La Battaglia di Fiori apre il ciclo di sondaggi di Ventimigliablog.it

Ventimiglia – “L’obiettivo è quello di stimolare il dialogo tra i Ventimigliesi in modo da creare un racconto della “città reale” e non quella raccontata attraverso proclami politici o, peggio, “burocratici”…”

 

Ventimigliablog.it ha iniziato questa settimana a sottoporre ai propri lettori dei sondaggi aventi quale riferimento la vita e le problematiche della nostra città. I sondaggi non hanno nessuna pretesa statistica: l’obiettivo è quello di stimolare il dialogo tra i Ventimigliesi in modo da creare un racconto della “città reale” e non quella raccontata attraverso proclami politici o, peggio, “burocratici” o attraverso la “piatta” lettura del pensiero degli autori del blog. Il lancio dei sondaggi è stato accompagnato da questo post “Più Ventimigliesi parteciperanno, più punti di vista riusciremo a raccogliere, più il racconto sarà interessante.

Non sarà questo il racconto di gesta impressionanti. Sarà il segmento di vite raccontate nel momento in cui hanno percorso insieme un determinato tratto, con la stessa identità di aspirazioni e sogni. Forse la nostra vista non sarà del tutto panoramica e, anzi, sarà spesso fugace e non sempre adeguatamente informata, e i giudizi saranno troppo netti. Forse. Ma questo vagare virtuale senza meta per la nostra maiuscola Ventimiglia, ci cambierà più di quanto possiamo immaginare. Non saremo più noi, perlomeno non si tratterà dello stesso “noi” interiore.”

Il primo sondaggio ha avuto come oggetto la decisione dei Commissari di eliminare per il 2014 (e per gli anni a venire?) la Battaglia dei Fiori. I principali autori del blog sono rimasti shockati dall’idea scrivendo post di commento molto negativi. La redazione del blog ha quindi deciso di partire con un sondaggio per capire quale fosse il pensiero dei lettori. Secondo shock per gli autori del blog. I Ventimigliesi si divisono in due grosse fazioni. Una prima fazione, leggermente più ampia rispetto all’altra (circa il 60% dei lettori) ritiene l’eliminazione della Battaglia un gravissimo errore, un favore a Mentone che avrà un giorno di turismo in più, una burla di cattivo gusto.

L’altra fazione (circa il 40% dei lettori) ritiene che la Battaglia dei Fiori sia una perdita di tempo e di soldi. Il dibattito rimane aperto. Quale futuro per la nostra manifestazione più importante e rappresentativa?

Ventimigliablog

Articolo pubblicato su Riviera24.

Lascia un commento