Ormai siamo a Pasqua, le spiagge della vicina Camporosso sono pronte per i turisti che fortunatamente vengono ancora a trovarci. Noi, a Ventimiglia, abbiamo ancora qualcosa da sistemare!
Come si suol dire secondo il detto popolare: “Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto” (vedi nota).
Nel nostro caso potremmo concludere che non essendo andata la spiaggia dalla montagna, la montagna è andata alla spiaggia. E sia ben chiaro che i Commissari non c’entrano nulla, hanno sicuramente fatto il massimo a loro possibile!
12 aprile 2014 – Marco Prestileo
Nota: Mi sono sempre chiesto perché di questo detto popolare in Italia, Paese tradizionalmente cattolico. Probabilmente perché pur essendo l’Italia un Paese tradizionalmente cattolico esso (e il cattolicesimo) è sempre stato aperto al dialogo culturale e religioso e quindi anche al ricevere usanze, lessico e detti di altri paesi di tradizioni musulmane (o forse perché siamo stati invasi dai Turchi?).
” ….pur essendo l’Italia un Paese tradizionalmente cattolico…è SEMPRE stato aperto al dialogo culturale e religioso….”
Ma, allora il tribunale dell’Inquisizione è una fantasia?
La storia del Savonarola, di Galileo Galilei e tutta la faccenda della caccia alle streghe sono per caso invenzioni della storia?
Arrivando ai giorni nostri ricordiamo tutti i patimenti subiti dal grande Padre Pio, per arrivare alla gente comune che prima della legge sul divorzio aveva solo come alternativa l’annullamento della Sacra Rota che per ottenerlo doveva aprire il portafogli e subire degli autentici interrogatori sull’intimità coniugale che mettevano in serio imbarazzo le persone. Interrogatori fatti con malizia e morbosità per far sentire in colpa ( questo è un mio giudizio sostenuto da una seria documentazione, altro non posso dire per motivi di privacy)
Già a proposito di sensi di colpa, mi sento di sottolineare che la religione cattolica non abbia certo facilitato la vita delle persone e soprattutto delle donne !!!!!!!
Per concludere mi auspico che Papa Francesco faccia veramente aprire la Chiesa al dialogo culturale e religioso.