E’ stata approvata la DETERMINA 2013/124, avente il titolo APPROVAZIONE RUOLO DI RISCOSSIONE COATTIVA ICI anni 2008/2009/2010. Come vi dicevamo vi è il rischio prescrizione e quindi i danni causabili aumentano. L’importo pronto da riscuotere coattivamente è di circa 135.000 euro. La Ventimiglia Servizi era pronta per procedere ma …… è stata messa in liquidazione!!!
“Come fare? E chi lo sa? Qualcosa occorre però fare e siccome non vi sono soluzioni immediate da attuare entro il 31 dicembre 2013, ecco la grande idea: revochiamo la liquidazione della Ventimiglia Servizi e tutto torna sotto controllo – sostiene uno degli esperti dei tre saggi. Ma sei matto, risponde l’altro esperto, che figura ci facciamo, non se ne parla nemmeno.
Allora interviene un saggio è dice: noi rappresentiamo lo Stato, la legge, le regole, la ….dunque cosa stavo dicendo, ah si, l’importante è fare la cosa giusta, legale e più corretta nell’interesse dei cittadini. E’ vero, dice l’altro saggio, e poi abbiamo già da pensare alla Civitas sss, santa santissima super Civitas. Il terzo saggio allora dice, se non abbiamo altra soluzione, facciamo così.
Siamo sicuri che non abbiamo altra soluzione? In fondo alla sala si vede alzare, molto timidamente una mano, è lui, timido timido ma con grandi occhi azzurri, che ripete, siamo sicuri che non vi sia altra soluzione? E occhi azzurri continua dicendo: posso dire una cosa?
I tre saggi si voltano quindi verso gli esperti e dicono: ma partecipa anche lui alla riunione? Si, con tono deciso, rispondono gli esperti, come dire, a questa domanda almeno sappiamo rispondere senza chiamare un altro esperto: è l’unico che conosce, crediamo, il funzionamento delle entrate comunali e di come riscuoterle. E dopo questa affermazione gli esperti si guardano con aria dubbiosa.
Un saggio quindi interviene: dica, dica la sua, Sig. occhi azzurri, ma velocemente.
Occhi azzurri, piuttosto incredulo che gli abbiano dato la parola dice: lasciamo la Ventimiglia Servizi in liquidazione, così nessuno può dire che ci siamo sbagliati o meglio che non abbiamo previsto le conseguenze di quello che abbiamo fatto, ma però riassumiamo le due persone che abbiamo licenziato. Anziché lavorare per Ventimiglia Servizi – continua occhi azzurri – lavoreranno direttamente per il Comune. L’importante è che inizino subito, per metà dicembre, conclude occhi azzurri.
Uno dei saggio allora urla: ma lei è pazzo? Come facciamo ad assumerli come Comune? Noi siamo lo Stato, la Legge, le regole, la …….. Un altro saggio interviene e dice: si si, lo sappiamo, è inutile che lo ripeti anche a noi, facciamolo finire.
Allora occhi azzurri dice: posso chiamare io, posso vedere se loro, anzi basta uno di loro, è disposto ad accettare un incarico di collaborazione, magari con una sua partita IVA!
Dopo qualche istante di silenzio, arriva la risposta: va bene, rispondono i tre saggi, se lei dice che si può fare, faccia, ma se succede qualcosa sono c….i suoi. Certo rispondono gli esperti, nuovamente orgogliosi di saper rispondere, giusto, sono c….i suoi.
Mentre i tre saggi stanno per lasciare la grande riunione, uno di loro si gira dicendo: si ricordi che noi siamo lo Stato, la legge, le regole, la …… si si, rispondono gli altri due e prendendolo sotto braccio lo trascinano via.
Intanto occhi azzurri pensa, io chiamo subito ……….”
Se volete conoscere come finirà questa favola, basta aspettare qualche settimana. La verità, prima o poi, emerge.
4 dicembre 2013 – Marco Prestileo
P.S. I fatti sopra raccontati sono la ricostruzione fantasiosa di fatti d’attualità. I fatti e i personaggi citati sono una pura invenzione e ogni collegamento a fatti e personaggi conosciuti dovrà essere considerato come puramente casuale e senza alcun riferimento specifico a fatti e personaggi reali.
La prossima storiella potrebbe essere intitolata: Santa Civitas perdonali, perché non sanno quello che fanno.
Io avrei fatto un quesito alla Corte dei conti…