Tante le novità per semplificare il rapporto con i contribuenti. In particolare, dal 10 dicembre è disponibile un servizio in più, “rateazioni online”, che permette di richiedere direttamente dal web la dilazione dei debiti fino a 50.000 euro.
Il nuovo strumento si aggiunge agli altri già disponibili:
– “paga online”, che consente di saldare i debiti con la carta di credito,
– “estratto conto”, per controllare con maggior dettaglio la propria situazione debitoria e le procedure in corso,
– “sospensione online”, che permette di inviare la richiesta per sospendere la riscossione e attivare la verifica su quanto richiesto dagli enti pubblici creditori,
– “trova sportello” e i canali di contatto diretti per chiedere l’assistenza di Equitalia.
“L’obiettivo – dice l’amministratore delegato di Equitalia, Benedetto Mineo – è proseguire sulla strada della semplificazione offrendo in tempo reale soluzioni su misura a cittadini e imprese. Va in questa direzione la possibilità di richiedere online il piano di rateazione, un servizio che riguarderà una vasta platea di contribuenti». (Fonte: ipsoa.it).
Come riportato nel titolo, ad oggi sono attive ben 2,5 milioni di rateazioni per un importo che supera i 28 miliardi di euro: il dato dovrebbe essere espressivo, senza necessità di ulteriori commenti, del gran lavoro di Equitalia ma, soprattutto, della situazione critica in cui ci troviamo. E teniamo conto che le rateizzazioni coprono solo una parte dei debiti verso l’Erario degli italiani contribuenti, ci sono infatti poi quelli che rinunciano anche alla rateizzazione, perché non possono permettersi neanche di pagare la rata minima di euro 100 e quelli che se ne infischiano.
11 dicembre 2014 – Marco Prestileo