Leggendo questo articolo mi sono trovato di fronte al grande dilemma. Ho poi deciso autonomamente di non ridere. Si tratta di una cosa molto seria. E se tutte le cartelle ICI, IMU, TARES emesse a Ventimiglia fossero tragicamente NULLE…!?!?!? Sarebbe possibile impugnarle una per una queste cartelle, giuste o sbagliate che siano. Ho anche deciso autonomamente di non commentare esprimendo cosa penso in questo momento della genialità del gesto di mettere in liquidazione Ventimiglia Servizi e sulle modalità con la quale tale liquidazione è stata effettuata…Ci tengo a non essere querelato proprio prima della campagna elettorale. Spero che non si perdano soldi. E se si perdono, che chi ha preso le decisioni sia così buono da metterceli di tasca sua…
21 novembre 2013 – Albino Dicerto
Purtroppo c’è poco o niente di cui ridere . Sicuramente le ingiunzioni ICI e TARSU emesse sono tragicamente nulle , non fosse altro che per il fatto trascurabile si fa per dire , che i termini di scadenza ( 60 giorni ) di molte di queste , praticamente è di questi giorni . Non dimentichiamoci che l’attività di riscossione coattiva non puo’ per LEGGE , essere svolta da un impiegato comunale ( solo società e soggetti ben definiti dalla legge ed iscritti in determinati albi lo possono fare ) , non si puo’ tornare ad Equitalia ( meno male dico io ! ) anche perché già nel 2008 si era deciso di abbandonare tale gestore in quanto non affidabile , la normativa esistente suggerisce , o la creazione di società in house ( vedi Ventimiglia Servizi ) o il consorzio di comuni ( piccoli per dimensioni ) o l’affidamento a soggetti titolati ( i quali pero’ non lo fanno sicuramente per amor di patria , ma per averne un utile … ) . Quest’ultima opzione presenta alcune criticità fra le quali , oltre il maggior costo rispetto ad una gestione in housing , altresì l’esternalizzazione della banca dati contribuenti ( dati che sono strategici per il comune ) . Sono curiosa di vedere che tipo di coniglio tireranno fuori dal cilindro …. Per il momento so solo che il tempo scorre e chi ha necessità di avere risposte certe dovrà nella migliore delle ipotesi attendere , nella peggiore armarsi di copertura legale . Senza considerare il cd. danno erariale che a mio modesto parere si sta creando . Mi chiedo in questa situazione , dove sia lo Stato ….. Ah ma forse è molto impegnato a combattere il sistema mafioso …… Intanto i cittadini possono attendere …..
P.S. : faccio notare che fra i cd. paesi civili il nostro è l’unico che per far pagare le tasse fa impazzire contribuenti e impiegati che si devono destreggiare ogni giorno fra normative contradditorie e leggi ai confini della realtà …..Se a tutto cio’ vogliamo aggiungere anche una buona dose di autolesionismo , nella misura in cui distruggiamo cio’ che funziona , la devastazione è completa .
P.S.2 : i commenti e i pensieri qui riportati sono da attribuire alla sola persona che scrive e non alla redazione di Ventimigliablog. La sottoscritta si assume la responsabilità di quanto detto . Evviva la libertà di parola !
Beatrice Manzini