Chi ha autorizzato i venditori ambulanti di frutta (melonari) che circolano indisturbati lungo la passeggiata mare?

Nella foto a lato, il Corpo di Polizia Municipale di Sanremo, multa un venditore di frutta e verdura ambulante, confiscando 5 quintali di merce che sarà donata a Enti assistenziali.

A Ventimiglia i “melonari” vendono indisturbati la loro merce. E’ vergognoso che nessuno, a Ventimiglia, dica niente, la Commissione straordinaria sarà stata informata? Polizia locale e forze dell’ordine hanno verificato se questi soggetti sono in regola? A Ventimiglia vigeva una delibera comunale che impediva il commercio ambulante per tutta la Città. Non ci risulta che sia stata abolita. Il nostro Mercato coperto di frutta e verdura è un punto di attrazione per molti avventori, i turisti apprezzano la varietà e qualità della merce esposta, regolarmente, da commercianti che pagano il suolo pubblico e le tasse. A Ventimiglia abbiamo altri negozi di alimentari perfettamente in regola, perché si permettono queste scorribande dei venditori abusivi?

E’ inconcepibile che questi melonari facciano quello che vogliono, indisturbati con la loro  pubblicità sonora ad alto volume: meloni, meloni freschi e dolci …….

E’ legale quello che vendono e come si finanziano? Nella famosa operazione contro la mafia, La Svolta, in alcune intercettazioni si parlava di ambulanti che vendevano frutta,  venuti dal meridione che erano stati cacciati via da Ventimiglia (a dimostrazione che non avevano nessun che li favoriva, anzi erano stati allontanati dalla Città) e che lamentandosi dell’Amministrazione ventimigliese in allora in carica, cercavano raccomandazioni per poter andare in altri Comuni!!! Adesso sono tornati? Sono gli stessi? Se si, chi li protegge in amministrazione, stante il fatto che ora vi è una Commissione straordinaria? Sicuramente nessuno, però prima erano stati cacciati via ora scorribandano tranquilli lungo la passeggiata mare. Strana la vita, bell’effetto ha prodotto lo scioglimento del consiglio comunale!

L’estate è quasi finita, ma un segnale andrebbe dato, subito. Oltre che seguire fantasmi, perseguiamo l’illegalità evidente, quei segnali pericolosi di omertà, che fanno girare dall’altra parte chi dovrebbe vedere e fa finta di nulla. Prima dello scioglimento non si girava dall’altra parte nessuno, l’illegalità veniva fronteggiata, i venditori abusivi erano considerati tali, vigevano delle regole che valevano per tutti. Oggi siamo arrivati al punto che le Forze dell’Ordine si devono quasi nascondere se vedono un venditore extracomunitario di merce contraffatta, perché se scappa e travolge qualcuno o peggio succede un incidente, diventano dei carnefici, degli odiosi perseguitori o razzisti. Si veda l’articolo sui venditori di merce contraffatta pubblicato in questo blog. Ma scherziamo, dobbiamo reagire, incoraggiare chi facendo il loro lavoro, con sacrifici e correndo dei pericoli, non fa altro che far rispettare la legge. O ci prova, almeno.

Via quindi i melonari e i venditori di merce contraffatta  o abusivi da Ventimiglia. Chi è in regola ed è regolarmente autorizzato, ben venga e che lavori serenamente, gli altri via, senza compromessi.

13 agosto – Marco Prestileo

2 pensieri su “Chi ha autorizzato i venditori ambulanti di frutta (melonari) che circolano indisturbati lungo la passeggiata mare?

  1. L’impressione che da questa città è quello di una città completamente lasciata a se stessa. I melonari, i vucumprà, la manutenzione, i progetti di sviluppo. Non c’è una cosa che abbia un senso. Sembra la terra di nessuno.

  2. Vi siete dimenticati dei circhi e degli spettacoli viaggianti che abusivamente , lo sottolineo , continuano ad affiggere cartelli su ogni palo disponibile in città , nonostante il regolamento comunale sulla pubblicità , ma ancor piu’ importante il nuovo Codice della Strada vietino tale attività . Prendetevi una vista dello scandalo abusivo che campeggia davanti al Cimitero di Roverino …. I vigili cosa fanno ??? La competenza nell’elevare una sanzione di euro 400 è loro , poiché tale attività prima di tutto viola il Codice della Strada …..Ammettiamo pure che i vigili siano oberati di lavoro , sarà , ma come mai con la precedente Amministrazione non lo erano ????? Stamattina il centro di Ventimiglia era un caos totale , macchine e furgoni in doppia fila , code interminabili per un parcheggio che non c’è , etc. . Un vigile per far defluire il traffico ???? neanche l’ombra ………… Piu’ che la terra di nessuno sembra un paese del terzo mondo . Meno male che la sabbia nella clessidra , anche se molto lentamente scorre … ‘notte . B.M.

Lascia un commento