Il Sindaco Scullino incontra delegazione M5S, aspettando la proclamazione dello stato di emergenza

Giornata di visite nelle zone dell’imperiese più colpite dal maltempo per il Sottosegretario del MIT Roberto Traversi, il Senatore Mattia Crucioli ed il capogruppo del gruppo regionale M5S Fabio Tosi. Dopo la visita in Valle Argentina e val Roya, sabato pomeriggio si sono recati a Ventimiglia, dove hanno incontrato il sindaco Gaetano Scullino. Il primo cittadino ha mostrato alla delegazione M5S i segni ancora visibili del fango nelle vie del centro, recandosi anche nel punto del crollo della passerella Squarciafichi e fornendo l’elenco dei danni e tutte le informazioni tecniche elaborate dagli uffici comunali.

Si è parlato anche del fatto che il Fiume Roya sia catalogato come un sito di interesse comunitario (SIC) e quindi come il Comune abbia dei vincoli per poterlo dragare e ripulire l’alveo, cosa che andrebbe cambiata per poter permettere al Comune un maggior controllo e quindi più sicurezza in futuro.

Traversi, Crucioli e Tosi si sono impegnati affinché gli interventi del Governo, del Parlamento e della Regione forniscano le misure necessarie a rispondere alle numerose criticità: «Cercheremo di far proclamare il prima possibile lo stato di emergenza (la dichiarazione dovrebbe essere firmata tra martedì e giovedi, ndr) e di semplificare tutte le procedure burocratiche anche mediante la nomina di un commissario ad hoc».

 

Lascia un commento