Documenti inediti nel nuovo show in tournee quest’estate. Tratto dall’ANSA, il giornalista Marco Travaglio dice: “Al bando la definizione ‘presunta trattativa'”. Marco Travaglio invita a mettere da parte il condizionale e rinforza la sua posizione: “E’ ambiguo nascondersi dietro una vuota formula dubitativa per negare che la trattativa Stato-Mafia c’é stata”. Le inquietanti pagine di un periodo della vita politica della nostra Repubblica sono raccontate dal vice direttore del Fatto Quotidiano, con dovizia di particolari, dettagli e soprattutto documenti inediti nel suo ultimo spettacolo “E’ Stato la Mafia”
Lo stesso giornalista continua: “Il negoziato c’é stato eccome. Anzi, se si aprissero gli armadi e si scardinassero i cassetti degli archivi segreti dello Stato, avremo una delusione, sappiamo già quasi tutto. La questione grave – spiega – è che non se ne parla e non se ne vuole parlare con il tacito accordo tra politici e il benestare di una parte consistente del giornalismo italiano”.
Tratto da sito: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cultura/2013/05/25/Teatro-Travaglio-pronto-tournee-estiva_8765743.html
Un articolo che mette inquietudine. Il giornalista Marco Travaglio con certezza che appare granitica dichiara senza mezzi termini che la trattativa vi è stata. Chissà se qualcuno ci dirà davvero come è andata e sino a che punto questa trattativa si è spinta. La mafia va combattuta, non ci si può accordare, ma a rimetterci non devono però essere coloro che di accordi non ne hanno mai fatti, ma quelli che con gli accordi ci vivono e che magari fanno sì che vengano imputati ad altri.
3 giugno 2013 – Marco Prestileo