“Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio”

E’ davvero strana la vita. Prima delle feste avevo fatto gli auguri natalizi ad un vecchio amico attraverso questo blog.  E nonostante fossero diretti ad “un solo amico”, in tanti si sono sentiti raggiungere da detti auguri.

Mi è venuta quindi in mente quell’antica favola che racconta che una giovane volpe cadde disgraziatamente in una tagliola; riuscì a fuggire ma gran parte della coda rimase nella tagliola. Si sa che la bellezza delle volpi è tutta nella coda, e la poveretta si vergognava di farsi vedere con quel brutto mozzicone. Gli animali che la conoscevano ebbero pietà e le costruirono una coda di paglia. Tutti mantennero il segreto tranne un galletto che disse la cosa in confidenza a qualcuno e, di confidenza in confidenza, la cosa fu saputa dai padroni dei pollai, i quali accesero un po’ di fuoco davanti ad ogni stia. La volpe, per paura di bruciarsi la coda, evitò di avvicinarsi alle stie. Si dice che uno ha la coda di paglia quando ha commesso qualche birbonata ed ha paura di essere scoperto.

Non era nei miei pensieri voler far scoprire le paure dei miei amici, però ammetto che mi ha fatto piacere ritrovarne tanti che pensavano di avermi perso, questo era il loro dubbio!

Abraham Lincoln disse: “Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio”. Forse è vero!

8 gennaio 2013 – Marco Prestileo

 

Lascia un commento