Oggi mi sono imbattuto,per puro caso, in questa ………. pubblicità:
“Il tuo cervello ha il potere di OCCULTARE alcune informazioni sull’immagine qui a sinistra.”
L’immagine mi sembrava molto chiara, gradevole e mi pareva che il mio cervello non avesse occultato – a me stesso – nulla, anzi la percezione dell’immagine era immediata.
Non era così! Infatti, la pubblicità continua dicendo, “è PROVATO che il 99% degli uomini, ad un primo sguardo, non riesce a vedere il gorilla che c’è in alto a destra (guarda bene!). Questo dimostra che il cervello utilizza quella che in gergo si chiama… “Attenzione selettiva”
Io ho guardato attentamente ma continuavo a vedere la stessa cosa.
Adesso vi è più chiaro!!! La pubblicità continuava: “Ovvero il cervello NOTA ciò che è programmato per notare, e NON NOTA ciò che non è programmato per notare. Dunque vale la pena chiedersi:
- cosa ti hanno PROGRAMMATO a vedere e cosa a NON vedere?
- quante opportunità non stai vedendo ora, che sono proprio sotto i tuoi occhi (come il Gorilla)?
- Sei proprio sicuro che il mondo, come lo conosci, sia la realtà? Sei sicuro che stare bene finanziariamente sia difficile? O che sia difficile trovare l’anima gemella? O che sia faticoso stare in forma?
Come far lavorare il tuo cervello come un alleato verso la realizzazione dei tuoi desideri
Il cervello, addirittura più dei muscoli, si può allenare. Se sei allenato a vedere cose negative, difficoltà e ostacoli, questo è ciò che il cervello ti farà vedere.
Al contrario se alleni il tuo cervello con elementi potenzianti, in grado di “aprire la mente”, lui risponderà mostrandoti opportunità e occasioni che ti aiuteranno ad ottenere ciò che desideri.”
Questo è quello che diceva la pubblicità, io ho aggiunto “a proposito del potere del CERVELLO, dei MASCHILISTI e della CONFUSIONE”.
Credo che prescindendo dalla foto, stereotipo, utilizzata si possa riflettere sul testo di questa pubblicità per cercare di passare dallo stereotipo allo sviluppo del sociotipo. Provate a creare delle sintetiche riflessioni, utilizzando, voi maschi, “il cervello”. Cosa vi viene in mente…….
- Basta dare all’uomo (maschio) dell’idiota, del cretino, dell’essere limitato che pensa ad una sola cosa.
- Basta utilizzare la foto di donne come mero strumento di rappresentazione della bellezza, basta alla mercificazione del corpo femminile .
- Utilizziamo di più il cervello, allarghiamo il nostro campo visivo e culturale.
- Ma cosa ci fa un gorilla lì e cosa o chi guarda?
- Ciò che è bello, è bello, che sia la foto di una bella donna o di un bell’uomo.
7 agosto 2013 – Marco Prestileo
Ci sono post che ti rimangono nel cuore… 🙂
Il cervello osserva ciò che l’educazione e il contesto socioculturale gli hanno insegnato ad osservare.
Se il cervello viene educato ad apprezzare il bello e a coltivare il senso estetico, avrà una sensibilità particolare , buon gusto e piacere nel fruire le opere d’arte, se invece viene educato alla banalità o alla volgarità sarà portato a selezionare tutte le informazioni che gli confermino le bassezze apprese.
Comunque l’essere umano è libero e se è un po’ intelligente ad un certo punto della sua vita può anche scegliere di modificare il suo percorso di osservazione.
Il cervello, infatti più dei muscoli si può allenare, ma la scelta del tipo di allenamento è libera.
Che dire della foto della pubblicità?
Bisognerebbe sapere su quale media è stata pubblicata e cosa reclamizza.
I seni del chirurgo e lo sguardo che oscilla tra l’ingenuità e l’ammiccamento comunicano un preciso messaggio. Il gorilla sulla destra pare vigile e attento. Il fatto che sia a destra e non a sinistra ha il suo significato ( non in senso politico ).Forse è il simbolo di un padre moderno attento alla figlia o che cosa?
Quindi deduco, facendo una sommaria analisi semiotica che il messaggio si rivolga soprattutto agli uomini per dire loro: ” Guardare, ma non toccare ”
Ma, la ragazza con il suo sguardo vuol per caso indurre in tentazione? E’ per caso Eva che ha sostituito la mela con le tette? Mah… alla fine della fiera mi sembra si ripeta la solita minestra: la donna è colei che tenta e l’uomo è colui che è tentato ecc..
Quando invece osserviamo con gusto estetico le opere d’arte con corpi femminili e maschili completamente nudi o quasi come la Maya Desnuda o la Paolina Borghese vediamo che le loro nudità generose comunicano piacere estetico ed estasi contemplativa. I gorilla sono assenti!!