Intervento dell’ex Sindaco Scullino sulla pagina di Facebook “Ventimiglia … ciatezi”: “Desidero contribuire alla discussione avviata dall’amico Gianfranco Raimondo, bravissimo organizzatore delle più belle e coinvolgenti manifestazioni giovanili degli anni 60/70 (a partire dalla caccia al tesoro in avanti), su questa pagina Facebook di Ventimiglia ciatezi, per ricordare molto sinteticamente quanto ha fatto la mia amministrazione in merito ad una delle problematiche più sentite a Ventimiglia: “viabilità e parcheggi”.
Inizio fornendo solo un dato molto significativo. Nuovi posti auto realizzati: oltre 1.100, si mille e cento, un numero rilevante che stante la grande necessità non è certamente risultato sufficiente per Ventimiglia. Numero di posti auto progettati e quasi cantierizzabili: n. 1.600, oltre n. 1.000 posti auto nei quattro parcheggi sottostrada già progettati e approvati in zona Palestra GIL, Piazza Costituente, Piazza della Libertà e Officina Riviera Trasporti. Ben 3.700 nuovi posti auto non considerando i posti in zona nuovo Porto turistico degli Scoglietti. Tutti nuovi parcheggi in zona centrale ma ben distribuiti ai vari lati della Città.
Per quanto riguarda la viabilità abbiamo portato avanti, ma soprattutto definito in modo chiaro e concreto, la soluzione dei problemi viari, la cosi detta “Tanovia”, la Tangenziale nord, l’aurelia bis per Ventimiglia. Progetto realizzato, approvato da tutti gli enti interessati e ad ogni livello, con l’individuazione del finanziamento, a cui la ferrovie avevano, prima dello scioglimento, dato già attuazione, modificando il loro così detto “piano del ferro” (piano dei sevizi ferroviarie su binari) ma soprattutto dismettendo le aree interessate. Forse a Ventimiglia non tutti sanno che le famose aree delle ferrovie che da decenni si dichiaravano dismettibili, sono state dopo l’accordo quadro approvato nel 2009, sotto la mia amministrazione, definitivamente dismesse. Questi sono fatti concreti e non solo promesse elettorali.
La relazione completa, per motivi di spazio a disposizione, la si può leggere, per chi volesse, su www.ventimigliablog.it.
Grazie a tutti per l’attenzione e per le eventuali richieste di chiarimenti.
Cordialmente.
gaetano antonio scullino”
Seguono alcune altre considerazioni sull’intervento fatto sulla pagina Facebook “Ventimiglia … ciatezi”: Effettivamente, in questi giorni estivi si vedono, ancora più marcati, gli oggettivi limiti viari e di stazionamento, che rendono difficile ospitare adeguatamente le migliaia e migliaia di turisti che fortunatamente visitano Ventimiglia, pur sottolineando che questa cronica carenza esiste sempre, anche nei periodi invernali. Le soluzioni anche se difficili e costose ci sono e sono state affrontate con forza e determinazione dalla nostra amministrazione. Ricordo solo, dopo mesi di serrate trattative, nel 2009, la storica sottoscrizione, in Comune a Ventimiglia, dell’indimenticabile accordo quadro tra l’amministratore delegato de Ferrovie dello Stato, Ing. Mario Moretti, alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico, On. Claudio Scajola, e il Presidente della Regione Liguria, Ing. Claudio Burlando, il Presidente della Provincia di Imperia, Avv. Gianni Giuliano, e il sottoscritto Sindaco di Ventimiglia. Accordo che in concreto, quando sarà ultimato, risolverà, a mio parere, definitivamente sia il problema dei parcheggi che della viabilità Ventimigliese. L’ultimazione è stata ritardata dallo scioglimento del consiglio comunale ma il più era stato fatto.
Ricordo, molto sinteticamente che le opere programmate, concordate, progettate, parzialmente finanziate, presenti nell’accordo riguardavano:
1) Parco Ferroviario del Roia,(modifica del PUC, riqualificazione urbanistica, in artigianale , industriale e commerciale…IKEA o altri).
2) Officina con annesso deposito del Campasso a Nervia,(edilizia residenziale pubblica e privata, commercio e 800 parcheggi).
3) S.Secondo, dismissioni dei quattro binari a monte con realizzazione di parcheggio da n.200 posti auto, con entrata e uscita dei pedoni dal sottopasso ferroviario già realizzato nella stazione ferroviaria centrale.
4) Corso Genova, dismissione di cinque binari di manovra tutti non utilizzati e pronti per la loro riconversione, con realizzazione di non meno di 600 parcheggi, oltre spazio eventuale per trasferimento del mercato del venerdì; unica possibilità per spostare il mercato del venerdì, lasciandolo però in centro.
5) Sottopassi ferroviari di S.Secondo, Via Tenda, già completamente finanziati anche dal Comune e appaltati alla Soc. DICEA di Ancona. I lavori dovevano iniziare il 1.1.12 e completavano la mini viabilità a monte, dal sovrapasso di Corso Genova, Via S.Secondo, a largo Torino, attraverso appunto ai due nuovi sottopassi, nuova strada di Via Brigate Partigiane e Via Tenda (la commissione straordinaria dovrebbe almeno sollecitare l’inizio dei lavori).
6) Sottopasso ferroviario di Via Peglia, totalmente a carico del Comune, di euro 1.400.000 , parzialmente finanziato.
7) Grande viabilità di cornice a monte, (Tanovia) dal nuovo ponte sul Nervia, già finanziato dalla Regione con i fondi PAR_FAS, in galleria per Km 3.5 circa, con uscita in Corso L. Piemonte, in adiacenza allo svincolo autostradale. Propedeutica per lo spostamento del traffico pesante, da e per autostrada, con alleggerimento della traffico cittadino del 40% circa.
8) Ponte/passerella ciclo-pedonale (da noi previsto anche viario solo per mezzi di soccorso) alla foce del Nervia, progetto già interamente finanziato, per completare la bellissima passeggiata sul mare, che unirà Ventimiglia a Camporosso, Vallecrosia, e Bordighera, di Km7.3. Sul punto ribadisco nuovamente la gravissima e inaccettabile decisione della commissione straordinaria di annullare i lavori della passerella ciclo pedonale, a loro dire non prioritaria, che purtroppo determinerà – quasi sicuramente – il rischio della perdita dei finanziamenti Europei assegnati dal primo governo Burlando.
Per quanto riguardo poi i parcheggi già realizzati, oltre 1.100, ricordo quelli presso:
1) Palestra G.I.L., circa 130 nuovi posti auto.
2) Piazzale ex-dogana, C.so L.Piemonte, circa 120.
3) Area ferroviaria Ospedale S.Spirito, circa 150.
4) Via Trossarelli (finanza), circa 60.
5) Via Biancheri (centro storico), circa 18.
6) S.Lorenzo (frazione), circa 12.
7) Torri (frazione), circa 25.
8) Via Tenda (sovrapasso), circa 45.
9) Piazza e Via Marconi (a pettine), circa 80.
10) Porra (frazione) calcetti, circa 25.
11) Latte (frazione), circa 40.
12) Roverino (frazione) privato/pubblico, circa 50.
13) Piazza del Comune (nuova entrata), circa 18.
14) Lungomare Trento e Trieste/Varaldo, circa 60.
15) Centro città (nuove isole ecologiche), circa 50.
16) Via Turatti ( pettine), circa 16.
17) Bevera (frazione), circa 25.
18) Centro Storico Funtanin (cantiere in corso), circa 120.
19) Centro Storico Porta Piemonte (cantiere in corso), circa 85.
20) Marina San Giuseppe, circa 60.
N.B. Con una decisione assurda, inaccettabile, incomprensibile, di assoluto disinteresse da parte di tutti gli amministratori della Provincia di Imperia e dei Dirigenti è stato chiuso il parcheggio lungo Roja, zona Passerella, che funzionava egregiamente da oltre 30 anni, e che non ha mai, dico mai, causato nessun problema. Il promotore dell’esposto/denuncia è stato il Consigliere Provinciale Sig. Spalla del Partito Democratico. A nulla sono serviti i ricorsi, le cause civili, il mio e il nostro intervento per scongiurare la chiusura. Eravamo anche disposti ad assumerci tutte le responsabilità, stipulando una polizza assicurativa!!!! Non si è voluto sentire ragione, purtroppo. Si sono persi circa 200 posti auto, centrali, importantissimi per la nostra economia.
PARCHEGGI progettati e parzialmente finanziati, da realizzare (a lato, rendering del parcheggio di Porta Piemonte in esecuzione):
1) Parcheggio ex G.I.L. posti auto 180 su due piani, con realizzazione di servizi sportivi scolastici, piazza e verde pubblico (autofinanziato, con la vendita del secondo piano di parcheggi).
2) Parcheggio Piazza Costituente e immobile ex ACI (acquistato dalla Civitas che la Commissione straordinaria, con una decisione ritenuta scellerata, vuole vendere, nuovo parcheggio su due piani, posti auto 200 circa, e realizzazione del palazzo della salute, ambulatori e uffici di prenotazione visite e informazione. Nuova collocazione uffici della Forestale e altri uffici pubblici (INAIL, Agenzia entrate, ecc.) nella realizzando nuova palazzina di mq. 1.200 circa (operazione realizzabile a seguito dell’acquisto della struttura ex ACI). Progetto già predisposto dall’Arch. Alborno – Ing. Collu e approvato dal Consiglio Comunale.
3) Piazza del Comune/Passerella/Piazza Marconi. Progetto importantissimo che cambierà l’immagine e la funzionalità di tutto centro cittadino!!! Progetto Ing. Collu:
a) Parcheggio interrato di un piano 250 posti auto.
b) Nuova passerella a norma di piena, ciclo-pedonale.
c) Parcheggio interrato di Piazza Marconi di circa 150 posti auto.
d) Pedonalizzazione della Piazza del Comune, Via Repubblica, Via Aprosio, (inspiegabilmente sospesa dai commissari), e Piazza Marconi!!! Progetto approvato dal Consiglio Comunale, manca l’autorizzazione Provinciale (speriamo bene, non dico altro !!!!)
4) Parcheggio Nervia. L’ amministrazione comunale ha programmato e progettato la realizzazione di un parcheggio/piazza per circa 80 posti auto, purtroppo la trattativa con i proprietari dei terreni si è rallentata a seguito della progettazione del nuovo ponte viario, propedeutico per la realizzazione della viabilità di cornice.
6) Parcheggi di Roverino. Trattative, non conclusa, con i proprietari di due terreni centrali:
– Società ALUAD proprietaria del terreno confinante con la SPES, palazzetto dello sport Pala Roia e Chiesa, posti auto circa 70. Progetto approvato dal Consiglio Comunale.
– Signori Rossi/Campagna proprietari del grande terreno fronte Corso L. Piemonte, confinante con il Centro Studi, Bocciofila di Roverino, trattativa sospesa per le difficoltà a trovare un accordo che coniugasse l’interesse pubblico a quello del privato.
7) Parcheggio di Calvo, posti auto 60, avviate pratiche di esproprio. Progetto approvato dal Consiglio Comunale.
8) Parcheggio di Varase, posti auto 80, oltre a spazi verdi, e parco giochi; in attesa di assegnazione dei terreni da parte della Provincia, competente delle aree demaniali, (tre anni di attesa.!!……..).Progetto approvato dal Consiglio Comunale.
Sulla VIABILITA’ gli interventi eseguiti o pronti per l’esecuzione, ma sospesi dai commissari:
Allargamento della strada comunale Bevera/Calvo finanziata e appaltata. (inspiegabilmente sospesa dai commissari)
Allargamento della strada comunale Calvo/S.Pancrazio ( i proprietari dei terreni li hanno donati gratuitamente)
Allargamento di alcune curve strada Via Pedaigo (i proprietari dei terreni li hanno donati gratuitamente)
Allargamento imbocco e curva pericolosa di Via S.Bernardo (terreno donato dal proprietario gratuitamente)
Allargamento mulattiera/strada, piccolo parcheggio, Case Cardi (Determinante contributo degli abitanti)
Allargamento strada comunale Via Basso, doppio senso di marcia(inspiegabilmente sospesa dai commissari)
Ritengo di avere dato, anche se in modo parziale, una sintesi sufficientemente chiara di quanti progetti e interventi sono stati eseguiti o realizzati dalla mia Amministrazione, e non li ho indicati tutti. Voi capirete l’enorme mole di lavoro che si è svolto solo sulla tematica parcheggi e viabilità. Sempre con IMPEGNO e PASSIONE. Purtroppo non accade sempre, molti cosiddetti politicanti ricercano, il tanto peggio tanto meglio.
Cordialmente.
gaetano antonio scullino
Ritengo che in campagna elettorale si debbano indicare chiaramente IDEE e CANALI DI FINANZIAMENTO. Sin d’ora non è emerso nulla che vada al di là di sospetti su persone e/o critiche sul loro operato. Forse è ancora presto. Nell’intervento di SCULLINO leggiamo di concreti progetti, finanziamenti, trattative e opere cantierabili. Qualcosa di più di un semplice programma per risolvere i problemi del traffico e dei parcheggi. Molto di più di una mera enucleazione di tali problematiche, senza l’indicazione delle soluzioni proposte. Auspico che coloro che porranno la loro candidatura e coloro che, meglio, verranno proposti per la candidatura vogliano precisare se condividono o meno i suesposti progetti, dunque intendono portarli a termine o, per converso, iniziare tutto da capo. Penso che la collettività non meriti di sentirsi solo ricordare le questioni da risolvere: se così fosse verrebbe inaccettabilmente chiamata a sottoscrivere una DELEGA IN BIANCO a favore di una persona. Per potersi esprimere sulle IDEE è necessario conoscerle! Chissà che, prima o poi, si sappia, tra le altre cose, COME verranno esaminate le problematiche in questione, QUANDO verranno risolte, QUANTO costeranno le soluzioni e DOVE verranno reperite le risorse..
Questa volta” mi piace ” lo dico io ! Bravo Marco hai centrato i quesiti principali da evidenziare e che ogni cittadino dovrà porsi prima di scegliere chi governerà la città per i prossimi 5 anni ( sempreché qualche buontempone non decida di fermare tutto prima ! ) . Vedremo ……. ‘ notte a tutti . Bea .