Rilancio parte di un post di Bevera e dintorni: “La città di Ventimiglia resta comunque senza il parcheggio allo sbocco del fiume Roia e questo provoca quotidianamente un danno enorme alle attività commerciali che ne costituiscono l’ossatura economica.
L’immagine della tenacia con la quale l’ex sindaco Gaetano Scullino ha tentato di salvare in tutti i modi questo parcheggio schiaccia l’inerzia dei commissari prefettizi nel girottare per il palazzo comunale nel corso di questi lunghi mesi.” L’assoluta noncuranza con cui l’attuale amministrazione affronta qualsiasi problema della città è disarmante. Pare che non interessi a nessuno – a nessuno – se da un mese c’è un transenna del c***o nell’incrocio principale della città. Pare che non interessi a nessuno se la via più commerciale della città ha, al suo ingresso, due cartelli con scritto “segnaletica in rifacimento”. Credo che questi siano i meravigliosi risultati che si ottengono se, chi si occupa di gestire la manutenzione ordinaria della città, sta seduto a 500 km di distanza e non sa nemmeno di cosa stiamo parlando… Lascio al nostro lettore anonimo (mi auguro che ricompaia!!!), una disamina di cosa penserebbe Weber degli attuali burocrati italiani (il tutto anche a beneficio di Marco Ballestra, appassionato di filosofia economica).
12 giugno 2013 – Albino Dicerto
Riceviamo e pubblichiamo:
“Hai dimenticato un asterisco c****o, intendevi dire del “cavolo”, vero?
A parte gli asterischi, credo che Weber sarebbe diventato matto a cercare sulla base di quale credenza i cittadini avrebbero dovuto persuadersi che il Potere dei Commissari fosse riconoscibile come “giusto” da seguire con obbedienza. Peraltro l’ultima legislazione sugli enti locali che Weber aveva a disposizione era il testo unico della legge comunale e provinciale, approvato con R.D. 4 febbraio 1915, n. 148, che non prevedeva certamente le casistiche di cui all’attuale art. 143 del TUEL.
Non potendo quindi riconoscere il potere dei Commissari come divino (potere tradizionale) ed escludendo certamente la leadership, che sinceramente faccio fatica a riconoscere, senza voler offendere nessuno, rimane il potere legale burocratico, sottolineando il ruolo di burocrati che essi svolgono. Né di più, né di meno. Salvo qualche volo pindarico su opere che erano già stata programmate, finanziate e, alcune , anche approvate dalla precedente amministrazione e che loro cercano di far partire con ritardi mostruosi, da veri burocrati, segue il nulla.
Per quanto riguarda la transenna, ho fatto arrivare un pizzino al Potente, se non si accorge che glielo inviato io, vedrai, che la tolgono subito.
A presto e non invocarmi troppo spesso.
Il Guerriero impaurito”.
Ahahaha. Eccezionale. 🙂
Se tiriamo in ballo Max Weber ( il mitico Weber aggiungo io !! ) vi seguo con molto piacere . Sapete benissimo che è il padre della sociologia intesa come disciplina meritevole di studio , come la conosciamo oggi . Ho avuto la fortuna di studiare i suoi scritti all’università ( ormai in epoca preistorica !! anni 90 , tu Albino eri ancora un innocente pargoletto ! ) ed uno in particolare è degno di notevole risalto , non fosse altro che per la sua grande attualità . Parlo di ” Etica protestante e spirito del capitalismo ” , pubblicato nel 1905 , sotto forma di due lunghi articoli , nei quali lo stesso Weber rileva come si possa osservare nell’Europa di quegli anni , un prevalente carattere protestante della proprietà e dell’impresa capitalistica . Nella dottrina calvinista , analizzata molto approfonditamente , si ritrova un concetto centrale e molto importante per l’analisi weberiana , ossia che un’intensa attività nel mondo è il mezzo piu’ appropriato per sviluppare una necessaria fiducia in se stessi , che lavorare tanto e bene ( acquisire una competenza professionale piu’ completa possibile ) , aiuta l’anima del credente ad avvicinarsi alla salvezza . I veri peccati per la dottrina protestante , sono l’inattività e lo spreco del tempo . Mi fermo qui per ora , ci sarebbe molto altro da dire , vedro’ di proporre in seguito qualche altro spunto . Buona notte al guerriero impaurito , ad Albino , a NN e alla task force TFCCI a cui aderisco fin da ora ! Ciao. B.M.