Il 22 aprile 2013, più di un miliardo di persone in tutto il mondo prenderà parte al 43° anniversario della Giornata della Terra, la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.
L’idea della creazione di una “Giornata per la Terra” fu discussa per la prima volta nel 1962. In quegli anni le proteste contro la guerra nel Vietnam erano in aumento, ed al senatore Nelson venne l’idea di organizzare un “teach-in” sulle questioni ambientali.
L’Earth Day prese definitivamente forma nel 1969 a seguito del disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oil al largo di Santa Barbara, in California, a seguito del quale il senatore Nelson decise fosse giunto il momento di portare le questioni ambientali all’ attenzione dell’opinione pubblica e del mondo politico.
Il 22 aprile del 1970, 20 milioni di cittadini americani, rispondendo all’ appello del senatore democratico Nelson, si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del nostro pianeta: per la prima volta su vasta scala si parla di ambiente e inquinamento; il 22 Aprile 1970 verrà per convenzione considerata la data di nascita del primo, vero movimento ambientalista, ricordata ogni anno con l’Earth Day.
l 26 Febbraio del 1971, il segretario generale delle Nazioni Unite, U.Thant, firmò il proclama che ufficializzava la partecipazione delle Nazioni Unite alla celebrazione annuale dell’Earth Day nell’ equinozio d’ inverno, stabilendo il 21 di marzo come data ufficiale dell’evento internazionale, successivamente sostituita con la data del 22 aprile.
La Giornata della Terra è divenuto un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria,acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.
In molte città del mondo, in parallelo con tante altre iniziative virtuali sul web, hanno luogo numerose manifestazioni tra concerti, incontri e campagne di sensibilizzazione.
L’ Earth Day Italia, presieduto da Pierluigi Sassi, in pochi anni è diventato un momento importante ed uno strumento significativo di sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali. Attraverso l’organizzazione dei concerti, si propone non solo di offrire un momento musicale con artisti di grande livello ma anche di realizzare un spazio di approfondimento educativo e formativo.
21 aprile 2013 live311212