L’ex Sindaco Scullino risponde ad un nostro lettore che all’interno del suo articolo “PASSEGGIANDO TRA MARE e MONTI” (http://www.ventimigliablog.it/blog/?p=1123), scriveva: “Sarebbe bello poter percorrere questo meraviglioso itinerario senza dover deviare nel centro cittadino della ridente Vallecrosia, oppure sperare di riuscire ad oltrepassare la Foce del Nervia senza bagnarsi. Allora forza! Siamo fiduciosi e speriamo che gli organi preposti riescano a realizzare questo desiderio, riuscire a collegare quei pochi metri che dividono Vallecrosia da Ventimiglia, rispettando il nostro amico più grande l’AMBIENTE”
Si, sarebbe bello poterlo fare ed é possibile farlo presto. Questo sogno, di cui si parla da troppi anni, di poter collegare le due passeggiate mare tra Vallecrosia e Ventimiglia, passando da Camporosso, era diventato realtà. La nostra precedente amministrazione, con grande impegno e tantissima passione, aveva approvato, in tempi rapidissimi, questo importantissimo e complesso progetto. Un’opera pubblica finanziata, quasi completamente, da i fondi PAR-FAS per l’80% (pari a 4 milioni di euro) e per il restante 20%, a carico dei Comuni di Ventimiglia e Camporosso (1 milione di euro). Avevamo anche concluso l’iter amministrativo, sottoscrivendo il programma dei lavori con la Regione, la Provincia e il Comune di Camporosso.
L’accordo stabiliva: prima fase, bando di gara per la costruzione del ponte ciclo pedonale alla foce del Nervia; seconda fase, bando di gara per la realizzazione della pista ciclabile dalla foce del Nervia a Camporosso Centro; terza fase, progettazione definitiva, approvazione e relativo bando di gara per la realizzazione del grande ponte viario di collegamento, attraverso la nuova circonvalazione a monte ( in galleria), da Camporosso, via Provinciale/Isnardi, a Ventimiglia, C.so Limone Piemonte.
Questo era il concreto programma, già approvato e finanziato, prima che avvenisse lo sciagurato e incomprensibile scioglimento del Consiglio comunale di Ventimiglia, per i fantomatici, nonchè inesistenti, presunti condizionamenti mafiosi: una vera assurdità, una grande ingiustizia!!!
Dopo lo scioglimento, abbiamo appreso che, purtroppo, i commissari ministeriali avevano deciso di modificare il nostro progetto già approvato, dando priorità alla progettazione definitiva del grande ponte viario a monte e modificando quello del ponte ciclo pedonale sul Nervia. A nostro parere è stato un gravissimo errore, in quanto il grande ponte è propedeutico esclusivamente alla viabilità a monte, che oggi deve ancora essere finanziata e progettata in modo definitivo. Il costo presunto della viabilità a monte è di euro 70 milioni, dove li troviamo in questo momento di recessione?
Oggi sono invece disponibili euro 4.5 milioni, ampiamente sufficienti per bandire, in tempi diversi, le gare per realizzare subito e concretamente sia la passerella ciclo pedonale alla foce del Nervia, sia la pista ciclabile.
Purtroppo, la bellissima e incantevole passeggiata sul mare di 7,3 km, che dal nuovo Porto di Ventimiglia potrebbe arrivare a S. Ampelio di Bordighera, deve attendere, chissà quando la percorreremo!!!!!!!! Peccato.!!!!!!. Comunque non disperiamoci, forza e coraggio, voglio considerare la partenza dei lavori solo rimandata.
2 maggio 2013 – Gaetano Antonio Scullino