Cadrà il Governo Letta? Chi sarà il prossimo sindaco di Ventimiglia?

L’abilita’ politica e’ l’abilita’ di prevedere quello che accadra’ domani, la prossima settimana, il prossimo mese e l’anno prossimo. E di essere cosi’ abili, piu’ tardi, da spiegare  perché non e’ accaduto. (Winston Churchill, “Politics”).

Partendo dall’affermazione sopra riportata, può essere facile una previsione in risposta alla domanda posta nel titolo:

NO, non cadrà il Governo Letta almeno sino a quando il Presidente Napolitano farà (opportunamente) da “stampella”.

SCULLINO, se decide di candidarsi. Ballestra Giovanni si è lanciato, adesso deve concludere le alleanze, da solo rischierebbe troppo; Valfré é sul trampolino ma prima di buttarsi aspetta che qualcuno metta l’acqua; Guglielmo Guglielmi é tutt’oggi il miglior antagonista di Ballestra ma antepone giustamente la prudenza alla fretta di decidere; rimangono poi diversi candidati sino ad oggi fuori dagli schemi che potrebbero essere degli ottimi candidati se molti dei nominativi sopra citati decidessero di “lasciare liberi gli spazi” (Flavio Di Muro, Filippo Bistolfi, Riccardo Ballestra, Gabriele Sismondini ed altri). Calma e sangue freddo, vedremo…..

23 agosto 2013 – Dottor sottile

P.S.  Riaprite la parentesi e aggiungete Albino Dicerto, altrimenti ricomincia con i pensieri dal bagno.

6 pensieri su “Cadrà il Governo Letta? Chi sarà il prossimo sindaco di Ventimiglia?

  1. Non ho citato candidati del PD o di partiti di sinistra perché la domanda era chi sarà il prossimo sindaco di Ventimiglia. La Sinistra aspetta una buona possibilità di “accordo” con uno dei candidati del centro destra (vedi Imperia).

  2. Fonte Rviera24 http://www.riviera24.it/articoli/2013/08/24/161288/amministrative-2014-a-ventimiglia-per-il-pd-spunta-il-nome-dellavvocato-felici

    L’avvocato Pio Guido Felici candidato sindaco del Pd alle prossime elezioni amministrative di Ventimiglia? Il suo nome è spuntato, in queste ore. E, quindi, lo stimato legale potrebbe rientrare tra i papabili candidati. Per il Partito Democratico, appunto; perché a quanto pare i renziani puntano al medico Carlo Iachino, mente Verdi e Sel appoggiano la candidatura di Roberto Cotta. Vedremo che succederà nelle prossime settimane.
    di Fabrizio Tenerelli

    24/08/2013

  3. …. che bello l’ennesimo candidato ! Va bè che il letargo sta finendo , ma tutti coloro i quali hanno intenzione di candidarsi , hanno una vaga idea di cosa voglia dire fare il Sindaco in una città come Ventimiglia ? Sanno che forse dovranno lavorare 18 ore al giorno ? O pensano di dedicare al governo della città un paio di giorni la settimana , come sta accadendo da un anno e mezzo a questa parte ???? B.M.

    • l’avvocato Felici ed il dottor Iachino sono due persone molto competenti, sicuramente meglio di altri politicanti che da decenni affossano il nostro comune 🙂

  4. Quanto dice Fedrick è fuori discussione, ben vengano candidati con competenze specifiche, anche se per amministrare un Comune come Ventimiglia ne necessiterebbero molte e tutte diverse tra loro (urbanistica, ragioneria, diritto, economia, sociologia, marketing ed altre, tra cui forse anche psichiatria). Per questo il politico deve essere maggiormente preparato in materie più “trasversali”, come in buon senso, ragionevolezza e senso civico. Per questo esistono gli assessori che dovrebbero essere più preparati nelle materie specifiche loro assegnate. Per questo gli atti amministrativi sono di competenza dei dirigenti e funzionari comunali ed é per questo che la legge prevede la nomina fiduciaria di un segretario comunale generale (che dovrebbe assicurare, nella sostanza, la legittimità degli atti). Ben vengano quindi avvocati, medici, geometri ed economisti, ma devono dichiarare quanto impegno intendono dedicare alla Città! Ventimiglia ha bisogno di un Sindaco a tempo pieno.

Lascia un commento