Domani, 10 febbraio 2015, è una ricorrenza importante per tutti coloro che si occupano di inclusione digitale e di uso consapevole della rete. Infatti, si celebra a livello mondiale il Safer Internet Day, ovvero la giornata sull’uso sicuro e responsabile della rete. Un’iniziativa nata nel 2004, tramite il progetto EU Safeborders e successivamente condotta da Insafe, il network europeo dei 31 Safer Internet Centre nazionali.
Si tratta di una campagna significativa rivolta a bambini, giovani, genitori, scuole e istituzioni, il cui scopo è quello di sensibilizzare sull’importanza dell’uso consapevole della tecnologia online e valorizzare le risorse e le opportunità che la rete offre. A partire dal riconoscimento dei fabbisogni di bambini e ragazzi rispetto alla rete e alla loro vulnerabilità sull’utilizzo del mezzo.Le nuove generazioni utilizzano maggiormente Internet: quasi 9 giovani su 10 tra i 15 e i 24 anni si connettono ad Internet, più della metà lo fa tutti i giorni.
L’iniziativa di quest’anno, il cui slogan è “Let’s create a better internet together”, vedrà la partecipazione di più di 100 paesi e oltre 40 industrie e istituzioni, attraverso numerosi eventi.
Ricordiamo che nel 2014 il 95% delle imprese è connesso a Internet in banda larga fissa o mobile. Sempre nel 2014, il 64% delle famiglie dispone di un accesso a Internet e il 87,1% possiede un personal computer.
Le nuove generazioni utilizzano maggiormente Internet: quasi 9 giovani su 10 tra i 15 e i 24 anni si connettono ad Internet e più della metà lo fa tutti i giorni.
9 febbraio 2015 – Marco Prestileo
Ricordiamoci anche che il primo paese al mondo per velocità adsl sia la Corea del Sud, con ben 34,24 mbps, seguita dalla Svezia (27,60 mbps) e dalla Lituania, che ha una velocità media pari a 26,46 mbps. Tra i paesi europei, quello che si piazza meglio è la Germania all’11° posto con 18,41 mbps, e la Francia al 20° con i suoi 14,61 mbps. Addirittura gli Stati Uniti hanno una velocità adsl media di soli 10,83 mbps.
L’Italia è ultima in Europa per velocità adsl e si posiziona al 72° posto nella classifica mondiale: la nostra media infatti è di solo 4,55 mbps, nessuno fa peggio di noi in Europa.
Poi se parliamo della nostra zona…… ci si mette a piangere.