Nasce la Lista dei Movimenti e Comitati Cittadini di Salute Pubblica

Il Comitato Saint Charles, dopo aver condotto una battaglia in difesa dell’Ospedale e del Pronto Soccorso, dopo aver costatato che nonostante le assidue informazioni prodotte negli ultimi quindici anni, non tutti conoscono le norme di Legge e gli accordi locali in atto sulla sanità.

Forte delle continue sollecitazioni e incoraggiamenti da parte di molti cittadini di Bordighera e dell’Intemelio, che hanno sottoscritto la nostra petizione e ci incitano in ogni occasione a continuare. (circa 18 mila adesioni)

Intende con la presente comunicare alla cittadinanza, e vuol sapere cosa ne pensa che; diversi soci di Bordighera, sorretti da tutto il Comitato, vogliono partecipare alle prossime elezioni amministrative con una lista civica di salute pubblica, al fine di continuare la contesa per sostenere gli interessi socio-sanitari dei cittadini bordigotti e dell’ambito intemelio.

La discesa in campo è rivolta soprattutto per proseguire l’impegno sostenuto negli ultimi quindici anni in difesa di quella sanità che ci spetta di diritto, purtroppo negata, e, per far rispettare la convenzione firmata fra Asl e Comune sull’utilizzo del complesso immobiliare del Saint Charles.

L’iniziativa è apartitica è aperta a tutti i cittadini liberi, ai giovani, alle donne, ai comitati, ai movimenti, alle altre liste civiche, alle Associazioni Professionali e di Categoria.

Tutti i concittadini che condividono il progetto dovranno preparare con noi un programma amministrativo, ognuno per la propria competenza, con l’impegno da parte di tutti, di delega sulla gestione delle problematiche proprie.

Le adesioni, i suggerimenti, possono essere accolti presso il gazebo, dove continua la raccolta delle firme.

 A Bordighera in prossimità del Palazzo del Parco

Sabato dalle ore 9.30 circa alle ore 12.30.

Donato Basili

2 pensieri su “Nasce la Lista dei Movimenti e Comitati Cittadini di Salute Pubblica

  1. L’importante è che a tutti sia chiara la differenza tra l’appoggio dato alla difesa dell’ospedale Saint Charles di Bordighera, 18.000 firme raccolte, e il sostegno a questa iniziativa della Lista civica.
    Andrebbe subito evidenziata tale differenza dagli stessi organizzatori. E’ importante che non sia ingenerata alcuna confusione. Da oggi in avanti, ad esempio, quando viene pubblicato un comunicato stampa del “vecchio” Comitato sarà anche propaganda politica della “nuova” lista civica?
    In caso di risposta negativa, chi garantirà sulla netta distinzione dei ruoli?
    Nell’augurare buon lavoro e successo a chiunque ha il coraggio di esporsi in una sana competizione elettorale, che rende viva la democrazia, restiamo in attesa di chiarimenti. Il primo lo diamo noi, Ventimigliablog ha dato, come vorrebbe continuare a dare, il suo consenso alle idee del Comitato per la difesa della struttura ospedaliera di Bordighera.

    • Ecco la puntuale e chiara risposta alla domanda di Ventimigliablog:

      Il comitato appoggerà i soci che vorranno mettersi in lista, anche perché dovranno portare in Consiglio Comunale se passeranno tutte le nostre idee sul servizio socio-sanitario che abbiamo elaborato e socializzato negli ultimi anni, per i cittadini di Bordighera e per l’ambito intemelio.
      Non ci siamo mai sognati di confondere le due iniziative e nemmeno considerare tutte le firme (18mila) raccolte di tutto il territorio intemelio, però dobbiamo considerare che tutti i firmatari ci invitano a continuare la nostra lotta, e come possiamo farlo se non cercare di incidere meglio nelle sedi più opportune?
      Sicuramente la Città delle Palme ha un ruolo molto strategico giacché è proprietaria dell’area immobiliare e che esiste una convenzione d’utilizzo della stessa, che in questo momento è disattesa.
      Come sarà strategica prossimamente la Città di Ventimiglia, poiché ha la presidenza della conferenza dei Sindaci del DSS di zona.

      Quando finiremo di formalizzare la lista civica di salute pubblica, che dovrà necessariamente allearsi con altre liste e movimenti civici che condividono le nostre idee nel merito del socio-sanitario, per non confondere i cittadini ogn’uno farà i suoi comunicati.

      Gli organizzatori dell’iniziativa

Lascia un commento