“PATTO DELLA PASTA” alla carbonara !

Il mio amico Roberto Basso non mi delude mai fin dai tempi eroici dell’Eco della Riviera quando, per una decina di anni e più, con lui ho tenuto la rubrica “Io la penso così” su Sanremo e dintorni.
Questa mattina, giorno della Santa Pasqua, sfogliavo distrattamente l’agenda digitale per fare gli auguri agli amici e mi sono imbattuto in un suo servizio su Riviera Time del 18 giugno 2022 dove si parla del “PATTO DELLA PASTA” per far cadere Scullino.

*****

Leggo [**le evidenziazioni sono le mie, n.d.r.]: “Noi abbiamo fatto domande ai protagonisti della sfiducia a Scullino. Abbiamo raccolto sensazioni, ci è stato anche detto che 48 ore fa [cioè il 16 giugno 2022, n.d.r.] ad una TAVOLA APPARECCHIATA e davanti a spaghetti -fatti divinamente come una volta- erano seduti pochi ma importanti POLITICI ED AMMINISTRATORI DI VENTIMIGLIA, E NON SOLO, DI DESTRA E DI SINISTRA: avrebbero gettato idee, proposte, basi per:
A. RISOLVERE IN FRETTA LA CRISI, oppure
B. STRINGERE NUOVE ALLEANZE IN CASO DI NUOVE ELEZIONI.
Al termine si sarebbero strette le mani siglando il “PATTO DELLA PASTA”.
De Cecco, Divella, Barilla, non ricordo bene il particolare. Avrei suggerito, per amor di patria, il “PATTO DELLA PASTA AGNESI”.

*****

Sei giorni dopo il Presidente del Consiglio comunale, il leghista Andrea Spinosi ci ha fatto conoscere la ricetta degli spaghetti: “ALLA CARBONARA”, però lui da uomo delle istituzioni trasparente e leale nei confronti dei suoi concittadini ma anche da BUONGUSTAIO ha preferito pisciadela e castagnole.

*****

A questo punto è superfluo chiedersi il seguito.
Lo abbiamo sotto gli occhi, da un anno, il seguito (A) del “PATTO DELLA PASTA ALLA CARBONARA”, visto che i contraenti di DESTRA (4) e di SINISTRA (6) dopo solo sei giorni, il 22 giugno 2022, hanno RISOLTO IN FRETTA LA CRISI dal Notaio Lucia Serraino firmando le dimissioni, provocando lo scioglimento del Consiglio comunale e la conseguente decadenza del Sindaco Gaetano che era stato eletto direttamente dai suoi concittadini al primo turno.

*****

Per il resto, il seguito (B) del “PATTO DELLA PASTA ALLA CARBONARA” dipende da voi, Elettori liberi e sovrani di Ventimiglia, quando nel seggio vi troverete davanti a un piatto di spaghetti offerti dalla “NUOVA ALLEANZA IN CASO DI NUOVE ELEZIONI” stretta tra la SINISTRA &PD di Gabriele Sismondini e la DESTRA & LEGA CARBONARA di Flavio Di Muro.
L’alternativa è la pisciadela e le castagnole offerte da Gaetano Scullino, da Andrea Spinosi, da Eleonora Palmero, da Francesco Mauro e 45 altri col menu di Marco Mazzola il coordinatore di Master Chef intemelio al quale partecipo nel ruolo di “plongeur”, lavapiatti e stoviglie.
Bruno Giri

Lascia un commento