Oggi in Commissione tributaria si discuteva la richiesta di sospendere ogni pagamento preteso dal Fisco per IVA, considerata dalla guardia di finanza come dovuta sulle somme pagate dal Comune a seguito del distacco del personale e sui finanziamenti dallo stesso erogati alla Civitas.
Nonostante la commissione straordinaria abbia approvato ben tre bilanci Civitas, confermando l’impostazione precedente, e nonostante abbia dato mandato per proporre ricorso contro la richiesta di pagamento del Fisco, sugli organi di stampa ha sempre lamentato l’esistenza di ingenti debiti nella Civitas. Quali debiti? Presunti debiti verso il Comune e debiti verso il Fisco, così dicevano in modo convinto! Oggi i Commissari non ci sono più, ma quei debiti esistevano davvero?
Presto verrà pubblicato anche il bilancio dell’anno 2013 e probabilmente scopriremo che quei debiti verso il Comune non esistevano, come avevamo già accertato dai bilanci 2012 e 2011. I presunti debiti verso il Fisco si saranno invece trasformati in un normalissimo e dovuto fondo rischi per un importo limitato! Questo rischio dipende dall’esito del ricorso discusso in Commissione tributaria. La discussione si articolerà in due tempi: il primo, quello di questa mattina, sulla sospensione del pagamento, il secondo, nel merito del problema.
Per poter concedere la sospensione la Commissione tributaria deve, tra l’altro, verificare se i motivi del ricorso si possono considerare fondati pur non dovendo decidere subito su di esso. Ottenere la sospensiva é decisamente un bel esordio, anche se non un giudizio definitivo. Cosa avrà deciso la Commissione Tributaria? Sui giornali on line nulla é uscito, vedremo domani ma ………. é prevedibile un primo giudizio favorevole alla Civitas.
Nei prossimi giorni leggeremo. Aver pazienza é molto importante.
16 giugno 2014 – Marco Prestileo