-Ma lei da dove viene scusi?
-Io? Da Ventimiglia, sul mare, conosce?
-Ventimiglia? Ah si si, l’anno scorso a Maggio sono andato con mia moglie, c’era il sole: siamo andati in spiaggia e c’era una puzza che non si poteva stare… da vomitare, guardi, mi creda! Ma voi siete fortunati, siete vicino alla Francia!
…ma quanti danni può aver fatto la gestione commissariale all’immagine della città?…
7 novembre 2014 – Albino Dicerto (stralcio di una conversazione dell’altra sera, dalle parti di Cuneo…)
Carissimo Albino, abito nel Ponente Ligure dal 1968 e mi sono sempre sentita a disagio a causa di vari fattori socio-culturali assai deteriori che dominano questo angolo di paradiso. Ventimiglia e provincia sono indietro da sempre, per cui non addosserei tutte le colpe ai Commissari. Per onestà occorre analizzare le cause: immobilismo politico, immigrazione del dopoguerra che si è sposata con il pensiero ligure burbero e restio al cambiamento e infine ( secondo il mio pensiero) cattolicesimo che nei paesi del terzo mondo costituisce un forte motore di sviluppo mentre in questa zona si è prostituito spesso al miglior offerente promuovendo bigottismo, discriminazione avendo grande cura ad abbassare l’autostima usando la leva del senso di colpa.
E’ vero siamo fortunati, la Francia è vicina!
Scusate l’irriverenza!
Lungi da me l’idea di voler addossare la colpa delle disgrazie liguri ai commissari: non cerco nemmeno le cause recondite della tristezza Ventimigliese. Parlo di fatti: nel 2011 i turisti andavano al mare in un posto decente, fiorito e pulito. Nel 2013 navigavano nella…. Questo è il parere di molti turisti. Il danno economico ne è, purtroppo, la logica e naturale conseguenza…