Tra inaugurazioni e avvio di nuovi cantieri, cosa vedremo in questo 2021?
Tante le novità ed un profondo restyling avviato dall’amministrazione comunale per cambiare il volto della città e del suo territorio. «È finito il 2020, un anno terribile che ci ha creato enormi difficoltà dal punto di vista sanitario ed economico e le preoccupazioni stanno purtroppo continuando –dichiara il sindaco Gaetano Scullino- Speriamo che a seguito della distribuzione dei vaccini e una maggiore attenzione da parte di noi tutti, nei prossimi mesi possiamo lasciarci alle spalle un anno funesto e riprendere migliorando la qualità della nostra vita. Nonostante ciò la nostra amministrazione, in questo primo mese del 2021 ha già predisposto decine di interventi, che appena ultimati cambieranno l’immagine di Ventimiglia e delle sue frazioni, per le quali riserveremo una particolare attenzione».
INTERVENTI FINITI NEL MESE DI GENNAIO. In questo primo mese sono terminati importanti interventi per la viabilità e sicurezza: inaugurato il sottopasso di via Tenda, riaperto corso Toscanini e messe in sicurezza strada Varase e strada Moretti; ultimate anche le pavimentazioni di via Collabassa, via Falerina e vico Lavandaie.
CANTIERI 2021 – LA CITTA’ CHE VERRA’
Parcheggi. In corso Genova 1100 posti auto con annessa pista ciclabile (Masala), parcheggio Caritas con 150 posti auto (Silvano) e quasi ultimato il parcheggio San Secondo con 110 posti auto. Realizzazione tre parcheggi nel centro storico in via Verdi, via Toscanini, porta Nizza e nuovo parcheggio San Lorenzo (trattativa). In progettazione il parcheggio interrato di piazza Costituente e quello, sempre interrato, ex GIL.
Pavimentazioni ed asfalti. Rifacimento del marciapiede via Cavour /Repubblica (cantiere) e del marciapiede in corso Repubblica (appaltato) e allargamento del marciapiede Ponte Doria (in gara). Nuove pavimentazioni in via Zara e via Verdi (in gara).
Asfalti nuovi per piazza Stazione, via Lamboglia, via Dante, via Tenda, via Repubblica, e per le frazioni Calvo/Bevera. In progettazione rifacimento dei marciapiedi di via Roma, via Biamonti e limitrofe e nuova pavimentazione in piazza San Secondo.
Pedonalizzazioni. Due importanti strade centrali diventeranno isola pedonale: via Aprosio (Silvano) e via Ruffini (in gara).
Grandi opere. La maggiore attenzione dell’Amministrazione sarà riservata alla costruzione della nuova passerella già in fase di scelta dei tecnici e della idea progettuale definitiva (scadenza 24 febbraio). Grande attesa anche per l’inaugurazione porto Cala del Forte e delle opere collegate e della avveniristica passeggiata ciclopedonale a sbalzo.
Strutture. In progettazione la riqualificazione generale del mercato, un nuovo centro sociale, nuovi locali anagrafe, sviluppo della biblioteca Aprosiana, 4 alloggi per anziani via Lamboglia e progetto di riqualificazione del complesso monumentale delle Suore d’Orto.
Spiagge. Oltre alla già citata e molto attesa passeggiata ciclopedonale, forte attenzione sul piano di utilizzo delle aree demaniali, realizzazione di due spazi sul mare con giardini e nelle aree demaniali marittime in via Oberdan e via Marconi (in progettazione), spostamento del campo da beach volley (in gara), aree dedicate al parasailing e aree dedicate agli sport acquatici e costruzione nuova scala di accesso alla Margunaira (in gara).
Altre opere. In arrivo la nuova scuola Cavour (in gara), piantumazione di 15 magnolie e 7 Jacarande, nuova illuminazione in via Gallardi (Enel), nuova condotta fognaria (De Villa), messa in sicurezza corso Monte Carlo (Anas) e realizzazione di una zona ristoro al forte dell’Annunziata (in progettazione). Inoltre in progettazione un nuovo piano urbanistico di Roverino, rifacimento e messa in sicurezza piazzale di Grimaldi, allargamento di via Basso e riqualificazione piazza Marconi. Attenzione anche al commercio con il piano commerciale posti fissi, piano commerciale ambulanti e piano generale della viabilità.