Si è parlato tanto di democrazia in questi giorni. Se ne sente parlare pure nei bar, ho visto gente che inneggiava alla decisione di Tsipras di indire un referendum, come la soluzione finale alla questione ellenica (Hitler ne sarebbe cmq andato fiero, almeno per il titolo).
La verità è che la democrazia non ha un senso, nemmeno in un mondo astratto (in fondo, anche inferno e paradiso sono organizzati a gironi e gerarchie…). L’unica partecipazione del popolo al governo della nazione è quella che ogni cittadino dovrebbe mettere in atto ogni giorno, nel piccolo cosmo della città o della comunità in cui vive, per migliorarne l’essenza. Occupiamoci delle cose piccole, noi di Ventimiglia, non occupiamoci della Grecia: occupiamoci dei nostri marciapiedi, dei nostri affari, delle piccole cose di ogni giorno. Delle api piuttosto, sicuramente mai democratiche, ma molto più vicine a noi del debito pubblico, del pil, dei greci e dei tedeschi. Di Renzi. Del piano B che non esiste e che esistesse non comprenderemmo. Della pensione, che non vedremo mai.
Θα ήθελα να καθησυχάσω τους Έλληνες: Κανείς δεν θυμάται τον φόνο του Λουδοβίκου ΧΙ ως έγκλημα Κάντε τους Ευρωπαίους να πανηγυρίσουν
7 luglio 2015 – Albino Dicerto