Non bisogna fare di tutta l’erba un fascio o, se preferite, non mischiamo la lana con la seta.
Dopo aver augurato il benvenuto a Ventimiglia, ringraziamo il Commissario Straordinario Dott. Giuseppe Larosa.
Le sue parole segnano la statura e imparzialità dell’uomo delle Istituzioni. Nessun isterismo, nessuna offesa per il buon lavoro fatto in precedenza, unico obiettivo fare bene il suo lavoro facendo il bene dei cittadini e della Città di Ventimiglia.
Con le sue parole sembra quasi che risponda alle criticità e lamentele sollevate da noi e da altri cittadini. Da Sanremonews leggiamo: “Nessuno si senta abbandonato.
Il nostro intendimento è quello di proseguire. I progetti vanno avanti”. A rassicurare cittadini e associazioni è il commissario straordinario, Giuseppe Larosa, da un paio di settimane in servizio a palazzo di Piazza della Libertà. Una fase di studio ancora, per comprendere i meccanismi dell’apparato amministrativo, della macchina comunale, ma con intenti ben chiari e definiti: “Nessun aspetto viene sottovalutato, niente è trascurato o lasciato al caso”, sottolinea ancora Larosa. http://www.sanremonews.it/2013/09/10/leggi-notizia/argomenti/altre-notizie/articolo/nuovo-volto-di-ventimiglia-commissario-larosa-progetti-vanno-avanti-nessuno-si-senta-abbandonat.html
Chissà se il Commissario Straordinario Larosa butterà anche un occhio su quello che combina il commissario straordinario Lucianò: forse si accorgerebbe che la vendita immobiliare che la Civitas, sotto la gestione commissariale, ha in corso è soggetta a dichiarazione di nullità per mancanza della delibera assembleare. Noi l’abbiamo già detto più volte. Leggete lo statuto sociale della Civitas che è una società pubblica con personalità giuridica autonoma, finanziariamente e giuridicamente indipendente dal Comune. L’art. 11 disciplina l’assemblea dei soci e prevede al terzo comma: “Inoltre, l’assemblea dei soci è competente a deliberare in materia di:
…. omissis …
e) acquisizione/alienazione di beni immobili in/di proprietà della società e la costituzione/estinzione/modificazione/trasferimento, su di essi, di diritti reali o di godimento ultranovennale a favore di terzi;
–— omissis ..
L’esistenza del controllo analogo e la normativa sugli enti locali che impone una preventiva deliberazione del Consiglio comunale (e per esso della Commissione straordinaria) per autorizzare la vendita, non sostituisce la delibera assembleare che nell’approvare definisce le modalità dell’effettuazione dell’asta immobiliare e concede le dovute deleghe all’organo amministrativo.
Non bisogna avere paura dei buoni consigli, anche se dati da quello che considerate, unilateralmente, un nemico. Voi rappresentate lo Stato, non esistono personalismi.
10 settembre 2013 – Marco Prestileo