) Consiglieri della maggioranza di centro-destra, insieme ai 6 Consiglieri di opposizione, a 2 anni dalla scadenza del mandato.
Mi pare auto-evidente la perdita di tempo e di denaro, nonché l’ulteriore nocumento che potrebbe aggiungersi, sempre in termini di tempo e di denaro, se si dovesse riprendere il procedimento con un nuovo progetto, che dovrebbe comunque prevedere gli argini, nonché una passerella con una certa altezza dal fiume e senza piloni in alveo.
Se venisse predisposto un secondo progetto, per cercare di spendere meno (in realtà la sola passerella costa circa 2 milioni di euro), si produrrebbe un’ulteriore perdita di tempo (per predisporre ed approvare il nuovo progetto) e di denaro (per il mancato impiego del primo progetto – costato 600.000 euro – e per il costo del secondo).
Bruno Giri