Concorso “I Luoghi del Cuore”: la classifica finale!!!

La Ferrovia delle Meraviglie è il luogo del Cuore FAI

In diretta stamattina sul sito del FAI www.fondoambiente.it si è svolta la designazione ufficiale del vincitore del censimento biennale “I Luoghi del Cuore del Fai”. Il concorso, in collaborazione con Intesa San Paolo, si è concluso il 15 dicembre scorso e, in base alla classifica provvisoria dei voti online, la ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza risultava in prima posizione. Con un allungo finale impressionante, ed una mobilitazione di tutti i piemontesi e liguri, anche sull’onda dell’emozione dopo la tragica alluvione, la Ferrovia delle Meraviglie si era aggiudicata la vittoria nella classifica online della decima edizione dei Luoghi del Cuore FAI. Dopo mesi di testa a testa, la Cuneo – Ventimiglia – Nizza staccava di circa tremila voti il castello e parco di Sammezzano (Firenze) chiudendo le votazioni a quota 57794.

Ma non erano stati ancora conteggiati tutti i voti su carta raccolti ai banchetti, nelle scuole, nei negozi e nelle librerie che hanno sostenuto l’iniziativa.

Quindi grande suspence per la designazione del vincitore assoluto in un’edizione da record (2.353.932 voti) con il vicepresidente esecutivo del FAI Marco Magnifico che ha letto la classifica dal decimo classificato e che ha designato come vincitore la nostra Ferrovia delle Meraviglie con 75586 voti davanti al Castello e Parco di Sammezzano (FI) con 62690 voti. Terzo posto per il Castello di Brescia con 43469 voti.

Grande soddisfazione per il primo cittadino di Ventimiglia, Gaetano Scullino, che aveva sostenuto la causa invitando tutti  a dare un voto per la Cuneo-Ventimiglia-Nizza: «Io e tutta l’Amministrazione Comunale avevamo firmato sperando in questo risultato.  Una votazione che ritengo sia stata particolarmente importante per tutti i ventimigliesi, soprattutto dopo questa alluvione che ha reso la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza al momento l’unica speranza a breve di collegamento, via Colle di Tenda, tra noi, la Francia e il Piemonte. Un’arteria fondamentale per la vita di questi territori».

Grande gioia anche dal Comitato Amici della ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza: «la raccolta firme è stata  un successo e, una volta di più, ci ha dato la misura dell’importanza della ferrovia».

 

Lascia un commento