Ci continuano a segnalare che è sbagliato potare le bouganville di Corso Genova in questo periodo. Ci sono i fiori e questo è un segnale di “stop”, comprensibile anche per i non addetti ai lavori. Però non averle potate quando era necessario, le rendeva pericolose perché iniziavano a sporgere lungo la strada e rischiavano, per il peso, di staccarsi e cadere su qualche motorino in transito. Un attentanto ad Albino? Eh, potrebbe essere, ma poi (con calma) hanno deciso e via, potatura a raffica.
Ecco alcune informazioni sulle bouganville.
La bouganville ha origini sud americane e fu importata in Europa dall’ ammiraglio francese Louis Antoine de Bouganville nel 1768. Al giorno d’oggi ne conosciamo 18 specie. Dato che la potatura è un momento fondamentale nella vita dei vegetali impareremo insieme come procedere.
Se decidete di potare la vostra pianta di bouganville ponete particolare attenzione al periodo dell’anno; il momento ideale è infatti quello che va da fine febbraio all’inizio della primavera. La potatura della bouganville non è particolarmente complessa da eseguire, basta seguire alcune semplici regole…….
Non è consigliato potarLe nel periodo estivo, durante la germogliatura e fioritura, salvo come intervento molto leggero tendente solo a migliorare l’aspetto estetico della pianta e dei luoghi in cui è cresciuta.
Forse a Ventimiglia il clima è così caldo che si possono potare anche d’estate e poi tutto quello che viene fatto sotto la Commissione straordinaria è fatto bene (e nella legalità).
27 giugno 2013 – Dottor sottile
Caro Dottor Sottile, quasi preferivo la minaccia di un ramo di Bouganville che gli scalpi pelati stile “testa di moro” (o di Bruno) delle piante che attualmente ricoprono i muri di Corso Genova…