Pubblichiamo con piacere la tesi costituente inviataci dal Senatore Luciano Lorenzi ( ventimigliese di nascita , emigrato in Piemonte da un po’ di anni ) , di cui alleghiamo per praticità il testo integrale in formato PDF , convinti che l’argomento sarà di stimolo ai lettori di Ventimigliablog, sia per l’estrema attualità delle tesi esposte ( si parla di enti e amministrazioni locali ) , sia perché , di per sé , il progetto interesserebbe qualcosa come 55.000 abitanti del Ponente Ligure ( cittadini Intemeli ) . Questo messaggio , altresì , potrebbe iniziare a coinvolgere tutti noi , portandoci a sviluppare un ampio ed importante dibattito sul futuro della nostra comunità .
Precisiamo da subito che al progetto qui esposto , ha partecipato anche il nostro ex Sindaco Gaetano Scullino , da sempre promotore di politiche locali che tendano a rendere snella ed efficace l’azione amministrativa . La tesi qui riportata è stata presentata dal Senatore Lorenzi sotto forma di lettera aperta portatrice di un messaggio innovatore , alla nuova Assemblea Costituente per la riformulazione della Costituzione repubblicana , nata con il Governo Letta , composta in totale di 84 membri complessivi ( 35+7 saggi e 40+2 membri del Parlamento e costituenti il Comitato Parlamentare per le riforme costituzionali ) . Ci permettiamo di suggerire un’attenta lettura soprattutto del capitolo VIII ” Un prototipo : Progetto Città Intemelia ” , in quanto fortemente innovativo , costituendo la zona intemelia , un esempio da manuale per il perseguimento di una riforma , pur avveniristica , ma altrettanto logica .
Infatti , se ci pensate bene , abbiamo già sotto gli occhi un esempio di come questo tipo di organizzazione potrebbe funzionare : l’istituzione con Legge Regionale n. 12/2006 , dei 19 Distretti Socio Sanitari , fra cui il N.1 Ventimigliese , comprendente ben 18 Comuni ( da Ventimiglia a Bordighera , unitamente ai piccoli Comuni delle rispettive vallate ) , con Ventimiglia ente capofila . Il Presidente del Distretto viene eletto all’interno dai tre Ambiti Territoriali ( Roja , Nervia , Verbone/Borghetto ) , ambiti che uniscono i 18 Comuni interessati . Un notevole risparmio di risorse , unito ad una fattiva ed efficiente azione sul territorio . Buona lettura a tutti ! Beatrice Manzini