In questo mese, i nostri lettori hanno dimostrato una specifica sensibilità e attenzione verso argomenti di estrema attualità, con particolare riferimento alle diatribe ventimigliesi e dimostrando di voler comprendere cosa realmente sta accadendo a Ventimiglia. L’articolo più letto, staccando notevolmente gli altri, è stato “Un mostro esiste a Ventimiglia, ha tre teste e non è la Civitas“. Tralasciando gli aspetti polemici dell’articolo, il pregio dello stesso è stato che ha fatto capire come sia facile equivocare, anche da parte di persone con cariche istituzionali molto importanti, la realtà dei fatti giungendo a conclusioni errate.
Segue un non articolo. Si, avevamo infatti caricato alcune centinaia (oltre 400) di foto di alcuni lavori eseguiti dall’Amministrazione Scullino che dovevano essere poi commentati, riepilogandoli tra di loro in categorie omegenee. Non consiglio di cliccare ancora su Lavori Ventimiglia 2007….20012. Doveva essere un lavoro preparatorio a dei succesivi articoli. Gli articoli non sono stati (ancora) scritti ma le foto sono state visionate ugualmente e molto, al punto da guadagnarsi il secondo posto.
Con “prepotenza” e senza eguali, al terzo posto troviamo un articolo pubblicato solo 24 ore orsono. E’ stato cliccato però così tante volte che, ripeto, in sole 24 ore, è balzato al terzo posto. Consiglio di leggerlo a chi vuole capire davvero la verità dei fatti, l’articolo è “L’ASSURDITA’ DELLE ACCUSE , LA REALTA’ DEI FATTI“.
Seguono poi alcuni articoli dello scooterista più famoso del ponente ligure, con preziose punte di ironia e interessanti spunti di riflessione, in particolare:
Non è certamente passato inosservato, poi, l’articolo sul triste epilogo delle Zone franche urbane: un sogno diventato realtà senza Ventimiglia e senza che nessuno si sia lamentato.
E ancora:
- Riflettiamo (da leggere non in chiave partigiana, ma con mente aperta)
- Un nostro lettore che inizierà a lavorare in Francia ci pone un quesito di interesse generale (un articolo “vecchio”, molto tecnico, che entra in classifica ogni mese)
- Nihil obstat quominus imprimatur (una simpatica ma molto intelligente sottolineatura)
- Ci vuole indubbiamente maggiore umiltà da parte di tutti (sante parole)
- La “pria Margunaira” e il porto (passato, presente e futuro)
- Mancano i soldi: la lealtà fiscale è una battaglia di giustizia e civiltà, non vedere l’ovvio porta però a una battaglia contro i mulini a vento (basta ipocrisia, il Fisco se continua così uccide definitivamente lo sviluppo economico)
- Il disgelo e la rinascita (?) (un’attenta e saggia riflessione)
- Province e comitati di quartiere (un punto programmatico)
- Facciamo da soli, i candidati sindaci cosa ne pensano? (un’idea: la zona franca urbana a livello comunale)
- Al mio concittadino, Signor Marco Ballestra (scambio di stimolanti vedute tra “persone intelligenti”).
Anche il mese di ottobre è passato, buon novembre a tutti, con un particolare pensiero verso i nostri cari defunti.
1° novembre 2013 – Marco Prestileo