Ventimiglia Blog è uno dei tanti blog “tematici” che ciascuno di noi può aprire e gestire liberamente.
I blog tematici sono quelli dedicati ad un argomento specifico e spesso sono anche definiti blog “giornalistici”, per lo stile con cui sono scritti i “post” (articoli) in essi riportati. I blog tematici infatti permettono di “lasciarsi andare”: molti blog fanno uso di espressioni confidenziali e linguaggio colloquiale ma la tendenza generale è quella di conservare, nei post tematici, un linguaggio che fa riferimento all’italiano giornalistico.
Il temi che saranno messi in discussione in questo blog saranno suddivisi in categorie diverse, trattando sia aspetti di “Attualità e Politica”, sia più direttamente la nostra “Ventimiglia”, ma anche alcuni argomenti importanti sulla “Sanità”, sul lavoro dei “Frontalieri” e sui dintorni di Ventimiglia. Non mancheranno le opinioni di esperti in diverse materie a cui potrete rivolgervi. Il blog quindi tratterà informazioni, racconti, argomenti e notizie di ogni genere anche sulla base delle vostre richieste. Per ogni altra informazione sugli scopi, finalità e norme che regolamentano questo blog, consigliamo di cliccare sulla sezione “Chi siamo” e “Regolamento”.
E’ inoltre importante precisare che in Italia sono sorte polemiche se il mondo dei blog debba rimanere senza vincoli legislativi e soggetto solo ad un’autoregolamentazione, oppure, se debbano essere applicate le norme sulla stampa. Nell’ottobre del 2007 il governo ha presentato un disegno di legge sulla riforma dell’editoria in cui aveva stabilito per i blog l’obbligo della registrazione. La dura replica del mondo web ha portato alla precisazione da parte del sottosegretario Levi che la norma non avrebbe trovato applicazione ai blog, come oggi accade. Si sono poi succeduti alcuni tentativi di legiferare l’argomento, tra cui segnaliamo il disegno di legge in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali che – se approvato dal Parlamento italiano – imporrebbe ad ogni sito web, a pena di pesanti sanzioni, di rettificare i propri contenuti dietro semplice richiesta di chi li ritenesse lesivi della propria immagine. In effetti oggi alcuni (pochi) blogger scorretti abusano della libertà esistente di esprimere la propria opinione ledendo l’immagine di quelli che considerano, per un motivo o per un altro, loro rivali o antagonisti. E ciò anche prescindendo dal diritto alla tutela della reputazione di ognuno – già sancito dagli articoli 594 e 595 del Codice Penale italiano. I blogger corretti, invece, si dichiarano contrati ad una norma così restrittiva, sostenendo che la sua approvazione obbligherebbe ad alterare i contenuti delle proprie voci indipendentemente dalla loro veridicità, anche a dispetto delle fonti presenti e senza possibilità di ulteriori modifiche.
Noi, in ogni caso, in attesa di nuove disposizioni normative, intendiamo tutelare l’onorabilità, la dignità e la privacy di ogni essere umano e quindi nel dubbio di poter offendere o ledere un tale diritto ritenuto sacro ed inviolabile, preferiamo rinviare ogni giudizio ed evitare di infangare irrimediabilmente una persona onesta. Quindi qualunque post ritenuto offensivo, prescindendo dalla “propria” verità posseduta in quel momento, sarà cancellato da questo blog a semplice richiesta dell’interessato, secondo le norme del regolamento di questo blog.
Altrettanto liberamente e discrezionalmente sarà autonomia degli amministratori e moderatori di questo blog decidere, nei limiti dello stesso regolamento del blog, quali articoli potranno essere pubblicati e quali no, inviando – in quest’ultimo caso ed a semplice richiesta dell’interessato – la motivazione della mancata pubblicazione.
Ciascuno di noi può aprire un proprio blog e gestirlo liberamente, nessuno può però pretendere di gestire come ritiene lui il blog aperto da un altro.
Ventimiglia Blog