Augurando a tutti i nostri lettori un buon Ferragosto, pubblichiamo la consueta analisi macroeconomica del nostro esperto!
” Chi vi dice, che risolverà la crisi con la crescita o é un illuso o vuole illudere voi.
L’8 Agosto abbiamo toccato l’Overshoot Day 2016, il giorno in cui l’Umanità ha esaurito le risorse del Pianeta per l’anno in corso e comincia ad intaccare quelle dell’anno successivo, ossia del 2017. Un segno chiaro, anche se presunto, dell’avvicinamento al limite delle risorse disponibili.
Altri segnali ancora più precisi di un’arrestabile rallentamento dell’economia mondiale si stanno accumulando:
1. Il consumo delle materie prime scende dal 2009, il Baltic Dry Index ( valutazione del costo di movimentazione via mare delle principali materie prime ) lo evidenzia in modo inequivocabile.
2. I volumi internazionali delle esportazioni si sono bloccati da quasi un anno
3. I prezzi delle importazioni USA stanno scendendo da 24 mesi consecutivi. I prezzi delle importazioni in Cina sono al minimo degli ultimi 6 anni, sono ritornati ai valori dell’ottobre 2010 … e queste sono le due maggiori economie mondiali .
4. Gli investimenti, la produzione industriale nonché i consumi al dettaglio cinesi sono in picchiata .
In compenso gli USA hanno ricominciato ad esportare petrolio alla grande e Wall Street giovedì scorso ha toccato i massimi storici assoluti per suoi tre principali indici, non capitava dal 31 dicembre del 1999.
Al mondo i miliardari in dollari sono passati dai 1 600 del 2013 ai 2 473 attuali, con un totale di 7,66 Trilioni di Dollari di patrimonio mobiliare. Un dettaglio : si fidano talmente dei sistemi finanziari, che hanno oltre il 22% dei loro averi liquidi, per 1 700 miliardi di dollari … più del PIL Brasiliano 2015.
Abbiamo perso Fede, Speranza e Carità, ma la Miocardina di Francesco Papa non manca.
Il mondo tiene il fiato sospeso in attesa del primo martedì, dopo il primo lunedì di novembre quando verrà eletto il POTUS ( President Of The United States ).
Ho scovato due statistiche relative alle ultime elezioni :
1. Nelle ultime 14 elezioni, 11 sono state vinte da chi ha raccolto più contributi elettorali. Hanno fatto eccezione solo tre casi : Kennedy su Nixon ( coinvolto nel crollo del Maccartismo) , Johnson su Goldwater ( che aveva proposto di scatenare la guerra nucleare contro la USSR ), Carter su Ford ( unico Presidente a non essere mai stato eletto nemmeno come Vice-Presidente, in seguito dello scandalo Watergate )
2. Nelle ultime 22 elezioni, 19 sono state vinte dal partito uscente, se le borse negli ultimi tre mesi sono salite o dall’altro in caso di borse in discesa. In pratica se questa volta le borse continuassero a salire … favorirebbero Hillary rispetto a Trump.
Un’altra notiziola divertente é la decisione di Obama di investire $355 miliardi nell’aggiornamento del nerbo delle Bombe Atomiche Tattiche USA, le B61 disegnate specificatamente per i cacciabombardieri sia navali, che terrestri. Si tratta di un simpatico oggetto da tre quintali con potere esplosivo compreso tra 0.3 e 340 Kiloton ( La Bomba di Hiroshima era di 20 Kiloton ) caratterizzato da un‘eccezionale price-performance. A mio modesto avviso l’arma più adatta per cominciare un conflitto nucleare con “dolcezza” …e a costi “contenuti”. Bloomberg afferma, che nel 2015 la spesa totale del settore militare é salita a $1.68 Trilioni, pari al 2.3% del GDP mondiale”.
14 agosto 2016 – Lo Staff di Ventimigliablog –