Il salvadanaio del Comune di Ventimiglia

tesorettoNel Comune di Ventimiglia i soldi ci sono oppure no? Io ho già detto in un precedente articolo che valutavo la consistenza del “tesoretto” (se si sa dove guardare) pari a circa duemilioni di euro, ma era ed é una mia opinione.

Vediamo i dati ufficiali. La deliberazione della Commissione Straordinaria n. 17 del 16/05/2013, adottata con i poteri del Consiglio Comunale, con la quale è stato approvato il Rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2012, accerta un avanzo di amministrazione complessivo di Euro 1.216.059,75 di cui vincolato € 394.194,61 e non vincolato € 821.865,14.

La mia previsione per il 2013, non abbiamo ancora i dati ufficiali (tra qualche mese verrà approvato il Rendiconto del 2013), prevedendo la restituzione della TARES che risulterà pagata in eccesso rispetto alla copertura del 100% dei costi del servizio (la legge impone che tutti i costi sotenuti dal Comune per detto servizio siano pagati dai cittadini ma non consente di “guadagnarci”) é altrettanto generosa  e ciò nonostante sia aumentata la spesa corrente (anche se si continua a parlare di riduzioni della spesa), come accade sempre nelle gestioni eccessivamente burocratizzate.

Tralasciamo poi ogni considerazione, più tecnica, sulla gestione dei residui che porterà certamente ad incrementare la possibilità di spesa, fermo restando il limite del patto di stabilità.

Quindi, speriamo che il prossimo assessore al bilancio sia una persona competente, fermo restando che l’abilità degli addetti dell’Ufficio ragioneria è già nota e da me sempre stata apprezzata  (e riconosicuta, quando dirigevo io).

12 gennaio 2014 – Marco Prestileo

 

 

Lascia un commento