Patenti di guida nuove e nuove tasse

Anno nuovo, regole nuove se si deve rinnovare la patente di guida.patente di guida

A partire dal prossimo giovedì 9 gennaio, infatti, non verranno più applicati i famosi bollini sulle carte di guida che hanno superato il check-up per l’idoneità al volante. Ai conducenti che si vedranno riconosciuto il diritto di guidare, quindi, verrà spedito non più il famoso bollino da applicare sulla carta della patente, ma una nuova tessera di guida, valida fino al rinnovo successivo, con tanto di fototessera aggiornata.

Altra novità sono i nuovi rincari che renderanno la pratica più costosa.

Quattro mesi prima della data di scadenza del foglio di guida, infatti, il titolare dovrà affrontare questa serie di spese: 9 euro per i diritti di Motorizzazione, 16 per l’imposta di bollo, che non sarà più pagata per mezzo di marca da bollo apposita, ma tramite bollettino postale. Infine, per i rinnvi della patente, si dovranno pagare 6 euro e 80 centesimi di spese postali per l’invio della nuova patente secondo il servizio di Posta assicurata, cui va aggiunto, ovviamente, il costo della visita medica: siamo, insomma, a oltre 30 euro per ogni singolo rinnovo di sole imposizioni fiscali e di servizio, cui vanno aggiunte le spese mediche e quelle per le fototessere, da presentare il sede di richiesta per il rinnovo.

Non variano invece i limiti di età per i rinnovi. Ricordiamoli: ogni decennio fino ai 50 anni di età, poi ogni 5 anni fino a 70, ogni 3 anni dai 70 agli 80 e ogni 2 per i conducenti ultraottuagenari.

7 gennaio 2014 – Marco Prestileo

 

 

Lascia un commento