A Natale si raccontano le fiabe…..

In primo piano

L’ingresso della realtà nel mondo delle fiabe ha tempi diversi, dipende dal genere e dal luogo.
A Sanremo, per esempio, la “legalità” amministrativa sopravvive non più di due o al massimo tre generazioni, dopo di che la legge evapora e tutto finisce in una nuova “Mille e una notte”.
Ieri l’altro “the Genius of the lamp” era inglese e, racconta la fiaba, su ordine di Aladino avrebbe dovuto uccidere l’Ecomostro che fin dalla notte dei tempi rovina il sonno agli abitanti.
A fermargli la mano è stato il Demanio marittimo, un Mostro Malvagio che è apparso in Conferenza dei Servizi decisoria, reclamando da Reuben Brothers, “The Aladdin”, la restituzione di tre sue piscine per una superficie complessiva di mq 2.650.
Ognuno a Sanremo ha il proprio Genio e quello del Demanio marittimo è l’Avvocatura dello Stato alla quale chiedere la conferma che le lucciole possono essere scambiate per lampade.

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Lo scambio oggi avviene su due superfici asimmetriche, una del Demanio e l’altra del Comune.
Quella del Demanio, di mq. 343.010 va dalla foce del Torrente San Martino alla foce del Torrente San Francesco.
La superficie comunale, invece, cioè la zona L 1 del P.R.G., di mq. 263.860 si ferma alla foce del Rio San Lazzaro e lascia fuori la zona urbanistica “BL” balneare di mq. 79.150 dove ci sono le ultime quattro lucciole rimaste accese, gli stabilimenti “Morgana”, “Italia”, “Lido” e “Arenella”.
Le lucciole spente dal Comandante del Dipartimento Marittimo di Imperia il 2 agosto 1974 illuminavano gli otto storici stabilimenti balneari presenti nella zona L1 del P.R.G., ecco i loro nomi: Florida, Aurora, Elios, Suore della Misericordia “Don Orione”, Mediterranée, Rotonda, Eden Roc e Bikini.
Al loro posto si sono accese altrettante lampade sul litorale e sullo specchio acqueo antistante, concessi dal Demanio alla società CNIS Portosole S.p.A. di Martolini e Piras il 27 settembre 1975 con validità fino al 31 luglio 2024 perché vi facessero un porto privato per la nautica da diporto.
Ognuna di quelle lampade nei 47 anni successivi è stata sfregata dall’Aladino di turno e ne è uscito sempre il Genio sbagliato rispetto alla fiaba delle “Mille e una notte”.

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Tra i tanti Aladini sbagliati ci sono anch’io, l’assessore all’urbanistica che il 14 febbraio 1989 ha portato in Consiglio comunale e fatto approvare il piano attuativo della zona L1 suddiviso in 11 lotti, però una volta tanto il mio è stato un semplice peccato veniale.
I peccati mortali che interessano direttamente Reuben Brothers, “The Aladdin”, sono di chi sul “Lotto 3” ha generato l’Ecomostro addormentato il 20 dicembre 2001 e di chi ha avuto a che fare con i tre vizi occulti del progetto originario del porto firmato “Martolini” e “Studio Maggiora & Vergnano”: 1) il Rio Rubino che sfocia all’interno dello specchio portuale e che, forse, ha provocato il crollo di un pontile; 2) il P.A.R.F. acronimo di “Piano di Attuazione Rete Fognaria” che fa il depuratore a Capo Verde direttamente collegato con la stazione di sollevamento di San Lazzaro da un collettore che interferisce con l’area portuale; 3) la “Pozzanghera marina” di 79.150 metri quadrati nella zona “BL” del P.R.G. dove l’atto di concessione demaniale marittima 27 settembre 1975 prevede l’obbligo di realizzare tre piscine scoperte di mq 2.650 complessivi per un importo stimato di lire 1.500.000.000 al quale corrispondono € 1.354.149,99 attualizzati a 5 anni fa, piscine “che dovranno sostituire ai fini della balneazione lo specchio acqueo antistante ormai inidoneo per la presenza dei due porti che lo racchiudono”.

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Il rimedio dei primi due vizi occulti è ormai entrato da decenni nel mondo delle fiabe, le sue origini risalgono al 27 maggio 1977 quando “iussu Principis” il Sindaco dell’epoca, Vento, ordinò alla società concessionaria di tombinare il rio Rubino fino e dentro il bacino portuale e di incanalare la fognatura in un collettore in PVC di 300 mm. di diametro per 260 metri di lunghezza fino a raggiungere la stazione di pompaggio del Rio San Lazzaro, ordine quest’ultimo che sarà eseguito solo fino al sottopasso di via del Castillo.
È successo due Piani Regolatori fa, quando dal 18 gennaio 1960 era ancora in vigore il Piano Regolatore del professor Morini portato in Consiglio comunale il 12 luglio 1955 dal sindaco Asquasciati e che era stato firmato dal Ministro dei Lavori Pubblici Togni e controfirmato dal Presidente Gronchi in applicazione della Legge Urbanistica del 1942 di Mussolini.
Sul terzo vizio occulto, invece, quello della “Pozzanghera marina” tra i due Porti da riempire con tre piscine, è scoppiata una guerra tipo quella dei Cent’Anni tra Inghilterra e Francia, suddivisa in tre fasi: 1) l’invasione 1990-91; 2) l’armistizio 11 luglio 2018 e 3) la resa dicembre 2022 in “Conferenza dei Servizi” sospesa in attesa del responso dell’Avvocatura dello Stato.

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L’invasione dal mare è avvenuta tra due date, il 26 settembre 1989, giorno del mio addio all’assessorato, e il 30 agosto 1990 firma del Decreto regionale n. 1064 che approverà il Piano attuativo di “Portosole” che in precedenza era stato portato da me in Consiglio comunale, fatto approvare e poi controdedotto.
Lo sbarco della società CNIS Portosole S.p.A., nel frattempo passata a Gianni Cozzi, è avvenuto il 28 marzo 1990 sullo specchio acqueo tra il Rio San Lazzaro e il Torrente San Francesco e sulla spiaggia relativa, inclusa l’invasione dello storico edificio del “Morgana”, costruito nel 1890 dalla “Societa’ di Bagni Marini” di Filippo Grossi al tempo della “Belle Epoque”, poi demolito e ricostruito in stile fascista nel 1936, XII E.F., e in passato anche “dependance” del Casinò.
La società per poter costruire le tre piscine aveva chiesto al Ministero della Marina Mercantile il subingresso cinquantennale nelle concessioni demaniali non ancora scadute dei quattro stabilimenti balneari esistenti e la concessione di quella dell’edificio demaniale del “Morgana” che invece era da tempo giunta a scadenza.
La “Resistenza” all’invasore da parte di legioni di avvocati vittoriosi, reclutati dai concessionari è entrata nella Storia del diritto prima di finire anche lei nel mondo delle “Mille e una notte.

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Dopo le preistoriche “opere provvisionali di cantiere” e quelle idrauliche e idriche di “necessità e urgenza” che hanno preceduto l’entrata in vigore del mio Piano attuativo, l’invasione da terra è avvenuta sul n.° 3 degli 11 lotti nei quali era suddiviso, quello immediatamente a levante dello spartiacque tra le due zone L1 e BL sul quale era previsto un albergo e un parcheggio e si è sviluppata per ondate successive fino al sonno ininterrotto di un Ecomostro che dura ormai da vent’anni.
In questo caso le operazioni belliche hanno dovuto attendere il Decreto regionale del 30 agosto 1990 di approvazione definiva e poi un anno e mezzo dopo anche la formalizzazione della mia “bozza” allegata al Piano attuativo avvenuta nello Studio del Notaio Donetti con la stipula della convenzione 30 novembre 1991 Rep. n. 8594 e Racc. 3301 tra il presidente della società Gianni Cozzi e Onorato Lanza sindaco.
Un paio di settimane dopo, il 14 dicembre 1991 sarà protocollato con il numero di pratica edilizia C 1028 il progetto dell’Ecomostro sul “Lotto 3” e l’8 marzo 1993 arriva il primo “Permesso di costruire”, che sarà annullato dal Ministero dei Beni Ambientali il 13 agosto 1993 e quindi resuscitato il 25 agosto 1994.
La “Resistenza” all’invasore anche sulla terraferma ha mobilitato legioni di partigiani e questa volta, prima di finire anche lei nel mondo delle “Mille e una notte”, transiterà attraverso la cronaca nera, conoscerà i deliri dell’espansione all’infinito dei posti barca e del contrapposto ritorno ambientalista allo stato di natura, e naufragherà sugli scogli della spirale di ristrutturazione del debito sociale preconcordataria che coinvolgeva anche il “Porto degli Scoglietti” di Ventimiglia.
“Resistenza” che finirà in vacca.
Prima il procedimento amministrativo di revisione del Permesso di costruire, avviato il 28 maggio 1996 dopo polemiche isteriche in Consiglio comunale e archiviato il 5 febbraio 1997 dalla Giunta sulla base del parere pro veritate depositato il 2 gennaio 1997 dall’arbitro avvocato Corrado Mauceri di “insussistenza dei presupposti e dei requisiti per una conclusione positiva”.
Poi anche il processo penale a carico degli amministratori del C.N.I.S. e dei tecnici si concluderà più tardi, nel 2006, ma allo stesso modo, con la loro assoluzione perché il fatto non sussiste in assenza di dolo nelle irregolarità denunciate da “Legambiente”, difformità che, tra l’altro, risultavano condonate.
La prima betoniera dopo il lavoro dei carpentieri arriverà in cantiere il 30 luglio 1999 e l’ultima troverà il cancello chiuso il 20 dicembre 2001 con appiccicato un foglio con su scritto che all’esito del sopralluogo effettuato il 5 settembre 2001 nell’ambito del procedimento sanzionatorio avviato ai sensi dell’art. 14 della legge 47/85 si sospendevano i lavori e si ordinava il ripristino dei luoghi.
Il 20 e il 23 giugno 2008 finirà in vacca anche l’ultima resistenza all’invasore, tutte le difformità saranno condonate e il 15 maggio 2009 la società otterrà a protocollo n. 5322 il mitico “Permesso di costruire” n. 67 che la autorizzava a completare la struttura turistico-ricettiva prevista sul “Lotto 3”, ma anche questo titolo edilizio finirà in vacca a causa del mancato inizio lavori nel termine di legge non ostante un avviso di “inizio lavori” del 14 maggio 2010 rimasto senza seguito.

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Dopo la “ammuina” del sindaco Zoccarato e del suo assessore Dolzan proseguita per l’intero quinquennio 2009-2014 con la Conferenza dei Servizi preliminare sulla variante al mitico “Permesso di costruire” n. 67 decaduto, il fiammifero dell’armistizio con la società “CNIS Portosole S.p.A.” adesso è tra le dita del sindaco Biancheri per il quale, come sappiamo, il Demanio marittimo è un Mostro Malvagio, e lo dimostra anche in occasione della pratica del restyling di “Porto Vecchio” da esorcizzare con la magia del project financing.
Il 30 luglio 2018 in Consiglio comunale Biancheri lo ha acceso con un triplo salto mortale senza rete.
Dove il primo salto è l’abbandono delle procedure urbanistiche e il ridimensionamento di quelle ambientali in presenza di “attività produttive” grazie al “doping” della legge regionale n. 10/2012.
Dove il secondo salto è il conto senza l’oste in casa del Demanio, barattando le tre piscine con un fantomatico “impianto di rigenerazione e ossigenazione delle acque all’interno dei due bacini portuali. Questo in compensazione delle opere che dovevano essere eseguite nella convenzione originaria con Portosole…” del costo di € 668.300,00 al quale si aggiungono a scomputo € 568.000,00 per lo sbocco nel rio San Lazzaro e quindi per un totale complessivo di € 1.236.300,00 e quindi con un credito a favore del Comune di € 117.849,99 come spiega l’assessore Trucchi.
Il quale assessore ignora che la convenzione è tra il Demanio e la Società, che il Comune c’entra come i cavoli a merenda, che la cifra di € 1.354.149,99 è il valore stimato delle piscine che sostituisce e compensa quello dei beni reali demaniali passati alla società concessionaria.
Dove il terzo salto è nei numeri della variante “attività produttive” con 10.747,08 metri cubi in più rispetto alla volumetria massima del “mio” Piano urbanistico attuativo che si dà per attuato e operante e di cui grazie alla legge regionale n. 10/2012 sulla semplificazione amministrativa, si propone una variante implementativa.

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Chissà se l’Avvocatura dello Stato racconterà al Demanio il finale di questa fiaba: “……e vissero tutti felici e contenti.”

Bruno Giri

Studio Legale Baby Yoda

In primo piano

Guarda cosa ho trovato nella carta al macero della differenziata.
Studio Legale Baby Yoda
Galassia “Via Lattea”
Saturno
Anello B
27 Febbraio 2018
Egregio Signore,
facendo seguito alla Sua richiesta di parere “pro veritate” sulla legittimità del procedimento avviato dal comune di Sanremo per un Progetto di finanza ai sensi dell’articolo 183 c. 15 del D. Lgs. 50/2016 relativo alla realizzazione in concessione delle opere e dei lavori di riordino e di riqualificazione del comparto marittimo sanremese comprendente il bacino del porto storico e aree adiacenti di cui alle due proposte prot. n. 8023 del 31.01.2018 e n. 12151 del 14.02.2018, formulo qui di seguito le mie considerazioni in ordine ai quesiti sottoposti riguardanti i possibili vizi pregiudiziali e dirimenti.
Primo quesito
1°. Il Regolamento 509/1997 (“regionalizzato” ma tuttavia ancora da applicarsi quando una Regione, come la Liguria, non ha esercitato la propria competenza legislativa esclusiva in materia ai sensi dell’art. 117 della Costituzione), contiene la disciplina del procedimento di concessione di beni del demanio marittimo per la realizzazione di strutture dedicate alla nautica da diporto e prevede un percorso istruttorio completamente diverso da quello seguito dal Comune.
In base ad esso i destinatari della domanda con allegato il progetto preliminare conforme al “Codice dei contratti pubblici” sono il Capo del Compartimento Marittimo, titolare del procedimento, e il Sindaco per conoscenza e seguito.
Segue infatti la pubblicazione per 90 giorni allo scopo di acquisire osservazioni o di ricevere altre domande.
Segue quindi la Conferenza dei Servizi convocata dal Sindaco per verificare i requisiti della domande dal punto di vista urbanistico, edilizio, tecnico, ambientale, paesaggistico, storico e culturale.
Con preavviso di 90 giorni il Sindaco chiama a partecipare alla Conferenza di servizi e ad esprimere la propria valutazione nell’esercizio della rispettiva sfera di attribuzioni qualsiasi Ente o Ufficio titolare di uno specifico interesse di rilievo pubblico e in particolare la Regione alla quale spetta il giudizio di “ammissibilità del progetto sotto il profilo urbanistico e pianificatorio”, il Comune che si pronuncia su quello di “ammissibilità sotto il profilo urbanistico edilizio”, e via via la Circoscrizione Doganale, l’Autorità portuale ove esistente, l’Ufficio del Genio Civile, ed ogni altra amministrazione che “in forza di leggi, regolamenti o appositi provvedimenti amministrativi risultino preposte alla tutela di specifici interessi pubblici” coinvolti dall’iniziativa.
In questo caso la Conferenza dei Servizi non è organo collegiale ma si limita alla colletta dei pareri, ognuno dei quali mantiene l’autonomia del proprio consenso/dissenso e dei propri rilievi con effetto interruttivo e preclusivo.
2°. Il Regolamento a questo punto prevede due possibilità: A) scegliere -con provvedimento motivato- un progetto oppure B) “procedere a pubblica gara” nel solo caso, però, in cui non vi siano ragioni di preferenza per il primo richiedente o per una delle domande concorrenti presentate e a questo punto il prescelto deve fare il progetto definitivo.
3°. Segue l’approvazione o con Conferenza di servizi decisoria se il progetto è conforme agli strumenti urbanistici oppure con “Accordo di programma” in caso di variante.
4°. Una volta approvato il progetto definitivo il percorso si conclude con il rilascio della concessione demaniale e con l’immissione del concessionario nel possesso dei beni oggetto della concessione, con l’esecuzione delle opere e, dulcis in fundo, con il collaudo finale.
5°. Tutto questo senza mai dimenticare, voi terrestri, le indispensabili garanzie di trasparenza, di libera circolazione dei servizi, di “par condicio”, d’imparzialità e di non discriminazione che la procedura competitiva deve in ogni casi offrire nel rispetto della normativa comunitaria.
6°. Infine poiché il valore delle opere supera la soglia, dovranno, ovviamente, trovare applicazione anche le norme del “Codice dei contratti pubblici” in sede di realizzazione delle infrastrutture portuali.
7°. Per comodità trascrivo il titolo n. 16 del “Piano di utilizzazione delle aree demaniali marittime” approvato con Deliberazione del Consiglio Regionale della Liguria n. 18 del 9 aprile 2002:
“16) Il rilascio di nuove concessioni demaniali marittime o la loro variazione per nuove realizzazioni, ampliamenti e ristrutturazioni di strutture portuali turistiche che ricadono nella tipologia di cui all’articolo 2, primo comma lettere a) e b) del D.P.R. 2 dicembre 1997 n. 509 è subordinato al rispetto indicazioni contenute nel PTC della Costa con riferimento ai porticcioli turistici ed agli impianti nautici minori.”
Trascrivo anche la definizione legislativa contenuta in detto articolo 2, primo comma lettere a) del D.P.R. 2 dicembre 1997 n. 509:
a) il “porto turistico”, ovvero il complesso di strutture amovibili ed inamovibili realizzate con opere a terra e a mare allo scopo di servire unicamente o precipuamente la nautica da diporto ed il diportista nautico, anche mediante l’apprestamento di servizi complementari;
Aggiungo, infine, lo stralcio del comma 2 dello stesso articolo:
2. La concessione demaniale marittima per la realizzazione delle strutture dedicate alla nautica da diporto di cui al comma 1, lettere a) e b), è rilasciata:
a) con atto approvato dal direttore marittimo, nel caso di concessioni di durata non superiore a quindici anni;
b) con atto approvato dal dirigente generale preposto alla Direzione generale del demanio marittimo e dei porti del Ministero dei trasporti e della navigazione, nel caso di concessioni di durata superiore a quindici anni.
Secondo quesito
Vista la strada opposta imboccata dal Comune, la risposta serve a chiarire come una cantonata del genere abbia potuto verificarsi e la spiegazione è nella “Parte IV – Partenariato pubblico privato e contraente generale ed altre modalità di affidamento” (articoli dal 179 al 191) del Codice dei contratti pubblici che contiene una vasta casistica di strumenti finanziari per pagare un’opera pubblica.
Il project financing è uno di quelli e le norme in questione precisano che tra le opere pubbliche pagabili con questa formula vi sono anche “le strutture dedicate alla nautica da diporto”.
Questo significa che qualora il progetto definitivo risultato aggiudicatario della concessione demaniale contemplasse il pagamento delle opere con la formula del project financing il Comune esperirebbe la procedura di legge.
In conclusione: le modalità di pagamento non cancellano le procedure di istruttoria delle opere pubbliche ma sono eventuali, accessorie e complementari e soprattutto non possono confliggere con esse.
Terzo quesito
Nel ricordo di Oscar Wilde quando sconsigliava di discutere con un idiota perchè ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza, l’unica difesa di chiunque abbia imboccato la strada giusta è il TAR Liguria.
Potrebbe farlo chi abbia depositato al Capo del Compartimento Marittimo e al Sindaco “su modello approvato dal Ministero dei trasporti e della navigazione”, la domanda di concessione demaniale con gli allegati richiesti dall’articolo 3, comma 2, del D.P.R. 2 dicembre 1997 n. 509 con l’aggiunta della documentazione relativa al pagamento delle opere con la formula del project financing.
Oltre tutto la legge, come dicevo sopra, dà una certa priorità al “primo richiedente” e prima o poi le cantonate vengono a galla.
Alla luce di quanto sopra argomentato, posso concludere con un invito: “Pop corn, coca cola e un buon libro.”
Nel restare a Sua disposizione per qualsivoglia chiarimento/integrazione occorrer possa, porgo distinti saluti.
Baby Yoda.
Bruno Giri

Il mantra della mia “Recherche de la Politique perdue” è un invito a “Tornare in sé”

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Il mantra della mia “Recherche de la Politique perdue” è un invito a “Tornare in sé”, perchè in realtà da queste parti la vedo confusa e smarrita dietro le chiacchere.
Immaginare un “Programma Amministrativo 2023-28 del Ponente imperiese” significa restituire razionalità e dignità al Partito-struttura, che dovrebbe essere presente sul territorio per ascoltarlo e non per “governarlo”.
Come nel binomio “corpo-mente” anche in quello “territorio-politica” è importante innescare processi cognitivi che si traducano in idee, proposte e progetti, compito, appunto, dei Partiti.
Il corto circuito è tutto il resto, frutto di “emozioni” collettive a cerchi concentrici, dal movimento nazionale che cavalca l’indignazione e la rabbia sociale giù giù fino alle liste civiche comunali che fioriscono nelle praterie dell’anti-politica.
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È qualcosa di molto simile all’universo neuropatologico spalancato davanti ai miei occhi ad Assago una decina d’anni fa da una scienziata russa della Bashkiria, naturalizzata inglese e docente a Cambridge, Natalia Temirkhanova in Campbell-McBride.
Si trattava, nel mio caso, dei recettori oppiacei di due precisi neuro peptidi, la gluteo morfina e la caseo morfina, che la permeabilità intestinale tramette lungo il vago fino all’encefalo, sede del sistema nervoso automatico e che poi, a caso, raggiunge una o più delle dodici coppie di nervi encefalici che interferiscono con le corrispondenti funzioni limbiche, alterandole e distribuendole in un ampio spettro di sintomi noto come spettro autistico.
Celiachia a parte, la sua versione degenere, consumistica e bottegaia, è la fiera del “gluten free” che impazza nei supermercati a curare una clientela ipocondriaca.
La similitudine sta negli sviluppi della ricerca che hanno portato alla scoperta dei neuro peptidi delle “emozioni” che il sistema immunitario distribuisce dappertutto, sostanze chimiche impercettibili che dribblano le sinapsi e raggiungono direttamente i recettori cerebrali.
Droghe endogene, prodotte dal corpo e non più soltanto esogene, cioè provenienti dall’esterno, come appunto, il glutine e la caseina ma anche la cocaina, l’eroina e compagnia bella.
Tutto questo per tracciare lo spartiacque tra stato d’animo “emotivo” e razionalità mentale, tra “emozioni” civiche e rigore politico.
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In questo momento nel Ponente imperiese la linea rossa tra le due realtà è ancora a favore della razionalità e della Politica, ma il fenomeno irrazionale ed emotivo delle liste “civiche” tende ad espandersi, ultimamente anche in versione ragnatela federale.
Questo, ovviamente, lasciando fuori i piccoli Comuni dell’entroterra a guida consociativa o al massimo bipolare e le liste-civetta artificiali e strumentali create dai Partiti per raccattare le briciole.
Quando si tratta di “emozioni pubbliche”, come appunto quelle “civiche”, un giudizio di valore univoco è impossibile perché sono un mix inestricabile di istinti, di stati d’animo, di sentimenti e di pulsioni che indifferentemente può essere positivo oppure negativo dal punto di vista etico.
Un giorno, chissà! leggerò che una équipe di studiosi della Johns Hopkins di Baltimora ha scoperto nella molecola del vaffanculo di Grillo una infinità di neurotrasmettitori chimici annidati sulla membrana esterna che sarebbero piaciuti Cristo mentre cacciava i mercanti dal tempio.
Però, per adesso, zumo sul Ponente imperiese dove tutte le città più grandi hanno, o hanno avuto, un primo cittadino “civico” tenuto in piedi dai Partiti.
A Sanremo, poi, dove il fenomeno è cronico, dal mese scorso si deve parlare di simulacro di Partito dopo che l’intera delegazione PD si è scoperta “civica”.
A Imperia l’ego di Scajola senior addirittura impone ai Partiti di umiliarsi rinunciando al simbolo.
Si chiama cannibalismo politico, dove il Frankenstein “civico” si mangia le gambe dei Partiti sulle quali cammina.
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Il caso dello sgambetto a Gaetano Scullino a Ventimiglia non fa eccezione, è vero che glielo hanno fatto due Partiti, il PD e le sue liste-civetta con sei consiglieri dimissionari e la Lega “carbonara” con gli altri tre, ma questo non deve ingannare.
Dietro alla mascalzonata c’è anche in questo caso un mix di “emozioni pubbliche” e di “interessi privati” che l’ha preceduta e accompagnata e che pian piano viene alla luce.
Senza far nomi, metto insieme il veto al ritorno di Tano e il caso dell’outsider che nei sondaggi prevarrebbe se Tano rinunciasse, un pulcino della covata imperiese, mentre penso al manipolo soi-disantes “civico” di apostoli di Calenda il Messia, folgorati dal suo narcisismo.
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Mentre scrivevo queste annotazioni è giunto l’annuncio dello Studio Anselmi di Genova, difensore di “Porto San Francesco s.r.l.” che su ricorso della sua assistita il TAR Liguria aveva annullato il procedimento di restyling del porto demaniale di Sanremo confermando una mia previsione di un mese fa, che su Facebook avevo illustrato anche nei minimi dettagli.
Chiudevo con l’esito della votazione in Consiglio comunale della delibera annullata, votanti 20, favorevoli 20, astenuti 0, contrari 0 anche il Centrodestra Unito approva.
Questa mattina poi leggo che uno che ha soldi da buttare ha riunito “a tavola il centrodestra” con la spiegazione che “Non è una cena contro qualcuno o contro l’amministrazione, è una cena ‘per’” e tra i commensali vedo facce di consiglieri del “Centrodestra Unito” che erano tra quei 20 che hanno alzato la manina.
Il mio invito ai Partiti e alla Politica a “Tornare in sé” è sempre più attuale, la melassa nella quale pucciano il biscotto sale di livello, e non è cioccolata.
Bruno Giri

Ventimiglia: ecco i risultati del sondaggio politico, se non si candida Scullino il più ‘papabile’ è Guglielmo Guglielmi

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sanremonews.it

Ventimiglia: ecco i risultati del sondaggio politico, se non si candida Scullino il più ‘papabile’ è Guglielmo Guglielmi

Carlo Alessi

Nei giorni scorsi sono stati molti i ventimigliesi raggiunti da telefonate per un sondaggio sulle prossime elezioni Amministrative di Ventimiglia. E in molti si sono chiesti chi e per conto di chi era stato promosso.

Per il momento sappiamo solo che è stato redatto da ‘Quorum’, un istituto di ricerca quantitativa e qualitativa che è anche un’agenzia di comunicazione politica e di strategia per campagne elettorali, un’azienda di formazione.

In vista delle elezioni comunali del 2023, all’interno di un progetto di sondaggi sui comuni che andranno al voto la prossima primavera, ‘Quorum’ ha svolto a fine novembre un sondaggio (500 casi, telefonico, con un margine d’errore del +/- 4,4%) a Ventimiglia per testare il polso della situazione politica in città.

La prima domanda riguardava la eventuale fiducia nell’ex Sindaco, Gaetano Scullino, e nell’ex Presidente del Consiglio, Andrea Spinosi: dalle risposte si evince come i ventimigliesi giudichino positivamente l’ex amministrazione comunale: quasi i due terzi dei ventimigliesi apprezzano il lavoro svolto (62,8%), e questo si riflette anche sulla popolarità dell’ex Sindaco Gaetano Scullino: conosciuto da tutti i ventimigliesi (il 98,1% dichiara di conoscerlo), ha la fiducia di oltre la metà di loro (56,8% tra chi lo conosce); solo il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha un apprezzamento superiore in città (67,8%), mentre gli altri esponenti politici locali testati nell’indagine (Guglielmi, Sismondini, Bertolucci, Sciandra, Di Muro, Panetta e Mazzola) riscuotono tutti un apprezzamento anche sensibilmente inferiore.

Secondo i ventimigliesi quali sono le cose da fare? Viabilità, sicurezza e immigrazione sono i tre temi più critici nella vita della città, indicati rispettivamente dal 33,2%, dal 28,6% e dal 24,6% dei ventimigliesi, temi che potrebbero avere già una risposta in due proposte che hanno acceso il dibattito politico in città: la realizzazione di una passerella ciclopedonale e la riapertura del centro di accoglienza di Campo Roja. In entrambi i casi, i cittadini si schiera in maniera compatta a favore delle proposte: l’83,5% a favore della passerella ciclopedonale, a fronte di un 4% di contrari, mentre l’80,3% è a favore della riapertura di Campo Roja, a fronte di un 10% di contrari.

Anche il centro di accoglienza per i migranti è stato al centro del sondaggio e il risultato è sorprendente, visto che tra i favorevoli e ‘abbastanza’ favorevoli, si raggiunge il 70% dei consensi. Se si aggiunge un 11,7% di ‘nè favorevoli, nè contrari’ sia arriva a un semi plebiscito, visto che tra contrari e ‘abbastanza contrari’ si arriva solo al 10%.

Le prossime elezioni: Scullino leggermente favorito in una partita molto aperta: nel corso dell’indagine, l’Istituto Quorum, sulla base di quanto visto nelle rassegne stampa cartacee e on line delle ultime settimane, ha deciso di ipotizzare quattro scenari di voto al Sindaco per la prossima primavera. L’apprezzamento nei confronti di Gaetano Scullino si trasforma in voti: per quanto candidato civico e quindi senza l’appoggio esplicito di nessuna forza nazionale, l’ex Sindaco è sempre in testa al primo turno, con percentuali comprese tra il 35,0% e il 41,0%. Il suo è voto personale, come si può notare dal fatto che se il suo posto fosse preso dall’Assessore Tiziana Panetta, questa si fermerebbe al 3,2%.

Una rinuncia alla candidatura di Scullino garantirebbe una vittoria al candidato del centrodestra Guglielmo Guglielmi, commercialista ed ex Assessore al primo turno con il 56,2% dei voti. Quest’ultimo in ogni caso è la figura più competitiva tra i papabili candidati di centrodestra testati da Quorum, ottenendo (con Scullino ricandidato) il 31,3%: più di Simone Bertolucci (28,9%) e Marco Mazzola (22,0%). Silvia Sciandra, candidata sostenuta dal centrosinistra e dal Movimento 5 Stelle otterrebbe un consenso compreso tra il 25,1% e il 26,8%, ma arriverebbe al 30,1%, ben lontana da Guglielmo Guglielmi, se al posto di Scullino si candidasse Tiziana Panetta.

Infine, il civico Gabriele Sismondini, con una sua lista civica, si fermerebbe tra il 7,4% e il 10,5%, molto lontano dai due primi candidati ammessi al ballottaggio.

Beseugna jouà ertu!

In primo piano


Nello scrivere il “Programma Amministrativo 2023-28 del Ponente imperiese” il Centrodestra Unito, entità politica immaginaria, dovrebbe volare alto se davvero intende darsi un’anima cosciente, consapevole e intelligente.
I due esempi precedenti, “Passerella Squarciafichi” e “Rio Carne”, rappresentano il trampolino, immobile ma non inanimato, dal quale prendere il volo verso il “Problem Solving” che è lo scopo della Politica intelligente e con la “P” maiuscola.
Lo dico da animista e aristotelico che va al di là della neurobiologia vegetale di Stefano Mancuso e che vede nella materia inerte una attitudine alla vita che si esprime secondo codici, frequenze e lunghezze d’onda che, appunto, la Politica deve saper cogliere e interpretare.
Solo così si spiega, in positivo, il sentimento unanime di mobilitazione a Pigna e, in negativo, la sordità, la miopia e la confusione delle lingue a Ventimiglia.
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C’è da chiedersi, a questo punto, come nel medesimo comprensorio intemelio e nello stesso periodo due casi come questi abbiano potuto verificarsi, entrambi al di fuori e a prescindere dalla politica e dall’ingerenza dei Partiti.
Gli “Annales” politici della Prima Repubblica non esistono più, aboliti assieme ai Partiti che si finanziavano in nero perchè nella Seconda, come si usa dire, con l’acqua sporca hanno gettato via anche il bambino.
E adesso la risposta dobbiamo cercarla negli “Acta diurna”, nella cronaca spicciola quotidiana dove a parlare sono le cose dal basso, dal territorio.
Tipo, per fare un esempio, la notizia di questa mattina di un protocollo di intesa tra quattro comunità della Val Nervia: Isolabona, Apricale, Castelvittorio e Bajardo per lavorare insieme a interventi di recupero e valorizzazione dei percorsi di carattere sovracomunale di accesso ai ‘Borghi Rurali’.
Non è necessario avere l’orecchio musicale per ascoltarle, ce ne sono a bizzeffe nell’intero perimetro del Ponente imperiese che gridano vendetta.
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La politica si nutre di consenso e il consenso che conta è espressione del “Regno Animale”, il “Regno Vegetale” non vota e men che meno quello della materia immobile ma non inanimata.
Rio Carne è una mosca bianca, perché, a rigore, la centralina idroelettrica era promossa, spinta e agevolata dal consenso dell’uomo e doveva prevalere, e invece, miracolosamente, ha prevalso Compay Segundo e “Guantanamera”: “El arroyo de la sierra complace Me más que el Mar”.
Non sto divagando ma soltanto dicendo che il “Programma Amministrativo 2023-28 del Ponente imperiese” dovrebbe tendere al consenso che proviene dalla soluzione dei problemi del “territorio” inteso nella sua materialità e concretezza e non da elargizioni dall’alto mirate al voto effimero e mercenario degli aggregati umani.
Ormai siamo ridotti al punto che il “territorio” parla al deserto perché il “gruppo” anonimo, diffuso, orizzontale, non gerarchico che istintivamente dovrebbe agire da megafono non c’è più.
È evaporato e si è dissolto in un pulviscolo di stati d’animo e di sentimenti, che vanno dall’abbandono e dallo sconforto alla rabbia e al rancore.
Cito qualche esempio preso a Ventimiglia.
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Non so e non voglio sapere quale e quanto sia il peso elettorale del promontorio occidentale che domina la Città fino al confine francese, ma sicuramente è inferiore, e di molto, alla resa immediata in termini di voti del centro urbano sottostante.
Lo deduco dalla diversa attenzione dei Partiti nello scegliere tra i due ambiti fisici territoriali.
Non so e non voglio sapere quale e quanto sia il peso elettorale del litorale e quello invece dell’habitat marino antistante, ma sicuramente la resa immediata in termini di voti del primo è infinitamente superiore rispetto al secondo.
Il Centrodestra Unito se intende risolvere i problemi alla radice e non agire come “Comitato Elettorale” convocato alla bisogna deve fare un serio esame di coscienza su chi e cosa è davvero necessario ascoltare per poi ribaltare le sue scelte.
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Cito, al riguardo, il versante orientale del promontorio dove il terreno si muove un po’ dappertutto e a dirlo sono le strade, nelle quali i terrazzamenti sopra le carreggiate smottano e il sedime è in forte dissesto.
In certi casi, addirittura, come la via Due Camini in zona San Bernardo – Sant’Anna la strada è chiusa da anni.
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Cito il litorale oggetto di sordità antiche, se penso che nell’Imperiese il raddoppio e lo spostamento a monte della linea ferroviaria di Cavour e Napoléon le Petit a binario unico e in riva al mare risale a poche decine d’anni fa ed è avvenuto bypassando i Partiti e solo grazie ai buoni uffici con potenti politici romani e le loro imprese del cuore.
Qui a piangere sono in quattro, ognuno a un livello: 1°) l’habitat marino, un ecosistema morente; 2°) la spiaggia sotto costante erosione; 3°) la promenade lungomare con la spada di Damocle delle mareggiate sulla testa; 4°) la pista ciclopedonale, un miraggio il cui completamento si allontana all’orizzonte.
Non sono un tecnico, ho studiato e praticato discipline umanistiche, però qualcosa in merito lo ricordo e proverò a dirlo.
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Sul primo punto la scelta è tra l’acquario e il fondale, tra l’“area pilota” delle nacchere e il ritorno all’habitat della mia giovinezza.
Un mondo sommerso dove ho vissuto per una trentina d’anni di una mia precedente vita in apnea e poi con l’autorespiratore che a Monaco i primi tempi mi veniva ricaricato da Jacques Boissy, il sub personale di S.A.S. Ranieri III°, usando l’unico compressore esistente da lì fino alla S.I.O. di Vado Ligure.
Altro che rarissima “Pinna nobilis”! ce n’era dappertutto, quelle grandi le pulivamo e dentro dove c’è la madreperla quelli bravi dipingevano paesaggi e in quantità industriali le vendevano ai turisti.
Per non parlare delle spugne, dalle zimoche, meno quotate, alle “Orecchie d’elefante” che vendevamo agli artisti francesi di Vallauris i quali le infornavano per ottenere la “poussière noire” a base dei loro colori.
La posidonia era infestante e a primavera i bagnini lavoravano settimane e settimane con la carriola a portare via le foglie di quest’albero orizzontale nato prima dell’ultima glaciazione del Pleistocene e con migliaia di secoli di età.
Una pianta che ha la batimetrica -40 m. sotto il livello del mare, fin dove arriva la luce del sole indispensabile per la fotosintesi clorofilliana.
Lì nei posidonieti la pianta lavora sott’acqua e libera tutti i giorni 16 litri di ossigeno per metro quadrato di “superficie fogliare” che è quaranta volte quella di “base” perché ogni metro ospita 1000 ciuffi di 7-8 foglie ciascuno, cede il 30 per cento dell’energia che produce ed esporta la stessa percentuale di biomassa ad altri ecosistemi non soltanto limitrofi ma anche lontani e a grandi profondità.
Perdere un metro quadrato di Posidonia significa farsi mangiare dal mare 15 metri quadrati di litorale sabbioso con un danno che oscilla tra i 39 mila e gli 89 mila euro all’anno per la minor produzione di ossigeno e per l’erosione e il ripascimento delle spiagge.
Senza dimenticare le sue funzioni di incubatore per 350 specie censite di pesci, cefalopodi, molluschi, echinodermi e crostacei e anche di protezione dai predatori, e soprattutto quella di sensibilissimo indicatore biologico di inquinamento dell’ecosistema marino.
Sui killer di questo mondo si sono scritte e pubblicate biblioteche, molti progressi nell’Imperiese sono stati fatti, le bandiere blu sono aumentate e l’ecosistema idrico è convalescente.
Quello che sta morendo è il “Regno Vegetale”, l’ecosistema marino ed è alla terapia intensiva per salvarlo che la Politica deve dedicare attenzione prioritaria.
Risolvendo il suo problema automaticamente se ne risolverebbero nel “Regno Animale” molti altri, dal turismo alla pesca, dall’ambiente allo sport intelligente e non invasivo, dalla biologia a tanto altro ancora.
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Sugli altri tre punti Tano Scullino a Ventimiglia, con la squadra giusta fornita dalla scuderia dei Partiti, deve poter tornare a finire il compito interrotto, dopo di che non soltanto qui ma l’intera Provincia deve voltare pagina.
Non prima, però, di correggere errori nel contrasto alla storica, unica e reale nemica delle spiagge, delle passeggiate a mare e delle piste ciclopedonali, l’erosione del litorale.
Una nemica da combattere applicando fedelmente l’Accordo di programma fra la Regione Liguria, la Provincia di Imperia ed i Comuni di Bordighera, Camporosso, Vallecrosia e Ventimiglia, per la difesa e ripascimento delle spiagge nel tratto di litorale compreso tra Capo Mortola e Capo Sant’Ampelio, tratta di circa 7 Km, senza inventarsi fantasiose e strampalate variazioni che scimmiottano ambienti tropicali esclusivi per appassionati del surf.
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Questi i principali corollari del ragionamento.
L’acqua come l’aria è un bene primario e deve essere pubblico, senza pagare pedaggi alla finanza predatoria privata ma attingendo al sistema bancario, dopo l’esperienza della siccità di questa estate deve essere garantita a tutti, potabile e irrigua, così come il suo ciclo completo che include la depurazione.
Altrettanto vale per il settore energetico con particolare riguardo alla rete di distribuzione del gas naturale da affidare alle migliori condizioni di mercato a un gestore unico attivando l’Ambito Ottimale di legge.
Non meno importante e sensibile è il settore dei rifiuti solidi dalla raccolta, al conferimento fino allo smaltimento, quest’ultimo ormai in dirittura d’arrivo col biodigestore di Colli a Taggia.
Si vota a Imperia, a Bordighera e a Ventimiglia e la fiera delle vanità sta furoreggiando.
Il Centrodestra Unito, se esiste, deve dare un segnale di vero cambiamento, abbandonare i salvatori delle Patrie comunali al loro destino e dimenticare le ricette elettorali magiche.
Il consenso ce l’hanno, è garantito, il senatore Berrino è l’apripista, adesso devono dimostrare di meritarlo per capacità propria e non per demerito dell’avversario.
Bruno Giri

Raccogliendo i pensieri …

In primo piano

A Gigliola Bassoli Coppo, Amica carissima di una mia precedente vita, spesa con lei in piazza Bresca, sede del Comitato comunale DC di Sanremo ai tempi del professor Enzio Specogna, ieri mattina le aprivo gli occhi sui Partiti come li abbiamo conosciuti noi due, da galoppini, a attaccare manifesti, a distribuire santini in via Vittorio e a metterli nelle buche delle lettere.
“I Partiti strutturati non esistono più da molti anni. Restano le loro ombre elettorali. Gigliola, tu stai parlando di ombre che si intitolano rappresentanze territoriali che non vanno al di là di piccole consorterie insignificanti.”
Con questo “Incipit” mattutino prendo penna e calamaio per scrivere in bella calligrafia le mie prime impressioni su un “Programma Politico Elettorale 2023” dell’Imperiese, ispirate al pensiero del neurobiologo vegetale Stefano Mancuso.
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L’alternativa al fatale declino di questa estrema periferia dell’impero politico romano e del suo proconsolato genovese è arrestarlo, imitando l’intelligenza delle piante.
Un regno vegetale che all’arrivo della vita sul nostro pianeta pur essendo immobile sul territorio ha risolto ogni problema di sopravvivenza fino a raggiungere il 99,7 % della massa vivente lasciando al regno animale il misero 0,3 % rimanente.
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Oggigiorno la legge ha ingessato l’attività amministrativa pubblica in schemi rigidi, moduli obbligatori e rituali vincolanti, lo fa a cascata dal vertice alla base e l’Indiana Jones intemelio alla ricerca del Tesoro Perduto che a Ventimiglia porta a casa un forziere di 20 milioni di euro è solo un patetico illusionista.
Oggigiorno la finanza comunitaria ha imbalsamato l’economia privata e chiuso i capillari delle banche che una volta guardavano al territorio e lo ossigenavano e che adesso fanno gli equilibristi nel Circo Orfei di Bankitalia e dell’Euro.
Oggigiorno la politica è ingabbiata e da Ventimiglia a salire fino ai Palazzi romani tutto viaggia dentro un ascensore “felliniano” che, quando torna in basso, si ferma ai vari piani e fa scendere statisti, condottieri, economisti e personaggi innamorati pazzi di quel pianerottolo.
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È il modello gerarchico verticale del regno animale al quale noi umani apparteniamo.
Modello antitetico a quello diffuso e orizzontale del regno vegetale per il quale “in qualunque gruppo naturale le decisioni prese dal gruppo sono sempre migliori che quelle prese dal migliore del gruppo.”
Sul piano amministrativo è impossibile saltare fuori dall’acquario nel quale nuotiamo e abbandonare il Moloch verticistico-dirigistico legale e finanziario che rappresenta l’acqua, me ne rendo conto benissimo.
Fa parte del nostro genoma liberal-democratico e guai a toccarlo!
I grillini hanno provato a farlo riesumando Rousseau e se ne sono pentiti.
Però in noi sono presenti proteine che per via epigenetica possono influenzare efficacemente l’espressione dei geni e restituire margini di libertà, di equità e di efficienza al sistema.
Proporle dovrebbe essere compito di un serio “Programma Politico Elettorale 2023” dell’Imperiese.
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Basta astruserie, passiamo a cose concrete.
La mia non è un novità sconvolgente, in tutti i campi del regno animale sono sempre più frequenti i casi di modelli non gerarchici e distribuiti che copiano il modello vegetale e che danno eccellenti risultati.
Uno per tutti in campo tecnologico è internet e Wikipedia in quello della divulgazione scientifica.
Anche a casa nostra ne abbiamo, non soltanto in Cina, per esempio in Emilia Romagna dove per tenere sotto controllo il consenso politico si sono costruite per legge regionale reti orizzontali e diffuse di sensori sociali che come l’apice radicale delle piante sono in grado di rilevare e trasmettere parametri in tempo reale.
Oggigiorno, non a caso, con tutti i maitre-à-penser che affollano il PD, i candidati alla Segreteria sono il presidente e la vice-presidente di quella Regione per estendere a livello nazionale quel modello arruolando masse di utili idioti diffusi sul territorio.
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Noi qui, in questo lembo estremo d’Italia, con un Centrodestra Unito straripante partiremmo da zero come laboratorio politico che però potrebbe essere un modello da imitare su scenari più ampi.
Si tratta di ribaltare la politica “antropocentrica” dove l’uomo risolve i problemi di un regno vegetale senz’anima e di sostituirla con una politica “vegetale”, orizzontale, diffusa, non gerarchica e senza cervello o altri organi dedicati, che è in grado di risolvere i problemi del regno animale.
Un esempio per tutti aiuterà a capirci.
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Prendiamo la passerella Squarciafichi da ricostruire a Ventimiglia: per la politica antropocentrica la priorità è assoluta perchè serve all’uomo, residente e turista, per attraversare il fiume e raggiungere il Porto degli Scoglietti.
Per la politica “vegetale” invece la priorità è relativa perché il “problem solving” non è quello ma l’equilibrio idraulico e idrogeologico irrisolto dell’alveo e degli argini che ha contribuito alla distruzione del manufatto artificiale.
Il modello “animale”, prima della distruzione, aveva proposto al Moloch amministrativo ingessato la soluzione verticistica del Piano di Bacino ponendo al primo posto il problema della demolizione e ricostruzione della passerella e del ripristino dell’equilibrio idraulico e idrogelogico compromesso.
Qualcosa è andato storto e la passerella è stata travolta dalla piena.
Lo stesso modello “animale”, dopo la distruzione, ha riproposto l’identica priorità assoluta e anche in questo caso qualcosa è andato storto.
Col modello “vegetale” invece il Moloch viene depurato dalle priorità di Partito, di Interesse, di Personaggio, di Immagine e di Zona, tutte cose “antropocentriche”, il problema da risolvere non è dell’uomo ma del fiume Roya, la politica lo recepisce alla radice dai suoi sensori sinaptici e provvede.
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Conclusione sul punto n.°1: “Abbandonare in campo amministrativo le miserie del personalismo individuale e di gruppo e ascoltare il territorio. Dico: il territorio da non confondere con chi ci sta sopra. Il territorio ti dice quali sono i veri problemi che la politica deve risolvere e la loro soluzione risolverà automaticamente tutti i problemi dell’uomo.”
Come dimostreranno i punti successivi delle mie impressioni eretiche e estemporanee.
Bruno Giri

Radici e sopravvivenza …

In primo piano

Ci sono vari modi di presentarsi a un appuntamento, puntuali o in ritardo, con buone o con cattive intenzioni, armati o disarmati, con una sorpresa oppure a mani vuote.
Oggi, e non soltanto a Ventimiglia, butterò giù qualche estemporanea considerazione sui Programmi depositati nella primavera 2019, quattro anni “prima”.
Lo farò con l’intenzione di sorprendere chi si appassiona al tema dell’appuntamento elettorale di quattro anni “dopo”, nel 2023.

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Leggendoli, indistintamente quelli di tutti i candidati-sindaco, la mia impressione è stata che a averli scritti siano persone che: 1° “Intanto non lo legge nessuno”; 2° “Intanto il 90 % del 2 % che lo legge si ferma alle prime righe e se prosegue non lo capisce.”; 3° “Comunque l’altro 98 % vuol sentirsi preso dolcemente per mano e accompagnato in sogno nel Paese delle Meraviglie.”
Un altro al mio posto, meno gentile, parlerebbe di polverine miracolose, di filtri magici e di unguenti prodigiosi mostrati al popolino da impostori e ciarlatani che vendono fumo, ma io evito asprezze di linguaggio.
La ricetta di questi apprendisti stregoni con la bacchetta magica è quella del fornaio in streaming che parla con la farina e le dice: “Devi trasformarti in pagnotte dorate, fragranti e profumate!”.
Invece dovrebbe spiegare a chi lo guarda sul video come lui controllerebbe la temperatura della pasta madre dopo l’ultimo rinfresco, come la aggiungerebbe alla farina per poi passare all’impasto, alla lievitazione, allo staglio e alla formatura e infine alla cottura.
Sempre secondo la metafora, sono tutte cose che si imparano di notte, con l’esperienza, infarinandosi, e non nei dopocena tra pochi intimi davanti a fornai che se ne intendono perchè hanno letto il “Manuale del Perfetto Panificatore”.

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Sbagliano verticalmente perché confondono il programma politico con quello amministrativo e sbagliano orizzontalmente perché confondono la realtà con il miraggio.
Tano nella primavera 2019, dopo anni di tribolazioni giudiziarie, rientrava in campo alla testa di una squadra che in concomitanza con le Elezioni europee combatteva anche una battaglia politica parallela e altrettanto accadeva per il sindaco PD uscente, e posso capire entrambi, soprattutto le sbrodolature liriche del programma del centro-destra a guida civica.
Ma quattro anni dopo, no, non sono più accettabili.
Non lo dico per gli elettori ma per i Partiti politici a livello provinciale e regionale che devono smetterla di fare come gli aruspici ciceroniani che non potevano incontrarsi per strada senza mettersi a ridere.
E’ da apprezzare in questo il Partito della Meloni, trionfatore in Liguria con l’elezione del senatore Berrino, quando a livello provinciale mette le mani avanti e fa presente agli altri tre compari che l’intesa di coalizione sul programma amministrativo è pregiudiziale rispetto a ogni altro argomento.

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E vengo alle considerazioni estemporanee: la prima è un sillogismo sul passato di Ventimiglia tra le nebbie di un “Programma Pubblicitario & Promozionale”.
Premessa maggiore: i Programmi amministrativi dei Comuni sono le matrioske più grandi che dettano gli indirizzi generali alle matrioske intermedie che li metabolizzano e a loro volta li traducono e interpretano alle matrioske terminali, che sono i dirigenti apicali, titolari della responsabilità di gestione, i quali li eseguono materialmente.
Premessa minore: a Ventimiglia nella nebbia fitta negli ultimi tre anni la matrioska maggiore non era il Consiglio comunale ma la sede della Lega e i dehors dei bar del centro, gli indirizzi generali erano la metaforica lista leghista della spesa elettorale e la matrioska intermedia, la Giunta Scullino, la serva padrona che ogni tanto faceva di testa sua e spesso con qualche piccola cresta sul conto.
Conclusione: qualcosa è andato storto.

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La seconda considerazione estemporanea riguarda gli indirizzi generali che oggi prima a livello provinciale e poi, a scendere, ai vari livelli cittadini, (a me interessa Ventimiglia) dovrebbero essere sottoscritti dai quattro Partiti del “Centrodestra unito”.
L’area vasta dell’Imperiese sta vivendo un doloroso travaglio ignorato dalla miopia campanilistica e dallo strabismo “Sanremo-Imperia”.
Il rischio aborto è altissimo e riguarda un lungo elenco di servizi pubblici “essenziali” svolti a quel livello di economia di scala: cito per prima l’acqua “pubblica” a rischio di cadere sotto l’attacco della speculazione “privata” che sfrutta le difficoltà di bilancio di “Rivieracqua”.
Ma cito anche l’“Ambito Territoriale Minimo” della distribuzione del gas naturale, dove quello Imperiese è uno dei 177 previsti per legge del 2011 e ancora dormiente.
Ma cito anche il trasporto pubblico locale e la lungodegenza di “Riviera Trasporti” tenuto in terapia intensiva per salvaguardare 300 posti di lavoro, tagliando linee, riducendo orari, vendendo bus a idrogeno e immobili, e presto anche l’argenteria di casa, con impacchi su una gamba di legno.
Il duello rusticano tra Sanremo e Imperia sul “Centro Nascite” è solo il trailer del film di fantasanità “Ospedale Unico”.
Senza dimenticare le incompiute, dall’“Aurelia bis” che trentotto anni fa ho tenuto a battesimo a Taggia come “Capo di una cupola mafiosa” secondo la Toga Rossa adesso membro del CSM, per arrivare alla pista ciclabile della defunta Area24, e via elencando su un’area vasta imperiese dove i sindaci non devono metterci il becco, altrimenti li mandiamo a casa.

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La terza considerazione riguarda Ventimiglia e qui devo far tacere il democristiano che vive in me e far parlare la mia anima profonda, operaia e contadina, ereditata dai genitori, dai nonni, dai bisnonni e di loro antenati fin dalle origini dell’Antropocene.
Ma il discorso diventa troppo lungo.
È la libera estensione e l’audace prolungamento della neurobiologia vegetale del professore Stefano Mancuso e lo rinvio per un’altra volta quando mi sentirò ispirato.
Per ora mi limito a copiare e incollare la base delle riflessioni di questo immenso scienziato italiano dalle quali partiranno i miei arzigogoli su Ventimiglia (**Le maiuscole sono mie): “Siamo abituati a pensare che l’intelligenza sia esclusivamente un prodotto del cervello, invece l’intelligenza è nella la capacità di RISOLVERE I PROBLEMI e le piante la possiedono pur essendo organismi sessili, ossia radicati e privi della possibilità di spostarsi per nutrirsi e sfuggire ai predatori, possibilità invece conferita al regno animale i cui componenti possono far fronte ai pericoli e alle necessità fisiologiche con lo spostamento. Al contrario le piante, vincolate dalla loro immobilità, hanno dovuto trovare strategie per RISOLVERE I PROBLEMI, sviluppando un corpo privo di organi, dove tutte le funzioni si diffondono nell’intera struttura della pianta. Le piante si nutrono, respirano, comunicano, vedono e memorizzano con tutto l’organismo, permettendo la sopravvivenza anche in casi estremi, basti pensare che una pianta sopravvive anche se il 90% del suo corpo viene asportato, impensabile se riportato sul corpo animale, dove singoli organi svolgono funzioni precise con grande efficienza, ma anche dove la COMPROMISSIONE DI UN SINGOLO ORGANO può far collassare l’intero organismo.”
Come è successo a Ventimiglia il 23 giugno scorso con la compromissione dell’Esecutivo e con l’immobilità di un commissario sessile cha ha le radici nell’ordinaria amministrazione, con le mani legate e gli occhi bendati.
Bruno Giri

“TRADITORE”

In primo piano

“TRADITORE”
Devo dire che i tra vari epiteti che mi sono stati rivolti nella mia esperienza “politica” questo mi mancava.
Intendiamoci io non desidero fare carriera nella politica, né tanto meno assurgere a cariche, ho già molto da fare con altro.
Certo la domanda viene spontanea: perché lo fai allora? Perché semplicemente ritengo che sia un dovere di partecipare e tentare di migliorare qualcosa con le capacità che abbiamo.
Lamentarsi, protestare e non essere partecipi non serve a nulla.
Ma andiamo con ordine, cominciamo con il primo “complimento” rivoltomi alla prima esperienza di consigliere comunale: “COLLABORAZIONISTA” solo perché ritengo e ritenevo che fare opposizione non vuol dire essere contro per partito preso.
Secondo complimento: “ONDIVAGO, non sa da che parte stare”, è vero non sto’ da nessuna parte se non con la mia coscienza.
Terzo complimento: “SERVO IDIOTA” cioè colui che non capisce nulla ed è utile per i disegni del padrone.
Sull’essere “IDIOTA” posso anche concordare ma sul “SERVO”? non ho mai ricevuto o volute ricompense di nessun genere, né chiesto favori in cambio del mio mettermi a disposizione.
Quarto complimento: “FEDELISSIMO”, chiaramente data la mia età non si poteva usare l’appellativo “TANOBOYS” per classificarmi. Tanto per chiarire, l’unica persona a cui sono fedele è mia moglie e alla mia coscienza. Sono stato critico quando era il caso e continuerò ad esserlo, la partigianeria non mi appartiene.
La lista potrebbe andare avanti, ma passiamo all’ultima novità: “TRADITORE”.
Questa mi mancava e chissà quale sarà il prossimo.
“TRADITORE” di chi e di che cosa? Forse perché quando un progetto non mi convince non voglio esserne parte?
“TRADITORE” di chi e di che cosa? Forse perché rivendico la mia autonomia di pensiero, sbagliato che sia?
“TRADITORE” di chi e di che cosa? Adesso aspetto la prossima etichetta.
Mauro Merlenghi

Pirandello aveva ragione

In primo piano

Leggo che a Kherson “i russi bombardano i russi” dopo essere scappati sull’altra sponda del Dneper.
Le settimane precedenti -lo saprò oggi- per non far vedere che le eroiche truppe “ukro-atlantiste” sfondavano una porta aperta, i media occidentali hanno oscurato la notizia di un esodo biblico di massa dalla Città.
Poi a reti unificate ci hanno fatto vedere migliaia di borghesi accogliere festanti l’esercito “ukro-atlantista”: stupore, ma non erano cittadini della “Novorossia” e della nuova Repubblica di Kherson federata da Putin la settimana scorsa tra cerimonie e festeggiamenti per il ritorno in grembo alla Grande Madre Russia?
Poi abbiamo visto dei borghesi filorussi legati ai pali della luce con i nastri adesivi alla gogna come collaborazionisti.
Saranno migliaia, ci siamo detti, e invece erano sempre gli stessi, quattro o cinque al massimo.
Senza malignare, mi sono detto: “Devo avere perso qualche puntata”.

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Poi ho visto su un muro un avviso in caratteri cirillici e ho capito tutto.
“I residenti della regione di Kherson riceveranno denaro per l’alloggio nei sobborghi. Le famiglie che “vogliono iniziare una nuova vita” avranno la possibilità di acquistare un appartamento in qualsiasi regione della Federazione. Sono inoltre previsti altri compensi “per mobili e altre spese”.
Allora, malignamente, ho pensato, con Massimo Catalano il compianto filosofo dell’ovvio, che “è meglio una nuova vita in un appartamento ben arredato a San Pietroburgo” che la vecchia vita a Kherson ai piani alti di un alveare umano sotto le bombe russe.
Bruno Giri

Quando si scherza con l’acqua e col gas

In primo piano

Un “politico” di terza fascia ieri mattina mi chiedeva perché non mi faccio i cazzi miei invece di interessarmi degli A.T.O., acronimo di Ambito Territoriale Ottimale, dell’acqua e del gas.
Credevo fosse un “avvertimento” e invece era curiosità allo stato puro.
Mi sono intenerito nello scoprire che era ancora vergine, la Mamma non gli aveva detto ancora niente.
Non sapeva dei poteri affidati nelle “partecipate” al socio privato e era all’oscuro dei patti parasociali sull’affidamento diretto di incarichi professionali e di lavori in deroga.
Tanta roba, sedurrebbe anche Maria Goretti, figuriamoci certi bagascioni in circolazione.
Tutto legale, alla luce del sole, con i soliti teatrini nei Consigli comunali che devono aprire la porta al privato e quelli che “non ci stanno”, come a Ventimiglia il “Caso Scullino”, vengono sciolti e il commissario dà subito dopo la delega in bianco sull’acqua pubblica al presidente della provincia, fan di IREN, in attesa che arrivi la convoca del gas.
Non mi stupirei di trovare nella gerla di Babbo Natale una sorpresa analoga.
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Ieri mattina avevo fretta, dovevo prelevare i Nipotini a scuola, e per chiudere gli ho fatto un esempio pratico, quello del conflitto nell’ATO Genovese tra IREN Tigullio e il sindaco di Chiavari per i lavori “extra”.
Mi sono riferito a una guerra di trincea che intasa il T.A.R. e che riguarda la pulizia delle canalizzazioni delle acque bianche, delle caditoie e dei braccetti di collegamento dopo ogni temporale e più in generale la raccolta e l’allontanamento delle acque meteoriche e di quelle reflue provenienti dagli insediamenti umani.
A questo punto il mio interlocutore mi ha mostrato un foglio datato 14 novembre 2019 con l’elenco delle cambiali che Scullino avrebbe “protestato”.
Era un documento del presidente del Comitato di Quartiere “Magliocca-Gallardi” che, tra buche stradali e lampioni assenti, tra griglie e tombini intasati e problemi di segnaletica ingannevole, tra muri spanciati e telecamere contro i furti e le discariche abusive, toccava i punti dolenti dell’acqua potabile e del gas.
Col telefonino ho fotografato la reverente supplica dei sudditi genuflessi: sul ciclo integrale dell’acqua di “Rivieracqua” che include le fognature: “8) Risoluzione della problematica di perdita di tubo della fognatura in Via Gallardi sotto il ponte autostradale. Problematica segnalata già da svariati mesi all’amministrazione e alla presidenza di AIGA. Ciò comporta gravi violazioni di legge in relazione all‘igiene e alla sanità pubblica”.
Sull’A.T.O. imperiese del gas che è come Godot, ma un giorno o l’altro arriva: “14) Valutazione di fattibilità per messa in opera di tubazioni gas di città (metano) ove assenti. Possibilità di raccolta firme proprio per sollecitare anche la società erogatrice gas (Italgas?) a provvedere all’installazione e messa in opera. Ciò è di fondamentale necessità per la cittadinanza.”
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Gli ho spiegato che “de minimis” le cambiali Scullino le aveva girate con delega in bianco ai suoi assessori, sorvegliati da un city manager, e che avevano a disposizione un budget adeguato e ottimi tecnici dell’apparato comunale.
Quanto al resto, acqua e gas, gli ho aggiunto che coi privati nei due A.T.O. provinciali pubblici, Ventimiglia “commissariata” se lo sogna e in futuro è destinata a vivere prona e genuflessa a 90 gradi.
E ho concluso che Scullino si è ribellato e ci ha lasciato le piume.

Bruno Giri