Il disegno di legge di Stabilità per il 2016 (che quindi non è ancora legge) conferma, con qualche novità, i bonus edilizi. Ancora per un anno sarà possibile quindi usufruire dell’ecobonus del 65% per interventi di riqualificazione energetica degli edifici e della detrazione IRPEF del 50% sulle ristrutturazioni edilizie. Viene prorogata anche la detrazione del 65% per interventi relativi all’adozione di misure antisismiche. Esteso per tutto il 2016 il bonus mobili tradizionale legato alle ristrutturazioni edilizie. Nel 2016 debutterà una nuova forma di un bonus mobili dedicato alle giovani coppie, anche di fatto, non vincolato ai lavori di ristrutturazione, ma all’acquisto di un immobile che dovrà essere adibito dalla coppia a prima casa.
Tra le possibili novità il Bonus mobili per le giovani coppie con estensione, novità nella novità, alla famiglia di fatto.
Il disegno di legge introduce un nuovo bonus mobili destinato alle coppie giovani, anche di fatto. Il nuovo bonus non è vincolato ai lavori di ristrutturazione ma all’acquisto di un immobile che deve essere adibito dalla coppia a prima casa. L’immobile non deve necessariamente essere ristrutturato.
La disposizione, in particolare, prevede che le giovani coppie costituenti un nucleo familiare composto da coniugi o da conviventi more uxorio* che abbiano costituito nucleo da almeno 3 anni, in cui almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni, che acquistano un’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale, possano beneficiare di una detrazione del 50% dall’imposta lorda (fino a concorrenza del suo ammontare) per le spese documentate sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016 per l’acquisto di mobili ad arredo della medesima abitazione. La spesa massima agevolabile è pari a 8.000 euro.
6 novembre 2015 – Marco Prestileo
* famiglia di fatto: seguirà un articolo per inquadrare giuridicamente la “famiglia di fatto”.