Sulla scia di quanto successo in questi ultimi giorni, sentenza del TAR e il flop dell’operazione Maglio 3, aggiungerei alcune riflessioni su tutto quanto successo nella “demoniaca Civitas”.
Quando lavoravo in quel luogo di perdizione, non passava giorno che non uscissero invettive da ogni direzione su evasione IVA e controllo dei conti sullo stile “chissà cosa c’è dietro!!!”. Bene, scaricando la versione pubblicata in Camera di Commercio dell’incriminato Bilancio (approvato dalla Commissione!!!), noto due cose:
1) Viene usata la stessa identica impostazione fiscale già usata in passato, anche per il 2012; o anche i Commissari ed i loro mille esperti hanno deciso che era giusto evadere IVA oppure l’evasione dell’IVA è una notizia che qualcuno si è inventato tanto per scrivere qualcosa sui giornali; di più, non è stato fatto nessun accantonamento per coprirsi dai rischi dell’esito dell’accertamento: come a dire “riteniamo che la Guardia di Finanza abbia completamente sbagliato e di evasione non vediamo nemmeno l’ombra”. Se lo dice la Commissione e lo staff di consulenti ingaggiati, io ci credo.
2) Da 3 anni di gestione di Civitas non manca nemmeno un Euro.
Mi chiedo per quale motivo queste verità certificate dalla Commissione straordinaria (che dimostra quindi di saper valutare ciò che è buono dividendolo da ciò che non lo è, senza pregiudizi), non vengano pubblicate dai giornali… Sanremonews passava la notizia dell’approvazione del Bilancio di Civitas in questo modo: “E’ stato approvato, seppur con un ritardo di circa 6 mesi, il Bilancio 2011 della società municipalizzata Civitas di Ventimiglia. Lo scrivono oggi Stampa e Secolo evidenziando che i conti della società rimangono per ora riservati, fino a quando non verranno pubblicati ufficialmente alla Camera di Commercio.”
Ora che i conti sono pubblicati ufficialmente, perché non fare un bello scoop dal titolo “Quel perfetto meccanismo di nome “Civitas” con un sottotitolo “la commissione straordinaria certifica risparmi per oltre 800.000 euro“?
Albino Dicerto
Abbiamo scaricato i conti publicati al Registro delle Imprese tenuto presso la Camera di commercio di Imperia. Interessante, vero nessuno ne parla, ma come detto più volte le buone notizie … non fanno notizia. Pubblicheremo noi i documenti scaricati.
A presto.
Ventimigliablog