Giovedì sera 20 marzo ho indetto una riunione, alla quale ho invitato numerosi rappresentanti dei raggruppamenti civici e dei movimenti politici ventimigliesi , con i quali da diverso tempo avevo definito una qualificata coalizione, che si era dotata di un interessante programma politico/ amministrativo condiviso, da presentare alle prossime consultazione cittadine del 25 Maggio p.v.
Lo scopo principale dell’incontro è stato quello di ringraziare cordialmente tutti per la fiducia e disponibilità ed informarli che la mia possibile candidatura a Sindaco è definitivamente e formalmente tramontata, e quindi mio malgrado , ritirata.
Le motivazioni della mia decisione sono risapute: sono chiamato a rispondere di una accusa grave, gravissima e a mio parere ingiusta, aggiungerei surreale, accusa che ha causato lo scioglimento del consiglio comunale nel febbraio 2012 .
Tutti noi speravamo di riuscire a chiarire la nostra totale estraneità da quanto ci viene contestato, entro il 30 marzo, ma purtroppo la complessità del processo (36 imputati) e le agitazioni sindacali degli avvocati, hanno allungato i tempi, pertanto per senso di responsabilità e correttezza verso la mia città e i suoi cittadini, ho deciso che non parteciperò alle prossime elezioni amministrative.
Sono certo che il Direttivo Provinciale del nostro movimento in accordo con gli altri partiti del centro destra, saprà scegliere al meglio tra le numerose candidature disponibili; da parte mia spero tanto, per il bene della nostra comunità, che la prossima amministrazione concluda tutti gli interventi da noi già programmati, finanziati e in parte cantierati .
Mi riferisco principalmente: a tutti i lavori di recupero, sviluppo e pedonalizzazione del Centro Storico, il Porto Turistico, i nuovi Parcheggi interrati e di superfice, la riqualificazione di tutte le Aree Ferroviarie dismesse con il ripristino della Zona Franca Urbana o a Burocrazia Zero, la rinascita del Chiostro di S. Agostino, i due Ponti sul Nervia con la realizzazione della Passeggiata Ciclo/Pedonale che collegherà anche sul mare Ventimiglia a Bordighera, i tre Sottopassi Ferroviari, l’allargamento della strada Bevera /Calvo, la nuova e determinante Viabilità a Monte ” in galleria”, i due serbatoi di accumolo acqua potabile di migliaia di mc. in quota a Porra, la valorizzazione delle Proprietà Comunali recentemente acquistate e le altre numerose opere pubbliche già a suo tempo finanziate e attualmente, purtroppo rimaste in sospeso!
Abbiamo amministrato Ventimiglia cinque anni, con impegno e passione, lavorando dalle 12 alle 14 ore al giorno, ininterrottamente, senza mai risparmiarci, giorni e giorni dedicati a programmare e concretizzare importantissimi progetti che hanno migliorato la nostra Città, sia sotto il profilo estetico, dell’ordine e della pulizia, che sotto il profilo dell’efficenza e sviluppo. Bellissime e considerevoli opere pubbliche a dimostrazione del nostro grande impegno, positivamente riconosciuto da tutti i nostri concittadini. Tutti, ripeto tutti, hanno verificato in concreto che la Città era cambiata in meglio; migliaia di interventi grandi e piccoli conclusi positivamente, per un investimento totale pubblico/privato di Euro 200 milioni circa . Ma il nostro più grande successo è stato quello di riuscire ad approvare e iniziare la costruzione del Porto Turistico, la più importante opera pubblica dal dopoguerra : 160 milioni di investimenti completamente privati, che a risultato ultimato, speriamo presto, costituirà , nè sono certo , il concreto rilancio turistico della nostra Città .
Ringrazio quanti mi hanno aiutato in questi gratificanti e delicati anni e i tantissimi che ancora oggi mi stimano e continuano ad apprezzarmi e sostenermi . E’ arrivato il momento di un mio formale passo indietro, al solo scopo di chiarire la mia posizione con la giustizia a cui credo ancora, per poter riacquistare la mia dignità e credibilità, sia personale che di attento, oculato e corretto amministratore pubblico.
22 marzo 2014 – Gaetano Scullino