Carissima, ti scrivo non per giudicarti e neppure per farti la predica, ma solo per dirti che se hai l’autostima sotto la suola delle scarpe alla tua età è quasi normale.
Purtroppo la mancanza d’amore verso la propria persona conduce a comportamenti che fra qualche anno valuterai come ” sbagliati “, mentre ora sei convinta di essere grande, sufficientemente matura e capace di scelte ardite e non ti accorgi che stai facendo delle….”stronzate “.
Quando ti guardi allo specchio se non ti senti abbastanza “figa” perché non hai la coscia abbastanza lunga, perché nel tuo armadio non ci sono tutti i pantaloni ,scarpe , borse griffati che vorresti avere o ancora perché al confronto con una tua coetanea pensi di uscirne svantaggiata, sappi che sono pensieri che rientrano nella norma.
Se ti senti “diversa ” perché non hai tutto il denaro che vorresti avere, sappi che la pecunia non cura la tua noia, non ti aiuta ad esprimere tutto il casino di sentimenti che frullano nella tua testa, il denaro non ti aiuta neppure ad esprimere il valore della tua persona.
Infatti carissima, tu sei come uno scrigno carico di preziosi che ancora non si sono manifestati solo perché sei molto giovane.
Piano piano imparerai a riconoscere le tue qualità e ad esserne fiera. Ti convincerai che se non sei come Tizia, se non sei vestita come Pinco Pallina o se non possiedi l’ultimo IPhone non sei una sfigata, perché la tua persona è unica e irripetibile.
Gli oggetti passano di moda, la tua persona no.
Forse hai bisogno di parlare, o meglio di costruire delle relazioni che ti aiutino ad esprimerti nel modo migliore.
Se la tua mamma non ti ascolta cerca di pensare che non è cattiva, forse non ne è capace, forse non ne ha la forza o il tempo o forse anche lei ha avuto una madre con una bassa autostima che l’ha diffusa in modo virale alle generazioni seguenti.
Sei bella e intelligente, ma hai bisogno di aiuto per diventare una donna forte e indipendente soprattutto nel pensiero.
(fine della prima parte della lettera)
2 marzo 2014 – Serra Maria Luisa