l’ uomo mascherato

A Ventimiglia abbiamo un nuovo uomo mascherato.

Si nasconde dietro un misto di ipocrisia e cinismo. Vuole spiegarci che non servono i direttori d’orchestra ma è il suo ruolo attuale, insieme ad altri, dietro un giovane candidato sindaco. Attacca i politici del passato ma lui è l’esemplare che meglio di tutti li rappresenta. E’ stato escluso dalla ribalta politica ma lui insiste, cercando di ricoprire diversi ruoli, a tutti i costi, pur di apparire.
Ha iniziato ad occuparsi di politica da giovane militando nella Fgci. E’ stato componente della segreteria provinciale del Pd di Imperia. E’ stato consigliere comunale di Ventimiglia, dal 1996 al ’97, ha ricoperto la carica di assessore comunale al Commercio, sport e manutenzione e dal 2006 al 2009 è stato consigliere provinciale di Imperia. Nella IX legislatura (2010/2015) è entrato in Consiglio Regionale come consigliere di maggioranza all’interno del gruppo PD. Ad oggi nessuno a Ventimiglia ricorda una sua opera, un suo progetto realizzato, mai giunti contributi alla città grazie al suo operato ma è un ottimo osservatore e critico della politica ventimigliese.
Alle elezioni comunali del 2015 ha sostenuto il candidato sindaco del PD che dopo essere diventato sindaco lo ha allontanato bruscamente.
Alle elezioni del 2019 ha sostenuto il candidato sindaco del centro destra con il quale ha collaborato sino a quando ha mantenuto la carica che gli era stata attribuita, finita la carica finita la collaborazione.
Ora parla male dell’ex sindaco del PD e dell’ex sindaco del centro destra. Ma non basta, estende i suoi giudizi negativi anche nei confronti di tutti quelli che hanno collaborato con questi due sindaci e che non si sottomettono al suo giudizio tipico di una personalità narcisistica.
Nonostante tutto, l’uomo mascherato, si erge a moralizzatore, vuole dire solo lui come salvare Ventimiglia. Si erge ad esperto del governo cittadino, critica le capacità amministrative e professionali altrui senza nessuna autocritica, senza guardarsi allo specchio e quando lo fa ha solo una soluzione … mettersi la maschera.
Continua pure uomo mascherato a dirci cosa dobbiamo fare secondo te, intanto Ventimiglia ti conosce.

Marco Prestileo

Lascia un commento