Aidda è l’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’azienda, fondata nel 1961 a Torino, con lo specifico obiettivo di valorizzare e sostenere l’imprenditoria al femminile, il ruolo delle donne manager e delle professioniste .
Aidda fa parte del network mondiale FCEM, realtà di origine francese che nasce in Francia nel 1941. Durante la Seconda Guerra Mondiale, le mogli francesi di importanti imprenditori inviati al fronte, rimaste sole a portare avanti le aziende di famiglia, decisero di mettersi in rete per condividere le problematiche comuni e sostenersi a vicenda.
Quest’anno il premio AIDDA è stato consegnato a Genova, ad una professionista della cultura, Serena Bertolucci, storica d’arte, laureata con lode presso la Facoltà di lettere dell’Università di Genova. E’ stato premiato il suo lavoro, le sue capacità di rinnovamento e valorizzazione dei musei, la sua mission è promuovere il patrimonio museale ligure e non solo.
Alla cerimonia di consegna, il suo staff l’ha descritta come una donna caparbia, pratica, esigente con se stessa e con i suoi collaboratori, ma ha anche sottolineato quanto lavorare con lei sia stimolante, entusiasmante e produttivo.
Presidente Nazionale dell’AIDDA è la dott.Maria Claudia Torlasco Cattarini Mastelli, imprenditrice del ponente ligure.
16 novembre 2017 A.M.
Se la Dott.ssa Mastelli volesse fare anche solo un breve racconto della sua attività….ne sarei personalmente contento! E potrebbe essere di beneficio per le donne di Ventimiglia che vorrei più partecipative alla vita di tutti i giorni: le donne, sono convinto per esperienza personale, sono in grado di metterci il loro 50% non solo nella vita di tutti i giorni ma anche nella vita lavorativa. Un uomo e una donna hanno una visione diversa di un qualsiasi fenomeno, hanno un punto di vista che non appartiene al mondo maschile, una manciata di diottrie che a noi uomini sfugge e che non ci permette la visione completa…
La trovo una buona idea, immagino avrebbe molto da raccontare, in merito alle difficoltà comuni a tutte le aziende di fare impresa oggi, e anche il suo punto di vista da donna.
Vediamo se la cosa diventa fattibile!