Riceviamo e pubblichiamo il contenuto integrale delle dichiarazioni rilasciate dall’ ex Sindaco di Ventimiglia , Gaetano Scullino , la cui versione in formato ridotto ( per evidenti ragioni di spazio ) , è comparsa stamane su ” La Stampa ” , a firma Loredana Rapini .
Lei come sindaco della precedente amministrazione, cosa pensa della gestione commissariale ?
L’attuale amministrazione commissariale, ingiustamente voluta dalle istituzioni, dovrebbe avere come scopo principale, la normale gestione della città , ovvero la manutenzione, la pulizia e l’ordine, il controllo dell’ efficienza dell’apparato comunale etc . L’attenzione principale però, dovrebbe consistere nel cercare di proseguire con il programma iniziato dalla nostra amministrazione, per non vanificare il grande lavoro svolto e perdere i finanziamenti Europei, ottenuti con grande impegno e passione , dando quindi esecuzione ai n. 14 importanti interventi di recupero estetico e funzionale centro storico, con la costruzioni due ponti sul Nervia, (essenziale è la passerella ciclopedonale alla Foce) , l’importante piano di riqualificazione del Chiostro di S.Agostino, la costruzione dei tre sottopassi ferroviari. Tutti interventi già progettati, finanziati e cantierabili , pronti in tutte le fasi, che trasformeranno l’immagine e la qualità della vita della nostra città. Invece proprio questi interventi , peraltro molto attesi dalla cittadinanza ventimigliese , sono stati pericolosamente bloccati o ritardati , rischiando di perdere gli importanti contributi.
La gestione dei tre commissari è consistita quasi integralmente in semplici ed inspiegabili annunci, stranamente più a carattere politico che gestionali. Le faccio alcuni esempi particolarmente significativi , anche per l’eco che hanno avuto sugli organi di informazione : l’annuncio che si sarebbe senz’altro proceduto alla costruzione del nuovo parcheggio interrato a S. Ludovico, come del resto che si sarebbe dato il via alla costruzione di un grande albergo nel centro storico, del sicuro accordo con Ikea, dell’oramai definitivo accordo delle aree ferroviarie dismesse o dismettibili, il un nuovo parcheggio interrato alla Marina S. Giuseppe , il forte impegno per avere una conferma definitiva sulla Zona Franca Urbana , e potrei continuare ancora …. Annunci , nient’altro che questo in sostanza , annunci esaltati dagli organi di stampa, che si possono classificare , purtroppo , solo come buone intenzioni e null’altro . Le cito l’esempio della questione Ikea : la multinazionale svedese , dopo anni di attesa ha scelto di trasferire l’investimento a Nizza, le aree ferroviarie dismesse del Roja e del Campasso sono ancora bloccate, dalle zona franche urbane siamo stati definitivamente esclusi poichè l’iter burocratico non è stato adeguatamente seguito . Per non parlare di come la città sia totalmente e tristemente abbandonata a sé stessa , priva di manutenzione , anche quella ordinaria …. insomma, direi .!!!!……avanti adagio …quasi indietro!!!
Della grave situazione che si è venuta a creare non si ritiene in qualche modo responsabile ?
La nostra amministrazione ha lavorato cinque anni con grande impegno e passione, sono stati investiti circa 200 milioni di euro . Abbiamo avviato opere di grande importanza quali ad esempio il Porto Turistico, che è realtà ; sono stati eseguiti centinaia di interventi a: parcheggi, strade, vie pedonali, illuminazione pubblica , palestre, biblioteche , km 10 di marciapiedi, centro per giovani, verde pubblico; 10.000 interventi di media e piccola manutenzione, acquisti di immobili e terreni…insomma una amministrazione efficace ed efficiente, e i Ventimigliesi hanno colto in modo molto favorevole il mio e nostro impegno a favore della città. Purtroppo a 52 giorni dalle consultazioni elettorali della primavera 2012 siamo stati commissariati per presunte infiltrazioni mafiose…..in modo inspiegabile, inaccettabile, ingiusto, direi paradossale..
Dopo Bordighera che è stata commissariata illegittimamente (vedi sentenza del Consiglio di Stato) e successivamente Vallecrosia con le dimissione del Sindaco, anche Ventimiglia sta vivendo un commissariamento che oramai durerà circa due anni e mezzo. Perchè tutto questo??? Le ragioni sono da ricercare principalmente in alcuni lavori di manutenzione cittadina, assegnati attraverso Civitas s.r.l. ad una cooperativa sociale di tipo B (perfettamente in regola con la documentazione, occorrente per legge DURP e Certificato Antimafia, rilasciato dalla Prefettura o organo delegato) , di due marciapiedi , il primo in via G. Rossi ( costo da progetto comunale E. 189.000 assegnato a E. 65.000 ) e il secondo in corso Genova, ( costo da progetto comunale E. 387.000 assegnato a E.95.000 ). Oltre a ciò vi sono i lavori di pulizia e tinteggiatura del mercato annonario, per un importo di E. 30.000 , finanziato con fondi dell’ufficio commercio comunale. Siamo stati accusati di avere favorito una azienda/cooperativa in odore di malavita organizzata , nonostante tutte le documentazioni presentate fossero completamente in regola , nonostante i nostri uffici comunali avessero riscontrato la la legittimità delle certificazioni di legge, Una contestazione ingiusta e inaccettabile!!!!!
Questi i fatti contestatici : per le cause di quanto è accaduto dobbiamo andare a scavare un po’ piu’ a fondo , e lì troviamo invece un mare di falsità , di bugie, di invidie , alimentate da un atteggiamento politico immaturo da parte di alcuni responsabili del PD cittadino , i quali credendo di guadagnare consenso attraverso la contrapposizione politica portata all’eccesso , essendo privi di una progettualità responsabile per la città , dichiaravano che la Civitas stava accumulato tantissimi debiti , che gli stessi li avrebbero dovuti pagare anche i nostri nipoti, tutto assolutamente falso e tendenzioso, in quanto i due ultimi bilanci certificati dai revisori contabili , ( anni 2011 e 2012) , entrambi si sono chiusi positivamente . Devo pensare allora ad un atteggiamento figlio di un sentimento di pura avversione politica del partito democratico , la politica del tanto peggio tanto meglio …. Aggiungo , inoltre , la profonda contrarietà di alcuni imprenditori/suggeritori e altri…..nettamente contrari all’ importante attività della Civitas s.r.l. società interamente pubblica, che ha operato bene concretizzando enormi economie ed efficienza , producendo importanti risparmi economici sulla assegnazione ed esecuzione di lavori pubblici .
Se a tutto questo aggiungiamo che il nostro segretario generale Dott. Achille Maccapani, da me scelto con un incarico fiduciario, ha dichiarato e sottoscritto al Pubblico Ministero della Corte dei Conti che due alti dirigenti della Prefettura di Imperi gli avrebbero consigliato o detto di ” fingere collaborazione con noi, predisponendo e firmando anche delibere e pareri, rilevatisi illegittimi e quindi sbagliati , per poter informare successivamente un capitano dei carabinieri ( forse al solo scopo di incastrarci …. ). Beh capisce bene che se tutto questo fosse vero e ripeto se , saremmo veramente al paradosso..!!!!! Una sorta di commedia degli equivoci dal gusto kafkiano ….
Quindi spero tanto che la giustizia faccia chiarezza, restituendo a noi tutti , alle nostre famiglie e alle nostre attività professionali e imprenditoriali, danneggiate da questa grave e inaccettabile decisione, la nostra onorabilità e dignità compromessa.
Ecco perchè non mi ritengo assolutamente responsabile della grave situazione venutasi a creare e la maggioranza dei Ventimigliesi che giornalmente mi incontrano, con le loro continue attestazioni di simpatia e stima mi gratificano e mi stimolano ad andare avanti….!!
Le prossime elezioni comunali si svolgeranno probabilmente a Maggio 2014, Lei intende quindi presentare la sua candidatura?
Il tribunale di Sanremo, con una sentenza definitiva, ha giudicato e risposto a due punti , a mio parere molto importanti.
a) tutte le decisione di competenza dell’organo politico sono state rispettate , in quanto tutte le delibere di indirizzo, sono state approvate sia dal Consiglio Comunale, che dalla Giunta……e successivamente inviate ai responsabili della gestione che sono i Dirigenti. Quindi nessun addebito al Sindaco o agli amministratori.
b) Il Sindaco, anche se capo dell’amministrazione, non ha nessuna autonomia gestionale, e quindi nessuna responsabilità individuale .
Alla luce di quanto sopra il collegio giudicante, ha rigettato la proposta di incandidabilità richiesta dal Ministero, quindi a tutti gli effetti io sono candidabile.
Detto questo, seguo con attenzione le varie dichiarazioni di movimenti , di partiti o candidati di questi ultimi giorni, alcuni offrono la loro disponibilità, altri si dichiarano Sindaco prima delle consultazioni, altri lavorano per liste civiche, altri ancora che hanno avuto esperienze passate vorrebbero molto!!!! molto!!! molto….con piacere.. ritornare.. Tutto questo è certamente positivo, così i cittadini potranno scegliere in una grande rosa di pretendenti, con la speranza che la nuova amministrazione si dedichi alla città con impegno e passione, almeno come abbiamo fatto noi…!!
Io prevedo che, a seguito di questo grande attivismo a 10 mesi dalle elezioni, saranno moltissimi i candidati anche se , è giusto ricordarlo , la nuova normativa stabilisce solamente n.16 posti in consiglio comunale .
Per quanto mi riguarda, devo ancora chiarire la mia posizione sulle ingiuste e inaccettabili accuse che mi vengono contestate e non conosco i tempi di definizione, quindi per correttezza, al momento non devo e non voglio nemmeno pensare ad una mia eventuale candidatura….. Certo mi piacerebbe molto chiedere ai Ventimigliesi il loro parere su come ho amministrato la città in questi ultimi cinque anni…………VEDREMO.
Gaetano Antonio Scullino