IL VALORE DELL’AMICIZIA

Da quando ho memoria e coscienza delle mie emozioni nel rapportarmi  con gli altri , ho sempre considerato l’amicizia come un valore irrinunciabile . Il proverbio recita : ” Chi trova un amico trova un tesoro ” , molto banale direte voi , in realtà oggi piu’ che mai tale saggezza dei tempi andati assurge a verità incontestabile . L’amico , quello vero , è colui che non chiede aiuto ma lo da’ incondizionatamente  nei momenti difficili , è colui al quale puoi rivolgerti per una parola di conforto o anche solo per condividere un momento di gioia unico ed irripetibile , è colui che non ti giudica , mai , anche se stai sbagliando , magari te lo fa notare con delicatezza , sempre rispettando quelle che sono le tue idee e i tuoi convincimenti . Ad un vero amico puoi confidare tutto di te , il bello e il brutto , i successi e gli errori , anche quelli piu’ gravi , senza timore , senza paura di essere messo alla gogna o di essere deriso . L’amico non ti tradisce , non ti pugnala alle spalle , non approfitta delle tue debolezze a proprio vantaggio , percorre insieme a te la strada dritta e asfaltata come la mulattiera irta e piena di pericoli . Certamente per una società come quella contemporanea , coltivare il vero valore dell’amicizia richiede un grande impegno , costanza , dedizione , energie ed è per questo che va scomparendo ogni giorno di piu’ . Molti chiamano erroneamente  amicizia ciò che in realtà risulta essere solamente opportunismo , ossia l’uso strumentale di una conoscenza personale a fini puramente materiali , uno dei comportamenti piu’ biechi in assoluto , frutto della pochezza d’animo , dell’egoismo e diciamolo pure della viltà . Personalmente mi sono sempre ritenuta una marziana , visto e considerato che sin dalle scuole elementari , il mio giro di amicizie era veramente esiguo ( pochi ma buoni , si dice di solito ! ) e ancora oggi è così . La vita e l’esperienza mi hanno cambiata per altri aspetti , ma per fortuna non hanno demolito questo mio convincimento . Si deve considerare l’amicizia come fine e non come mezzo , soprattutto nei momenti piu’ tristi , perché quando pensi che tutto stia crollando e che nulla tornerà come prima , solo gli amici veri possono sostenerti con la loro fiducia e il loro affetto . Dedico queste piccole considerazioni agli amici di Ventimigliablog , con la speranza che presto il mondo riprenda a girare nel senso giusto . B.M.

Un pensiero su “IL VALORE DELL’AMICIZIA

  1. E’ vero,
    l’amicizia è un sentimento raro e profondo, oggi non è facile avere accanto a sè persone leali e sincere, che ci accettano per quello che siamo, che ci sostengono e ci aiutano ad affrontare quei periodi bui, che chi per un verso chi per l’altro, a tutti capita di dover affrontare.
    Un Amico non si stanca di ascoltare i tuoi guai, non si spaventa di piangere insieme a te, non smette mai di credere in te, lui ti indica la strada quando tu non riesci a vederla e ti aiuta a trovare quella forza che ti permette di rialzarti e pian piano ricominciare a correre, restando sempre al tuo fianco, pronto a sorreggerti ogni volta che ne avrai bisogno.
    Un’ Amico gioisce con te, senza essere mai geloso.

    Non tutti hanno la fortuna di avere dei veri Amici al proprio fianco, e non tutti sanno essere dei veri Amici.

    Non c’è una regola per essere un Amico, l’importante è esserlo con il Cuore!

    17/06/13 live31/12/12

Lascia un commento