Dopo la prima presentazione dei bellissimi progetti degli Architetti Panetta e Liotta, progetti di rifacimento di zona Funtanin (Porta Nizza) e dell’area adiacente alla bellissima chiesa di S. Michele, in precedenza avevamo visto anche il progetto del nuovo parcheggio Auriveu (Porta Piemonte), rappresentato nella foto qui sotto
e i cui lavori sono stati aggiudicati ed il cantiere è già stato allestito (il progetto è stato predisposto dal bravissimo Arch. Roberto Piacentini e prevede la realizzazione di posti auto perfettamente inseriti nell’ambiente ed in armonia con le mura del Centro storico, in adiacenza dell’ingresso da Porta Piemonte), adesso vi illustriamo, nella rappresentazione fotografica (renderings) presente ad inizio articolo (per aprire meglio ogni foto è sufficiente cliccare su una di esse e per continuare a vedere le altre si può cliccare sulla foto già aperta; per uscire dalle foto cliccare su “home” o freccia indietro) il bellissimo progetto dell’Arch. Andrea Folli di recupero e riqualificazione del piano terra della Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia Alta.
Il progetto prevede anche l’indispensabile e urgentissima sistemazione di tutti gli impianti dell’Antica Biblioteca comunale, con particolare riferimento agli impianti elettrici e di quelli antincendio e anti umidificazione che dovranno tutelare meglio il nostro prestigiosissimo Fondo Antico, un patrimonio dal valore culturale (ma anche economico) incommensurabile.
Continueremo a tenervi informati sui lavori da noi pensati, progettati, finanziati e da noi seguiti sino alla predisposizione della gara (compresa) per l’aggiudicazione dei lavori.
14 settembre 2013 – Gaetano Scullino