La riforma del nostro sistema fiscale

riforma sistema fiscaleNel lontano 16 aprile 2012, il Consiglio dei Ministri ha approvato il testo del Disegno di legge Delega fiscale, con l’intento di attuare una riforma del nostro sistema fiscale. sono passati quasi  due  anni e dopo un lungo e complesso  iter parlamentare, il Ddl (disegno di legge) è divenuto finalmente legge. Si tratta della Legge n. 23 dell’11 marzo 2014, che è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 59 del 12 marzo 2014 e che entrerà in vigore dal prossimo 27 marzo.

Diverse le novità contenute nel provvedimento, tra cui spiccano quelle riguardanti:

¨     la riforma del Catasto, con determinazione della rendita catastale per le abitazioni in base ai metri quadrati in luogo del numero dei vani;

¨     il rafforzamento della lotta all’evasione;

¨     la regolazione dell’abuso del diritto;

¨     la revisione ed il riordino dei regimi fiscali;

¨     la nuova IRI, Imposta sul Reddito Imprenditoriale;

¨     la revisione del contenzioso tributario;

¨     la razionalizzazione dell’Iva, con un ritocco ai regimi speciali Iva e all’Iva di gruppo;

¨     i nuovi criteri per la determinazione del realizzo delle perdite sui crediti.

Il  Governo  è  delegato  ad  attuare  la  riforma  del  sistema  fiscale adottando una serie di Decreti Legislativi entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore della Legge Delega stessa, di cui almeno uno entro i primi 4 mesi.

I decreti legislativi devono essere adottati nel rispetto dei princìpi costituzionali, del diritto dell’Unione europea e di quelli dello Statuto dei diritti del contribuente di cui alla  Legge  n. 212/2000, con particolare riferimento al rispetto del vincolo di irretroattività delle norme tributarie di sfavore.

Vi terremo informati, annunci ne abbiamo avuti molti, leggi fiscali scritte in modo chiaro e di sicura utilità poche, mai diminuzioni reali delle imposte, ma la speranza è l’ultima a morire.

20 marzo 2014 – Marco Prestileo

 

Lascia un commento